Il marketing urbano-territoriale. Il marketing per città, aree urbane e metropolitane, organismi territoriali
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 384,      1a edizione  2006, allegati: allegato on-line   (Codice editore 100.628)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 56,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846475732

In breve
Un utile, valido ed attuale strumento conoscitivo ed operativo per la formulazione della strategia di marketing urbano-territoriale. Ad uso di amministratori, city manager, studiosi per applicare concretamente il tanto necessario ed utile processo di marketing all’offerta urbana e territoriale.
Presentazione del volume

Come per qualsiasi impresa anche per città, aree urbane, metropolitane e territoriali è possibile adottare un approccio strategico di marketing in grado di ben supportare l'offerta di territorio e di servizi urbani e territoriali che la domanda richiede. Città, aree metropolitane, regioni sono divenute sempre più imprese che mettono a disposizione territorio, servizi, qualità della vita, occupazione, vantaggi a cittadini residenti e non, a imprese locali ed esterne, ad investitori, il tutto confrontandosi con altre offerte concorrenziali. Da qui l'esigenza di avere le giuste tecniche per predisporre la più idonea offerta e per indirizzarla alla domanda nel rispetto di quanto globalizzazione, glocalizzazione, ipercompetizione, innovazione impongono.
A. Foglio in maniera pratica e schematica superando il riduttivo ambito del marketing territoriale a finalità insediative per imprese ed investitori, nel contesto del marketing urbano e territoriale ridisegna l'offerta territoriale ed urbana sia per fini insediativi, ma anche per fini abitativi e residenziali, nonché di frequentazione (pendolari, visitatori, turisti) offrendo ad amministratori, city manager, studiosi la via per applicare concretamente il tanto necessario ed utile processo di marketing all'offerta urbana e territoriale: analisi dello scenario, ricerca di mercato, segmentazione, posizionamento, marketing mix (politica di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di promozione, di vendita, di web marketing), approccio strategico, piano di marketing, controllo, management.
Nella Biblioteca Multimediale di questo sito (www.francoangeli.it/Area_multimediale) il libro dispone di una serie di utilità online (sitografia, bibliografia, articoli, glossario).
Questo libro di A. Foglio, già autore di numerose pubblicazioni di successo per la FrancoAngeli, si presenta come un utile, valido ed attuale strumento conoscitivo ed operativo per la formulazione della strategia di marketing urbano-territoriale.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco).

Indice


Introduzione
Scenario per città e aree territoriali
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato urbano-territoriale
(Soggetti/attori territoriali; L'offerta urbano-territoriale; La domanda)
Il marketing urbano-territoriale
(Definizione; Obiettivi; Caratterizzazioni; Un marketing basato su vantaggi competitivi; Un marketing mirato all'attrattività territoriale; Funzioni di marketing urbano-territoriale; Offerta urbana e territoriale marketing oriented; Processo di marketing urbano-territoriale; Gli approcci strategici di marketing urbano-territoriale)
Conoscere la città/il territorio: la ricerca di marketing
(La ricerca alla base dell'azione di marketing urbano-territoriale; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca; Le tecniche d'indagine)
La segmentazione della domanda urbano-territoriale
(Segmentazione come aggregazione d'omogenei destinatari dell'offerta; Ai segmenti target con una segmentazione mirata)
Posizionamento dell'offerta e combinazione di marketing mix
(Il posizionamento nel mercato urbano-territoriale; Un marketing mix a supporto dell'offerta)
La politica di prodotto: progettare e realizzare l'offerta urbano-territoriale
(L'offerta urbano-territoriale come prodotto; Definizione della politica di prodotto; Il ciclo di vita del prodotto urbano-territoriale; La qualità urbano-territoriale; Qualità totale e certificazione; Il branding: un marchio di sistema territoriale; La specializzazione; La differenziazione)
La politica di prezzo
(I condizionamenti; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di comunicazione e di promozione
(La politica di comunicazione; La politica di promozione)
La politica di vendita
(Il processo di vendita svolto dal front office; L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp); La Carta dei servizi)
La politica di web marketing
(Obiettivi della politica di web marketing; Il medium Internet; Il sito web)
L'approccio strategico: strategie e strumenti
(L'offerta urbano-territoriale proiettata verso obiettivi strategici; Un percorso strategico che tenga conto dei vantaggi competitivi disponibili; La scelta e l'attivazione delle strategie)
La pianificazione
(Pianificazione globale e pianificazione di marketing; Formulazione piano di marketing urbano-territoriale)
Il controllo
(Funzione; Controllo missione e obiettivi da conseguire; Controllo della redditività socio-pubblico-amministrativa; Controllo di marketing (marketing audit); Il benchmarking per migliorare l'offerta urbano-territoriale)
Marketing management e organizzazione
(Funzioni e obiettivi di marketing management; Processo di marketing management; Il city manager nell'ente territoriale; Gli aspetti organizzativi)
Normative e supporti istituzionali
(La normativa collegata al marketing urbano-territoriale; I supporti nazionali; I supporti dell'Ue)
Allegato multimediale online
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access