I libri di LUCA FAZZI


I libri che Luca Fazzi ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  29  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Costruire l''innovazione nelle imprese sociali e nel terzo settore  Costruire l'innovazione nelle imprese sociali e nel terzo settore
Luca Fazzi (1530.98)
Oggi il tema dell’innovazione è diventato centrale nel dibattito sul terzo settore e le imprese sociali. Il volume mira a colmare il deficit di conoscenze sull’argomento, fornendo uno spaccato dei processi innovativi in atto, delle caratteristiche e delle condizioni organizzative che spiegano il successo dell’innovazione. Uno strumento fondamentale per chi intende approcciare per la prima volta con uno sguardo consapevole il tema dell’innovazione, ma anche per quanti – dirigenti, consulenti, studiosi e studenti – vogliano approfondire l’argomento con finalità professionali e lavorative.
Libro
Costruire politiche sociali Costruire politiche sociali
Luca Fazzi (1130.162)
Libro
Teoria e pratica del servizio sociale: un''introduzione  Teoria e pratica del servizio sociale: un'introduzione
Luca Fazzi (1130.247)
Che rapporto intercorre tra teoria e pratica nel servizio sociale? Quali sono le principali teorie di riferimento per gli assistenti sociali? E che tipo di concrete implicazioni metodologiche una solida preparazione teorica può avere nel lavoro dell’assistente sociale? Il volume si propone di fornire delle risposte esaurienti a questi interrogativi presentando le principali teorie che informano la pratica del servizio sociale e le relative implicazioni sul piano delle metodologie e delle tecniche utilizzabili nel lavoro quotidiano.
Libro
Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali
Luca Fazzi (1130.315)
Il volume analizza le pratiche di servizio sociale riflessivo attraverso il resoconto del lavoro quotidiano degli assistenti sociali. Uno strumento di lavoro per aumentare l’efficacia degli interventi e dell’apprendimento continuo per la promozione della professione di assistente sociale nell’attuale fase di trasformazione e riorganizzazione dei sistemi dei servizi.
Libro
Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti
Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (1801.26)
Frutto di un corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili, il volume ripropone alcune tematiche affrontate durante il percorso. Una lettura multidisciplinare a disposizione di educatori e operatori che si occupano di giovani e politiche giovanili, ma anche di genitori, docenti, animatori, amministratori che hanno l’interesse e la volontà di indagare con attenzione l’affascinante quanto variopinto e complesso mondo giovanile.
Libro o
Ebook
Imprenditori sociali innovatori Casi di studio nel terzo settore Imprenditori sociali innovatori Casi di studio nel terzo settore
Luca Fazzi (1530.93)
Il libro, unico nel suo genere in Italia, analizza le competenze degli imprenditori sociali innovatori e le condizioni organizzative che ne qualificano l’azione. Attraverso un’approfondita analisi di casi e pratiche di innovazione sociale, è gettata un’inedita luce sulle condizioni di successo delle imprese sociali e sulle competenze da acquisire ed esercitare per diventare imprenditori sociali innovatori.
Libro o
Ebook
Terzo settore e nuovo welfare in Italia  Terzo settore e nuovo welfare in Italia
Luca Fazzi (1341.2.64)
Come stanno reagendo le organizzazioni di terzo settore alla crisi della finanza pubblica? e in che modo si stanno confrontando con l’emergere dei nuovi bisogni e delle nuove diseguaglianze sociali? Il volume cerca di rispondere a questi interrogativi delineando un quadro teorico ed empirico aggiornato sull’evoluzione del terzo settore in Italia.
Libro
Disuguaglianze sociali in Sanità  Disuguaglianze sociali in Sanità
Costantino Cipolla (1341.1.34)
Scopo del testo è di accrescere lo sviluppo delle conoscenze relative alle relazioni tra le disuguaglianze sociali e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari, esaminando in particolare alcune categorie di popolazione, come gli anziani, i malati oncologici, coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari, i disabili visivi, volgendo altresì lo sguardo allo specifico ruolo del terzo settore.
Libro o
Ebook
Manuale di politica sociale Manuale di politica sociale
Carlo Borzaga, Luca Fazzi (1130.202)
Libro
Guida per i supervisori di tirocinio per il servizio sociale  Guida per i supervisori di tirocinio per il servizio sociale
Luca Fazzi, Angela Rosignoli (1130.1.12)
Colmando una lacuna del mercato editoriale italiano, questo volume è una guida essenziale per i supervisori di tirocinio di servizio sociale che operano come professionisti all’interno dei servizi. Uno strumento di orientamento e formazione per quanti si stanno preparando all’esercizio della professione di assistente sociale.
Libro
New models of governance and health system integration  New models of governance and health system integration
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.48)
The re-interpretation of local governance in the health-care system is an important social stimulus and also the sign of the growing importance of the community welfare. At the same time, it represents a hallmark of different forms of integration: institutional, professional and social.
Libro o
Ebook
Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria  Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.47)
La rivisitazione della governance locale, oltre che fattore propulsivo importante e primo indicatore dell’espandersi, da territorio a territorio, del Welfare di comunità, rappresenta un crogiuolo basilare di importanti forme di integrazione: istituzionale, professionale e sociale. Analizzando i vari modelli regionali, con uno sguardo all’Europa e al contesto nazionale, il testo descrive i punti di forza e di debolezza di ogni realtà esaminata.
Libro
L''identità sociale della sociologia in Italia  L'identità sociale della sociologia in Italia
Costantino Cipolla (1571.3)
Il volume presenta la posizione attuale della sociologia italiana, realizzando uno spaccato dei diversi ambiti sociali o scientifici in cui si colloca. Attraverso una ripartizione corrispondente a tre diversi profili sostanziali (metariflessioni sociologiche, sociologia e welfare, sociologia applicata), il testo propone una rendicontazione approfondita dello status corrente della sociologia, definendo le principali affezioni che la attraversano e le possibili soluzioni che la possono rilanciare.
Libro
Scienze sociali e salute nel XXI secolo. Nuove tendenze, vecchi dilemmi? Scienze sociali e salute nel XXI secolo. Nuove tendenze, vecchi dilemmi?
Costantino Cipolla, Antonio Maturo (1341.1.15)
L’opera, esito del convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?” dedicato ai primi cinque anni di vita della rivista Salute e Società, presenta i contributi di vari studiosi su tematiche inerenti la prevenzione, l’assistenza, l’organizzazione e la valutazione degli interventi sulla malattia.
Libro
Valutare la qualità. Gli interventi valutativi delle azioni di Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 (2000-2006) della Provincia Autonoma di Trento. Vol. I e Vol. II Valutare la qualità. Gli interventi valutativi delle azioni di Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 (2000-2006) della Provincia Autonoma di Trento. Vol. I e Vol. II
Michele Colasanto, Luciano Galetti (1046.86)
L’azione del Fondo Sociale Europeo in Provincia Autonoma di Trento ha rappresentato una formidabile leva per agire sull’innovazione degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per rafforzare il proprio sistema di welfare. In fase di bilancio di un’esperienza politica quale il settennio di programmazione Fse 2000-2006, è stato attivato un complesso sistema di valutazione delle azioni sperimentali attuate, che il volume prende in esame. Emerge un sistema in rapida evoluzione, con innovazioni spesso radicali ed efficaci.
Libro
Servizio sociale e prevenzione Servizio sociale e prevenzione
Bruno Bertelli (1130.226)
Il libro mostra le tante facce della prevenzione: dalla dimensione concettuale a quella operativa, dall’orientamento sul caso a quello sulla politica sociale, dalla percezione implicita (prevenzione inglobata nell’intervento) all’idea di bene comune per una comunità. Il Servizio Sociale, strettamente legato all’idea di prevenzione, agisce da sempre su un territorio di confine dove si colgono le nuove situazioni di disagio ma anche dove si possono affrontare nuove sfide in campo professionale.
Libro
I territori del welfare. Servizi sociali, regionalizzazione e garanzie I territori del welfare. Servizi sociali, regionalizzazione e garanzie
Paolo Guidicini, Carla Landuzzi (1563.48)
Libro
Del non profit sociosanitario Del non profit sociosanitario
Carlo Borzaga, Luca Fazzi (1341.15)
Libro
La promozione del benessere sociale. Progetti e politiche nelle comunità locali La promozione del benessere sociale. Progetti e politiche nelle comunità locali
Marco Ingrosso (1370.25)
Libro
Costruire piani di salute. Una sperimentazione di programmazione sanitaria della Asl 1 di Venosa Costruire piani di salute. Una sperimentazione di programmazione sanitaria della Asl 1 di Venosa
Cleto Corposanto, Luca Fazzi … (1341.2.4)
Libro
Pagina  1  di  2