Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere > Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

La ricerca ha estratto dal catalogo 104  titoli.
 
 
Pagina   1  di   6

Titolo
Tipologia
Adolescenti consapevoli. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita
Bianca Bertetti
(435.26)
Nell’era digitale della società occidentale i “millennials” si sentono ora pieni di entusiasmo, ora stressati, tristi, arrabbiati. Per sostenerli a costruire la loro nuova identità, Internet e i Social non bastano. Occorre favorire relazioni, proposte e contesti, ma anche regole costruttive, per “fare fiorire” nei ragazzi risorse e benessere. I ragazzi, i loro genitori, gli psicologi, gli insegnanti, gli educatori troveranno in questo testo riflessioni teoriche e proposte pratiche, esercizi, brevi meditazioni, vignette, testimonianze e suggestioni tratte da libri e film.
Libro
Momentaneamente silenziosi. Guida per operatori, insegnanti e genitori di bambini e ragazzi con mutismo selettivo
Emanuela Iacchia, Paola Ancarani
(435.27)
Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola e sta diventando un malessere delle nuove generazioni. Questo libro nasce dall’ascolto di centinaia di storie di mutismo selettivo, vissute e raccontate da chi lo vive ogni giorno, e dal desiderio delle autrici di trasformare la teoria in pratica per poter dare a genitori, insegnanti e professionisti gli strumenti utili ed efficaci per affrontarlo e curarlo più facilmente.
Libro o
Ebook
Adolescenti nelle relazioni. Generazioni che co-costruiscono la società-mondo
Fabio Vanni
(8.51)
Educare oggi i ragazzi che sono nati in questo inizio di millennio è un compito particolarmente complesso, ma altrettanto importante. Il volume prova a rappresentare questa complessità, ma anche l’urgenza di trovare strade credibili per farlo e propone idee che tengono conto delle novità e specificità dello scenario nel quale viviamo.
Libro o
Ebook
Adolescenti in bilico. L'intervento precoce di fronte ai segnali di disagio e sofferenza psichica
Carla Morganti, Emiliano Monzani …
(435.24)
L’identificazione precoce nell’età adolescenziale di stati potenzialmente a rischio è un tema sempre più attuale e di cruciale interesse. Grazie al taglio didattico, al linguaggio chiaro e alla sintesi alla fine di ogni capitolo, il volume si rivolge non solo agli operatori della salute mentale (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi) ma anche a medici di famiglia, insegnanti, familiari e a tutti coloro che sono interessati e coinvolti nelle problematiche giovanili.
Libro o
Ebook
Questo mostro amore. I rapporti d'amore violenti in adolescenza
Valerie Moretti, Jacopo Boschini
(435.23)
Come molte forme di violenza giovanile, anche quella all’interno delle coppie adolescenti è prevenibile. La prevenzione, inoltre, getta le basi per ridurre la violenza domestica in età adulta. Il manuale si propone come strumento educativo e formativo, sia per i docenti che per gli studenti delle scuole secondarie.
Libro o
Ebook
Il futuro dei primi mille giorni di vita. Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci
Antonio Imbasciati, Loredana Cena
(1240.419)
Nel quadro delle Affective Neuroscience, il volume descrive lo sviluppo neuropsicosomatico dall’età fetale fino all’età adulta, come costruzione neuromentale del tutto individuale, generata dalla specificità delle relazioni che si vengono a stabilire tra uno specifico individuo – feto, neonato, bambino – e la madre, con gli altri caregivers e poi nelle più salienti relazioni che quella persona attraverserà nella sua vita.
Libro
Turno di parola. Rianimatori "a nudo" 7 giorni su 7
Giorgia Cannizzaro, Cinzia Montani
(2000.1486)
Un testo di medicina narrativa che racconta la settimana di un rianimatore “a nudo”, con i suoi dubbi, le sue riflessioni, le sue paure, le sue emozioni. Una settimana e mezzo raccontata nella sua ciclicità, ripetitività apparente, imprevedibile monotonia. Raccontata da chi la vive, la sente, la soffre. Ogni capitolo e giorno della settimana affronta alcuni degli argomenti meno conosciuti di un reparto di Terapia Intensiva: la cronicità della malattia, il dolore del bambino, l’imprevedibilità, la morte e la donazione.
Libro o
Ebook
L'uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti
Viktor E. Frankl
(1400.1)
"Ogni singolo lettore - può trovare in questo libro un riflesso di sé: non necessariamente di ciò che è stato, ma magari di ciò che può diventare. Leggere Frankl, infatti, è un’esperienza di rivelazione: ci induce a scoprire i lati migliori di noi" (dalla Presentazione di Daniele Bruzzone). Un libro che ha influenzato la vita di un numero enorme di persone. Tradotto in 42 lingue, ha venduto più di dieci milioni di copie.
Libro o
Ebook
Disabilità, diversità e promozione del benessere. Aspetti clinici, formativi ed educativi
Ottavia Albanese, Antonella Delle Fave
(1305.219)
Negli ultimi due decenni la ricerca psicologica ha cominciato a occuparsi dei punti di forza e delle potenzialità individuali. Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale. Lo scopo è di attirare l’attenzione di educatori e professionisti della salute sulle risorse che le persone già possiedono o possono essere aiutate a sviluppare e potenziare.
Libro
L'amore impossibile. Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile
Nicola Ghezzani
(239.281)
La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell’affettività più diffuso dell’epoca contemporanea. Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia.
Libro o
Ebook
Manuale di psicologia positiva
Andrea Laudadio, Serena Mancuso
(1240.1.54)
La psicologia positiva – in Italia ancora poco conosciuta e diffusa – è la più grande rivoluzione degli ultimi 40 anni della storia della psicologia. Questo volume si rivolge soprattutto agli psicologi (di qualsiasi indirizzo) che vogliano iniziare a comprendere la forza rivoluzionaria della psicologia positiva e come la psicologia positiva cambierà – in meglio – la loro professione.
Libro o
Ebook
Dal Sintomo alla Persona. Medico e Psicologo insieme per l'assistenza di base
Luigi Solano
(1240.368)
Il volume riporta i risultati di un’iniziativa giunta ormai a una fase pienamente matura: l’inserimento dello psicologo nello studio del medico di medicina generale, in compresenza con il medico. L’istituzione della figura dello psicologo di base ha dimostrato la sua utilità concreta anche sul piano di una riduzione della spesa sanitaria.
Libro
Psicologia clinica della depressione. Esperienze cliniche tra medicina e psicologia
Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo
(1250.156)
Il tema della depressione in una prospettiva che coniuga l’esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Il testo offre spunti di riflessione e pratica clinica a psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.), ma anche a operatori sanitari che si trovano a lavorare con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.
Libro
Psicologia clinica perinatale. Neuroscienze e psicoanalisi
Antonio Imbasciati, Loredana Cena
(1240.415)
Quello che struttura il cervello di un bambino condizionerà ogni futura capacità funzionale di quel cervello nell’utilizzo di tutte le future esperienze. Questa prima matrice neuromentale è in funzione della qualità delle relazioni emozionali dei genitori. Da qui ne deriva l’importanza di una cura di tutti i genitori: una vera prevenzione del disagio mentale delle future generazioni non può che essere applicata non tanto al bambino quanto invece a tutte le coppie. È in gioco il futuro dell’umanità.
Libro
Le pratiche della psicologia positiva. Strumenti e prospettive
Chiara Ruini, Marta Scrignaro …
(1305.242)
La psicologia positiva nasce e si sviluppa per studiare, valorizzare e promuovere il benessere e le risorse negli individui, nei gruppi e nelle comunità. Il volume propone una serie di interventi, ricerche e pratiche di psicologia positiva utili per tutte quelle figure professionali che nel proprio ambito lavorativo vogliano promuovere risorse e benessere personali, sociali e organizzativi.
Libro o
Ebook
Prevenzione e salute mentale. Manuale di psicologia preventiva
Mario Becciu, Anna Rita Colasanti
(1240.1.58)
Il primo manuale di psicologia preventiva in lingua italiana. Uno strumento utile per quanti operano o si preparano a operare a vario titolo nella salute mentale: psicologi, psichiatri, docenti, operatori, studenti. Fornisce gli elementi fondativi e caratterizzanti della disciplina e presenta i contributi salienti in materia di prevenzione in riferimento ai principali disturbi mentali.
Libro
Migliorare le prestazioni sportive. Superare il doping con la psicologia sperimentale applicata al movimento
Mauro Murgia, Fabio Forzini …
(1382.3)
Il volume presenta il fenomeno doping con un taglio originale, illustrando aspetti inediti e tecniche d’intervento salutari e legali. Basandosi sulla psicologia sperimentale, vengono proposte valide alternative al doping, in grado di ottimizzare la prestazione nel rispetto della salute e dell’etica sportiva. Uno strumento pratico per operatori sportivi, atleti e psicologi.
Libro o
Ebook
Il modello "Skills for Life" 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola
Mario Bertini, Paride Braibanti …
(292.4.18)
Libro
Psicologia applicata allo sport
Pietro Delfini
(1382.5)
Perché un atleta dimostra maggiore resilience rispetto agli eventi negativi? La coesione tra i membri di un team è un elemento sufficiente per la vittoria? Quali sono le strategie degli atleti di successo per superare lo stress? A queste e altre domande tenta di rispondere il manuale, pensato per gli studenti dei corsi di laurea in scienze motorie e dei master in psicologia applicata allo sport, ma anche per i tecnici sportivi e gli allievi dei corsi di alto livello per la formazione degli allenatori.
Libro
La cronicità e l’arte di arrangiarsi. XIV Rapporto sulle Politiche della Cronicità 2015
Cittadinanzattiva, Tonino Aceti …
(224.5)
Il Rapporto annuale sulle politiche della cronicità è uno strumento che accende i riflettori sulle numerose criticità che caratterizzano l’assistenza sanitaria e sociale delle persone con patologie croniche e rare e l’impatto di queste sulle famiglie. Il Rapporto rappresenta inoltre una vera e propria piattaforma politica basata su richieste, aspettative e proposte delle Associazioni che aderiscono al Coordinamento per superare le difficoltà rilevate.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   6

 


Ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159