I libri di MARIA ZANICHELLI


I libri che Maria Zanichelli ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il diritto visto da fuori Scienziati, intellettuali, artisti si interrogano sul senso della giuridicità oggi Il diritto visto da fuori Scienziati, intellettuali, artisti si interrogano sul senso della giuridicità oggi
Maria Zanichelli (386.2)
Il libro vuole provare a comprendere il giuridico da prospettive diverse, dando la parola a chi non è giurista ma coltiva ambiti che sono in dialogo con il diritto. Dalle scienze della natura e della vita, dai saperi umanistici, dai linguaggi dell’arte provengono, infatti, sfide e interrogativi: quel “fuori” che il diritto aspira a regolare ha un ruolo decisivo nel ridisegnarne ogni giorno la fisionomia e la funzione.
Libro
La persona come categoria bioetica. Prospettive umanistiche La persona come categoria bioetica. Prospettive umanistiche
Maria Zanichelli (386.1)
Questo volume esplora alcune valenze della nozione di persona attraverso una serie di saggi che la accostano da prospettive differenti (storica, letteraria, filosofica, giuridica, sociologica, economica), ma che rinviano a una comune matrice umanistica e condividono una specifica attenzione ai profili bioetici. La persona affiora da queste pagine in tutta la sua complessità: come un nomen dignitatis ancora capace di designare il valore intrinseco dell’essere umano, ma anche la sua fragilità e la sua domanda incessante di protezione.
Libro o
Ebook