Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 432,   2a ristampa 2005,    1a edizione  2002   (Codice editore 488.17)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846438089

Presentazione del volume

Da più parti si registra una diffusa insoddisfazione per la disciplina del marketing e per i suoi strumenti. Tra le cause all'origine di questa situazione vi sono:

- una situazione di incertezza e di rapido cambiamento che caratterizza i mercati;

- l'esperienza di molti operatori che constatano come il loro marketing non funziona: spendono di più, ma i risultati diminuiscono.

La crisi non riguarda solo gli strumenti e le certezze consolidate nella prassi, ma la teoria stessa del marketing, considerata figlia di un'epoca e di uno scenario, in gran parte stabile e ripetitivo, che non esistono più. E si profilano all'orizzonte nuove sfide per affrontare le quali è necessario cercare nuove soluzioni alle problematiche storiche della disciplina e varcare nuove frontiere.

Questo libro è stato scritto con l'obiettivo di presentare non solo l'evoluzione storica del marketing, dei suoi strumenti e dei suoi punti di vista, assieme alle certezze consolidate, ma anche le nuove idee che fanno del marketing un approccio dinamico ed attuale.

"Le nuove frontiere" quali la gestione della fedeltà, la personalizzazione, temi cioè ai quali il marketing è giunto tardi, e più tardi ancora le imprese, sono da sempre considerati i pilastri delle aziende turistiche della tradizione italiana, la cultura delle quali rischia di essere "annientata" dall'accettazione acritica di modelli di management e di marketing, nati altrove con altri obiettivi e per altri scenari, che hanno sostituito la relazionalità con l'unidirezionalità.

Il marketing di frontiera in altre parole è anche, per molti versi, il marketing di una scuola di pensiero italiana, l'ospitalità come modello emiliano-romagnolo: il cliente come persona, ospite, amico.

Giancarlo Dall'Ara, consulente di marketing nel turismo e docente presso l'Università di Perugia, è autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico edite da FrancoAngeli e di piani di sviluppo turistico realizzati per conto di Amministrazioni regionali, provinciali, comunali e di enti turistici pubblici e privati.

Lubiano Montaguti, esperto di turismo e ristorazione ed autore di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile della Scuola Regionale di Ristorazione della Romagna e project leader dello IAL Emilia-Romagna.

Indice


Lubiano Montaguti , Presentazione
Giancarlo Dall'Ara , Il marketing
(Breve storia del marketing; Il dibattito sul marketing; Ma cos'è allora il marketing)
Giancarlo Dall'Ara , Il marketing dei servizi
Giancarlo Dall'Ara , Il sistema turistico
(Il prodotto turistico; Il sistema turistico; La distribuzione del prodotto turistico; Breve storia del marketing nel turismo)
Giancarlo Dall'Ara , Il metodo del marketing
(La ricerca; Gli obiettivi; La strategia; La verifica)
Paola Sorci , Il comportamento del consumatore turista
(Dall'economia alla semiotica; Fattori ed aspetti che influenzano le decisioni del turista; Consumer behaviour; L'approccio comunicativo)
Giancarlo Dall'Ara , Marketing Management
(Segmentazione; Posizionamento; Marketing Mix)
Paola Sorci , Il ciclo di vita di una destinazione turistica
(Il ciclo di vita del prodotto; Il ciclo di vita del prodotto nel turismo; Utilità del modello e difficoltà operative)
Paola Sorci , Elementi di marketing strategico
(La pianificazione delle strategie; Le analisi di portafoglio)
Miriam Berretta , Il Pricing nel settore turistico
(Introduzione; Il prezzo nel ciclo di vita del prodotto; Principali variabili che influenzano il prezzo; Il pricing nel settore turistico; Principali tecniche orientate ai costi)
Giancarlo Dall'Ara , Le nuove frontiere del marketing
(Consumatore e mercato; Consumatore; Il marketing delle relazioni; Marketing passaparola; La gestione del passaparola nel turismo)
Paolo Desinano , Marketing turistico e informatica. L'approccio Customer Relationship Management
(Introduzione; La maturazione definitiva del paradigma convenzionale; Dato, informazione, conoscenza; L'informatica cognitiva: nuove opzioni per il vantaggio competitivo; Il Customer Relationship Management; Marketing turistico e sistemi CRM; Prospettive emergenti; Conclusioni)
Daniela Cini , Web Marketing
(Internet e turismo; L'impatto di internet sul marketing e la comunicazione; Web marketing e turismo; Web advertising: "creare traffico verso il sito")
Maria del Duca , Le attività di lavoro e le occupazioni nel marketing turistico
(Funzione programmazione e vendite; Wozzup on line? (Cosa succede in rete?)).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access