Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni > Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 108  titoli.
 
 
Pagina   1  di   6

Titolo
Tipologia
La diversità di età nei contesti di lavoro. Sfide organizzative e implicazioni per il people management
Alessia Sammarra, Silvia Profili
(1157.21)
Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente diversità di età all’interno delle organizzazioni.
Libro o
Ebook
Terapia familiare ultramoderna. L'intelligenza terapeutica
Juan Luis Linares, Massimo Pelli
(1249.1.38)
Quest’opera propone un itinerario attraverso la terapia familiare sistemica che include allo stesso tempo una panoramica dei princìpi fondamentali del modello sistemico e una proposta innovativa: la centralità dell’abuso psicologico visto come risultato dell’interferenza del potere sull’amore attraverso le dimensioni della coniugalità e della genitorialità.
Libro o
Ebook
Prevenire lo stress lavoro-correlato. Come diventare manager positivi
Emma Donaldson-Feilder, Joanna Yarker …
(100.788)
Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo, uno strumento fondamentale per coach e consulenti. “Un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione” (People Management, July 2011)
Libro o
Ebook
Il modello "Valutazione dei Rischi Psicosociali" (VARP). Metodologia e strumenti per una gestione sostenibile nelle micro e grandi aziende: dallo stress lavoro-correlato al mobbing
Antonio Aiello, Patrizia Deitinger …
(1244.3)
Un volume fondamentale per tutti coloro che si occupano di gestione del benessere nelle organizzazioni. Il testo presenta il modello “Valutazione dei Rischi Psicosociali” (VARP), studiato in particolare per indagare il rischio da stress lavoro-correlato, e quindi per verificare lo stato di salute di un’organizzazione e individuare i fattori di criticità sui quali progettare interventi di miglioramento.
Libro
Psicologia del lavoro nelle organizzazioni
Piergiorgio Gabassi
(1240.1.13)
Libro
Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo
Gaetano Venza
(1240.301)
Libro
Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni
William Levati, Maria V. Saraò
(100.472)
Un quadro coerente e rigoroso dello sviluppo delle risorse umane. Un contributo sia per gli studiosi interessati ad approfondire il quadro teorico a sostegno delle applicazioni diagnostiche in psicologia del lavoro, sia per le direzioni aziendali e i consulenti.
Libro
Il gusto del potere. Empowerment di persone ed azienda
Massimo Bruscaglioni, Stefano Gheno
(100.429)
L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri.
Libro
Stress, lavoro e benessere nell'era dei social network. Linee di pensiero e d'azione
Javier Fiz Pérez, Flavia Maria Margaritelli
(1375.13)
Pensato per dirigenti, studiosi di HR management, di prevenzione e protezione, professionisti e studiosi di psicologia applicata ai contesti organizzativi, questo volume indaga cosa significhi work life balance nell’era dei social media. Attraverso una ricerca sperimentale sulla percezione di tempo, stress e lavoro sondata su Twitter mediante listenig platform, si prospettano nuovi strumenti per le imprese e lo studio delle rappresentazioni sociali tramite l’analisi dei social networks.
Libro
Psicologia militare
Marco Costa
(1240.1.38)
Libro
Giochi per crescere insieme. Manuale di tecniche creative
Sabina Manes
(1305.82)
Un nuovo strumento pratico di lavoro e di approfondimento per psicologi, counsellor, insegnanti, educatori e formatori aziendali. Una batteria di giochi di gruppo che si propone come valido strumento per i conduttori. Per ciascun gioco viene riportata una scheda analitica che ne individua l’obiettivo, il grado di difficoltà, i materiali necessari, la durata ecc. L’ampio ventaglio di proposte risponde ai bisogni di relazione e crescita personale di una utenza sempre più variegata per età, cultura, obiettivi e gruppo di appartenenza. Sabina Manes, psicologa psicoterapeuta ha ideato e condotto numerose trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai.
Libro o
Ebook
Novantanove giochi per la scuola, il teatro, l'azienda, il gruppo
Gianni Montesarchio, Eleonora Marzella
(1305.53)
Libro
Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale
Consuelo Casula
(561.249)
Questo libro si rivolge a chi desidera imparare a costruire metafore da dedicare ai suoi pazienti, ai suoi allievi, ai suoi collaboratori, e, più genericamente, ai suoi amici. Si rivolge anche a chi è convinto che le metafore siano uno strumento privilegiato per inviare messaggi evolutivi all’inconscio collaborativo dell’ascoltatore, e vuole affinare la capacità di costruirle e di porgerle. Conselo Casula è l’autrice del fortunato I porcospini di Schopenhauer, un autentico best seller tra i volumi di management recenti con oltre 20.000 copie vendute.
Libro o
Ebook
Sessantotto nuovi giochi per la conduzione dei gruppi. Sul treno della vita per scoprire il nostro sé di ieri, di oggi e di domani
Sabina Manes
(1305.14)
Libro
Ottantatre giochi psicologici per la conduzione dei gruppi. Un manuale per psicologi, insegnanti, operatori sociali, animatori
Sabina Manes
(1305.7)
Libro
Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona
Malcolm S. Knowles, Elwood F. Holton III …
(25.6)
Un’opera classica, aggiornata da due autorità nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, che mostra come, per migliorare il processo di apprendimento dell’adulto, siano necessari nuovi metodi sintonizzati sulle capacità e gli obiettivi dei discenti. Il testo offre inoltre strumenti operativi quali il Questionario sull’orientamento personale verso l’apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali.
Libro
Capitale psicologico. Un asset chiave del terzo millennio
Annalisa Rolandi
(1157.20)
I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.
Libro o
Ebook
Il manager emozionale. La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro
Roberto Tassan
(1065.117)
Una delle capacità indispensabili del manager è oggi quella di gestire le risorse umane anche dal punto di vista emotivo. Il lettore troverà nel testo le risposte (proposte) ad alcuni interrogativi quali: cos’è l’eccellenza emotiva? quali sono le abilità necessarie per realizzarla? ci sono relazioni tra intelligenza, cultura e eccellenza emotiva? esiste un collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità?
Libro o
Ebook
Lavorare in polizia: stress e burnout
Francesco Carrer, Sergio Garbarino
(287.44)
La stretta collaborazione fra un medico-ricercatore e un criminologo ha prodotto la rilettura originale del vissuto dei poliziotti, dello stress correlato al loro lavoro e dell’impatto che questo ha sulla loro vita: stress, burnout, sindrome da stress post-traumatico, ansia, insonnia fino alla depressione e, nei casi più estremi, suicidio.
Libro o
Ebook
People management. Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone
Gabriele Gabrielli
(1157.12)
Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.
Libro
     

Pagina   1  di   6

 

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159