Qualità operativa. Ottimizzare per competere e raggiungere l'eccellenza
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 352,      1a edizione  2010   (Codice editore 100.732)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 45,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856815528
Clicca qui per provare l'e-book

In breve
L’applicazione di tecniche e metodi quantitativi (tra cui quelli proposti dalla ricerca operativa) possono consentire alle organizzazioni di “ottimizzare”, cioè di prendere le decisioni migliori e di raggiungere risultati ottimali. Il libro (di taglio non specialistico) vuole mostrare concretamente a imprenditori, manager, responsabili di funzione, consulenti, formatori… i vantaggi derivanti dall’applicazione di tale metodologia.
Utili Link
Il Giornale dell'Ingegnere Dalla prefazione di Augusto di Giulio… Vedi...
Dirigenti Industria Recensione… Vedi...
Impiantistica Italiana Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

Per gestire un'organizzazione in periodi caratterizzati da elevata dinamicità, competizione globale, crisi dei mercati e problematiche sempre più complesse e articolate non è pensabile che si possa far ricorso solo all'esperienza o al buon senso. Il successo è ottenibile puntando verso l'eccellenza e questo percorso richiede innovazione, miglioramento continuo della qualità e applicazione di metodi adeguati.
L'approccio quantitativo e il metodo scientifico possono essere applicati con successo nella gestione delle organizzazioni, portando benefici analoghi a quelli ottenuti nello sviluppo tecnologico. Per questo, è necessario conoscere e applicare tecniche e metodi, tra cui quelli proposti dalla ricerca operativa, che consentono di "ottimizzare", cioè di prendere le decisioni migliori e di raggiungere risultati ottimali.
Il filo conduttore del libro è l'evidenziazione dei vantaggi e delle sinergie derivanti dall'applicazione congiunta di qualità e ricerca operativa, secondo una metodologia definita Qualità Operativa(®) per evidenziare l'importanza di portare su un piano concreto i requisiti normativi e le tecniche statistiche, che molto spesso rimangono concetti astratti e teorie non applicate.
Questo testo si pone l'obiettivo di far conoscere la Qualità Operativa(®) a coloro che si trovano impegnati a dirigere e a gestire le organizzazioni o che si stanno preparando a farlo. Il libro è quindi rivolto a imprenditori, manager, responsabili di funzione, consulenti, formatori, auditor di sistemi di gestione e agli studenti universitari, con l'obiettivo di far scoprire i vantaggi derivanti dall'applicazione di tale metodologia. La Qualità Operativa(®) consente infatti di prevenire situazioni difficili, di ottenere risultati gestionali notevoli e di condurre l'organizzazione verso un successo duraturo.

Stefano Farné, ingegnere e dottore di ricerca, è docente presso il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l'Università di Pavia e l'Università Europea di Roma. Ha maturato esperienze nell'industria e nei servizi, come manager e imprenditore. Svolge attività di consulenza, è EOQ auditor e valutatore certificato di sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza. È membro della TQM-RRVF e della commissione Qualità dell'ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Indice


Augusto Di Giulio, Prefazione
Presentazione
L'organizzazione eccellente
(Convergenze e sinergie tra gestione per la qualità e ricerca operativa; Competitività ed eccellenza)
La qualità
(Le origini della qualità; Il taylorismo e il fordismo; L'ispezione e il controllo della qualità; Il controllo statistico della qualità e la garanzia della qualità; L'evoluzione della qualità negli Stati Uniti e in Europa; L'evoluzione della qualità in Giappone; I guru della qualità e le scuole di pensiero)
Le norme ISO 9000 e gli strumenti avanzati di gestione per la qualità
(Lo sviluppo delle norme sulla qualità di prodotto e di sistema; Il sistema di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9000 e i modelli di eccellenza; I principi di gestione per la qualità; L'approccio per processi, il miglioramento continuo, gli indicatori di performance e la soddisfazione dei clienti; La strategia Sei Sigma; La progettazione degli esperimenti (DOE) e l'analisi della varianza (ANOVA); Il benchmarking)
La ricerca operativa
(Definizione ed evoluzione; Concetti preliminari e campi di applicazione)
Le decisioni
(Le sinergie tra gestione per la qualità e ricerca operativa nelle attività decisionali; Modelli e decisioni; I sistemi di supporto alle decisioni (DSS - Decision Support Systems); I decisori e i processi in cui vengono prese decisioni)
La programmazione lineare
(Generalità; La formulazione algebrica del problema; Descrizione e risoluzione grafica del problema; Caratteristiche delle soluzioni ottimali; Problemi inammissibili e illimitati; Problemi di minimizzazione; Forma standard; Programmazione lineare: il metodo del simplesso)
L'analisi della domanda e le previsioni
(Introduzione; Situazioni aziendali in cui è utile fare delle previsioni; L'analisi della domanda e le ricerche di mercato; Le tecniche di previsione)
La gestione dei progetti
(I progetti e il project management; Il diagramma di Gantt; Tecniche reticolari. PERT e CPM)
La progettazione e la gestione dei sistemi produttivi
(L'ingegneria di prodotto e l'organizzazione della produzione; Lo studio del layout; La logistica; La gestione della produzione)
La gestione delle scorte
(Introduzione; Le funzioni delle scorte; Le tipologie di scorte; La valutazione economica; I capitali investiti nelle varie fasi della realizzazione del prodotto; Quando comprare e quanto comprare; Utilizzo di una procedura di approvvigionamento a intervalli differenziati (curva ABC); Gestione delle scorte secondo metodi differenziati; Aspetti contabili della gestione delle scorte; Modelli per la gestione delle scorte)
L'ottimizzazione dei percorsi e dei flussi
(Introduzione; Problemi di cammino minimo; Problema dell'albero ricoprente di costo minimo; Problemi di flusso massimo)
I modelli organizzativi, i principi di direzione aziendale e le valutazioni economiche
(L'evoluzione dei modelli di gestione e delle teorie manageriali; L'analisi costi-benefici; La valutazione degli investimenti; La contabilità industriale; Il controllo di gestione)
La qualità operativa
(Introduzione; L'implementazione di un sistema qualità secondo la norma ISO 9001; L'obsolescenza e il rinnovo degli impianti; La scelta dell'ubicazione di un impianto industriale; Correlazione tra tematiche della qualità e strumenti della ricerca operativa; La Qualità Operativa per competere verso l'eccellenza)
Appendice A. Programmazione Lineare. Il metodo del simplesso
Appendice B. Algoritmo di Johnson. Algoritmo di Campbell, Dudek e Smith
Appendice C. Algoritmo di Moore
Bibliografia.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità