Mutamenti globali e governo locale

Globalizzazione e Pubblica Amministrazione nell'Italia Centrale

Autori e curatori
Contributi
Folco Cimagalli, Consuelo Diodati, Federica Pintaldi, Cristina Sofia, Agnese Vardanega, Roberto Veraldi
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 336,   figg. 50,     1a edizione  2004   (Codice editore 1520.419)

Mutamenti globali e governo locale. Globalizzazione e Pubblica Amministrazione nell'Italia Centrale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846452283

Presentazione del volume

Questo volume presenta i risultati di un'indagine condotta nel Lazio ed in Abruzzo sugli impatti sociali delle tecnologie innovative e dei processi di riforma amministrativa nelle istituzioni locali, letti sullo sfondo dei mutamenti culturali e sociali attivati da quel complesso insieme di fenomeni che oggi indichiamo con il termine " globalizzazione ". La ricerca ha inteso esplorare le rappresentazioni della globalizzazione da parte dei dirigenti pubblici degli enti locali, oltreché i processi di ridefinizione dei ruoli e delle culture manageriali in questa epoca di rapidi e profondi mutamenti.

Tale indagine si inserisce in un più vasto progetto nazionale (cofinanziato dal Miur), del quale sono stati pubblicati presso questi stessi tipi i risultati nel volume, a cura di V. Cesareo, Globalizzazione e contesti locali. Una ricerca sulla realtà italiana (2000).

Luigi Gabriele Frudà è ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza". Si occupa da tempo degli impatti sociali dei processi di innovazione nella pubblica amministrazione e di valutazione delle politiche pubbliche. Fra le numerose pubblicazioni in questo campo, ricordiamo due volumi a carattere metodologico: Metodologie valutative e sociologia applicata e Concetti e strumenti per la pianificazione sociale (editi da Euroma).

Indice


Luigi Frudà, Governo locale, pubblica amministrazione, e nuovi scenari derivanti dalla relazione globale-locale
(Premesse problematiche e ipotesi; Soggetti e contesti territoriali; I principali risultati di indagine)
Agnese Vardanega, I contesti lavorativi: caratteristiche e culture
(Introduzione; I comuni e le amministrazioni locali; Gli intervistati: caratteristiche di base; Apertura e coordinamento: Dirigenti, Tecnici, Individualisti e Burocrati; Contesti di svolgimento del ruolo: rigidità burocratica e flessibilità del servizio; Considerazioni conclusive)
Federica Pintaldi, La riforma della Pa: orientamenti del middle management
(Introduzione; Situazioni di eccezionalità e incentivi premio; Cambiamenti effettivi e rapporto con l'utenza; Nuove responsabilità e rapporti gerarchici; Resistenze al cambiamento e valutazione dei processi di riforma)
Agnese Vardanega, Il ruolo dirigenziale: culture, simboli e autorappresentazioni
(Gestione dei simboli, attivazione delle risorse: immagini degli enti locali; Il senso delle attività e la "mission organizzativa"; Commitment professionale, commitment istituzionale; Funzioni e compiti dirigenziali; Conformismo, Ritualismo, Dirigismo, Innovazione e Riformismo; Considerazioni conclusive)
Roberto Veraldi, Il ruolo del segretario comunale
(Il ruolo del segretario comunale; I rapporti con il personale; delle strutture; Considerazioni conclusive)
Consuelo Diodati, Introduzione delle nuove tecnologie e mutamento organizzativo negli enti locali
(Nuove tecnologie e governo locale; Le nuove tecnologie fra i dirigenti "aperti"; Le nuove tecnologie fra i dirigenti "chiusi"; Considerazioni conclusive)
Folco Cimagalli, La valutazione nella pubblica amministrazione. Atteggiamenti ed esperienze
(Riforma e valutazione; La normativa sulla valutazione; La ricerca; Valutazione e contesti organizzativi; Considerazioni conclusive)
Cristina Sofia, Formazione e organizzazione locale della Pa
(Introduzione; Globalizzazione e le nuove frontiere della formazione; Il ruolo della formazione nell'ambito della riforma della Pa)
Agnese Vardanega, Le rappresentazioni della globalizzazione
(Enti locali e processi di globalizzazione; Le relazioni esterne; Definizione del sistema di riferimento e dimensione locale; Le rappresentazioni dei processi di globalizzazione; La differenziazione culturale: fra localismo e desiderio di apertura all'"altro"; Considerazioni conclusive)
Agnese Vardanega, App. 1: Disegno dell'indagine, strategie e tecniche di raccolta ed analisi dei dati
(Il disegno dell'indagine e lo strumento di intervista; Strategie di campionamento; Criteri di selezione delle strutture e degli interventi; L'analisi delle interviste e la classificazione degli intervistati; L'analisi qualitativa computer-assistita)
Folco Cimagalli, Federica Pintaldi, Cristina Sofia, Agnese Vardanega, App. 2: Strategie di analisi ed interpretazione dei dati
(L'analisi dei contesti lavorativi e del ruolo dirigenziale: capp. 2 e 4; L'analisi degli atteggiamenti nei confronti della riforma: cap. 3; L'analisi dei processi valutativi: cap. 7; L'analisi dei percorsi e dei fabbisogni formativi: cap. 8; Le rappresentazioni della globalizzazione: cap. 9)
App. 3: Lo schema di intervista
App. 4: Distribuzioni di frequenza