Adolescenti trasgressivi. Le azioni devianti e le risposte degli adulti
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 192,   5a ristampa 2013,    5a edizione  2003   (Codice editore 8.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846411365

Presentazione del volume


Perché alcuni adolescenti mentono, rubano o spacciano? E perché alcuni di loro continuano a farlo, scegliendo gesti sempre più violenti e provocatori, mentre altri smettono di trasgredire?

Gli adulti si interrogano sul significato dei gesti trasgressivi degli adolescenti e sulle risposte più opportune.

È possibile rispondere ad alcune di queste domande attraverso un'interpretazione del significato affettivo delle azioni devianti.

L'educazione alle regole si è profondamente modificata nella famiglia attuale; la scuola cerca nuove vie per la gestione dei problemi di comportamento degli studenti; il sistema della giustizia minorile ha trasformato le misure nei confronti della delinquenza minorile con il nuovo codice di procedura penale.

Questo volume nasce dal lavoro clinico svolto con gli adolescenti e dalla consulenza prestata presso le scuole e i servizi della giustizia minorile. Si rivolge a psicologi, educatori, insegnanti, genitori, assistenti sociali: comprendere infatti le ragioni e il significato della trasgressività adolescenziale è l'unica strategia per rispondervi in maniera adeguata e impedire che degeneri in delinquenza minorile.

Alfio Maggiolini, psicologo e psicoterapeuta, è socio dell'Istituto "Il Minotauro", consulente dei Servizi della giustizia minorile di Milano, e docente della scuola di Specializzazione in psicologia del ciclo di vita dell'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato Mal di scuola (Unicopli, 1994) e Counseling a scuola (Milano, 1996).

Elena Riva, psicologa e psicoterapeuta, è socia dell'Istituto "Il Minotauro" e consulente presso i Servizi della giustizia minorile di Milano. Ha pubblicato Figli a scuola (Angeli, 1996) e con G. Pietropolli Charmet Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà (Angeli, 1995).

Indice


Adolescenza e trasgressività
(La regolazione educativa; Trasgressività e sviluppo; Atteggiamenti degli adolescenti verso le trasgressioni; i comportamenti trasgressivi; I fattori di rischio della delinquenza minorile; L'influenza del contesto familiare; I disturbi del comportamento; Dinamica della personalità delinquenziale)
Significati affettivi dei comportamenti trasgressivi
(Mentire; Rubare; Aggredire; Distruggere; Violentare; Spacciare; I reati di gruppo)
Le risposte degli adulti alla trasgressione giovanile
(La funzione parentale: controllare e proteggere; La risposta educativa: perdonare o punire; La gestione della disciplina a scuola; L'intervento educativo a scuola sui problemi di comportamento; L'inserimento in comunità; L'intervento penale; La psicoterapia di adolescenti con disturbi del comportamento)
Bibliografia


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità