I libri di LILIANA DOZZA


I libri che Liliana Dozza ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  18  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Emozioni, ragione, etica in educazione Per una pedagogia dei comportamenti complessi Emozioni, ragione, etica in educazione Per una pedagogia dei comportamenti complessi
Michele Cagol (10431.3)
Il volume affronta un tema centrale in ambito educativo: individuare il ruolo delle emozioni in pedagogia. La questione basilare è il rapporto fra emozioni e cognizione/ragione. Questo rapporto viene analizzato alla luce del paradigma della complessità al fine di promuovere l’esercizio di un pensiero critico orientato alle esperienze emotive. Il testo è rivolto principalmente agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione, ai professionisti del settore socio-educativo e, anche, agli studiosi e ai teorici che si occupano di emozioni.

Ebook - Open Access
Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze
Laura Cerrocchi, Liliana Dozza (431.2.11)
L’opera intende fornire un quadro esaustivo di cosa significhi oggi essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Un testo per educatori professionali socio-pedagogici e dei servizi per l’infanzia, pedagogisti in servizio, studenti, dirigenti dei servizi, insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione rivolti a persone di differenti età e condizioni di vita.
Libro
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I
Laura Cerrocchi, Liliana Dozza (431.2.10)
L’opera intende fornire un quadro esaustivo di cosa significhi oggi essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Un testo per educatori professionali socio-pedagogici e dei servizi per l’infanzia, pedagogisti in servizio, studenti, dirigenti dei servizi, insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione rivolti a persone di differenti età e condizioni di vita.
Libro
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
Laura Cerrocchi, Liliana Dozza (431.2.9)
Il volume propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità, responsabilità e cura educativa, e riflette sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Un testo per educatori e pedagogisti in servizio, studenti che desiderano intraprendere queste professioni, dirigenti dei servizi, nonché insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale.
Libro
Educazione musicale e formazione Educazione musicale e formazione
Giuseppina La Face Bianconi, Franco Frabboni (1408.2.14)
Attraverso gli Atti di un convegno internazionale, il volume aggiorna il “modello” dell’Educazione musicale, discute le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.
Libro
L''educazione permanente a partire dalle prime età della vita  L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita
Liliana Dozza, Simonetta Ulivieri (10431.2)
Il volume presenta gli Atti del Convegno internazionale SIPED 2015 "L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita" , nel quale si è esplorato il concetto di educazione come processo che continua durante l’intero corso della vita e si costruisce nei differenti ambienti di formazione. Migliore è la qualità dell’educazione a partire dalle prime scuole, maggiori saranno le possibilità personali di educazione nella vita intera. L'idea limite è quella di una formazione come condizione irrinunciabile per una partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica.
Ebook - Open Access
L''educazione permanente. Sfide e innovazioni per un sistema di rete territoriale L'educazione permanente. Sfide e innovazioni per un sistema di rete territoriale
Gina Chianese (10431.1)
Nella prima parte del libro è illustrato il concetto di Educazione Permanente con particolari focus sull’apprendimento trasformativo, sul lifedeep learning e sulla pratica del work based learning. La seconda parte del volume si apre con un’analisi del concetto di Educazione Permanente nel territorio dell’Alto Adige-Südtirol attraverso la descrizione degli operatori, enti, attività e opportunità, aspetti normativi e attuativi. E con una indagine realizzata appositamente.
Ebook - Open Access
La pedagogia tra sfide e utopie La pedagogia tra sfide e utopie
Franco Frabboni, Gerwald Wallnöfer (292.1.19)
Una serie di contributi scientifici, dalle più apprezzate voci italiane, tedesche e austriache, sulla Pedagogia europea, un testo che documenta i paradigmi della ricerca teorica, metodologica ed empirica più in voga nelle sedi accademiche del vecchio continente. Al centro dell’attenzione sono le categorie dell’educazione: le sue finalità esistenziali, i suoi linguaggi, le sue chiavi interpretative, le sue metodologie della ricerca.
Libro
Vivere e crescere nella comunicazione. Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita Vivere e crescere nella comunicazione. Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita
Liliana Dozza (431.3.5)
Frutto di un convegno internazionale, il volume presenta l’apprendimento e la comunicazione formativa come strumento e bene pubblico, come condizione per una partecipazione effettiva e informata alla vita e alla convivenza sociale e civile, nella pienezza dei diritti umani e delle differenti dimensioni esistenziali.
Libro o
Ebook
Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche
Liliana Dozza, Gina Chianese (431.3.4)
Apprendimento e comunicazione richiedono la continua messa a punto di nuovi contesti e metodologie, ambienti e strumenti per l’educazione, affinché tutti siano coinvolti nel processo di educazione. Per riflettere sulle potenzialità di una formazione per tutta la vita.
Libro
Capire l''altro. Piccoli racconti per fare memoria sociale Capire l'altro. Piccoli racconti per fare memoria sociale
Hans Karl Peterlini (431.3.3)
Il volume propone casi studio basati su interviste approfondite con giovani tiratori scelti (gli Schützen) nel 1997 e dodici anni dopo. Il testo rilegge così il concetto di Heimat, ossia la percezione di appartenenza a un microcosmo culturale che trae fascino e compattezza dalla diversità propria dei tirolesi dell’Alto Adige.
Libro o
Ebook
Lo sguardo dei nonni. Ritratti generazionali Lo sguardo dei nonni. Ritratti generazionali
Liliana Dozza, Franco Frabboni (431.3.2)
Il volume si propone come strumento di supporto e di stimolo per quanti vogliono conoscere e riflettere sulle valenze educative e pedagogiche dell’essere nonni, sottolineando l’importanza di queste figure come ponti fra le generazioni e custodi e radici dell’identità.
Libro o
Ebook
Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali
Liliana Dozza, Franco Frabboni (1408.2.22)
Il testo si sofferma sulla pedagogia della terza età, analizza la vecchiaia tra perdite e nuove possibilità esistenziali, la formazione e i contesti formativi tra anziani, la capacità di essere resilienti, e studia le politiche sociali per gli anziani, le tipologie di servizi e gli spazi di vita, “buone pratiche” per abitare l’anzianità e per una città che sia anche a misura di anziano.
Libro
Per una pedagogia del teatro sociale Per una pedagogia del teatro sociale
Renato Perina (292.3.22)
Accanto alla gioia della creazione artistica condivisa, generatore del teatro sociale è il desiderio di intercettare e attivare risorse inattese in presenza di condizioni esistenziali e sociali considerate difficili. Un testo per educatori e professionisti del lavoro nel sociale, interessati a oggetti mediatori che, come il teatro sociale, cercano prospettive differenti, spostamenti dai sentieri battuti, aperture alla fatica e al piacere di cogliere il senso educativo di pratiche diverse e singolari.
Libro
La parola saporita. L''oralità nel mondo giovanile altoatesino La parola saporita. L'oralità nel mondo giovanile altoatesino
Franco Frabboni (1146.2.1)
Libro
Giovani oggi tra realtà e utopia Giovani oggi tra realtà e utopia
Franco Frabboni, Giovanni Genovesi … (2000.679)
Libro
Insegnare all''università Insegnare all'università
Matilde Callari Galli, Franco Frabboni (292.25)
Libro
La scuola della riforma. Il modulo della scuola elementare tra relazione e conoscenza La scuola della riforma. Il "modulo" della scuola elementare tra relazione e conoscenza
Massimo Baldacci, Rita Casadei … (1408.2.5)
Libro