Tesi (e tesine) con PC e Web. Impostare e scrivere il testo organizzare e gestire idee e materiali cercare informazioni su Internet
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 144,   1a ristampa 2004,    1a edizione  2004, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1796.157)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846452269

In breve
Oggi fare una tesi significa usare il computer: per cercare informazioni on line, organizzarle, preparare la scaletta, scrivere e rivedere il testo. Gli autori spiegano cos’è una tesi e come utilizzare al meglio pc e web per lavorare veloci e bene. Due allegati on line favoriscono un apprendimento più rapido ed efficace
Presentazione del volume

Questo libro ti spiega come impostare e realizzare tesi di laurea triennale, specialistica o di dottorato: leggendolo, imparerai ad organizzarti ed eviterai perdite di tempo.

Il libro si rivolge ai laureandi, ma anche agli studenti impegnati in tesine e relazioni: a tutti permette di imparare un metodo di lavoro intellettuale.

Qui, infatti, trovi gli strumenti per:

- impostare e scrivere il testo : dalla scelta del tema e del relatore, alla stesura della scaletta e all'uso corretto di Word(r) nelle fasi di redazione e revisione;

- organizzare e gestire idee e materiali : imparando così a dominare la marea delle informazioni costituite da una miriade di file di formati diversi;

- cercare informazioni on-line con i siti giusti: definendo un metodo per la ricerca su Internet in base ai diversi tipi di informazioni utili (libri, articoli, dati, ecc.).

Scritto con uno stile chiaro e immediato, il libro è arricchito da due file in formato doc word che puoi scaricare da www.francoangeli.it, Biblioteca Multimediale:

- il file tesi serve da modello (livelli, stili di carattere e di paragrafo) per la redazione;

- il file workbook aiuta invece nella raccolta dei materiali utili per tesi e tesine (scaletta, appunti, bibliografia, ecc.).

Corrado de Francesco è docente di Nuovi media all'Università di Modena e Reggio Emilia.

Giovanni Delli Zotti è docente di Sociologia all'Università di Trieste.

Entrambi hanno trent'anni di esperienza con tesi e tesine.

Indice


Corrado de Francesco, Giovanni Delli Zotti, Introduzione
La tesi
(Cos'è la tesi?; La tesi o le tesi?; Il problema della tesi; I tempi richiesti; Tesi compilativa o tesi di ricerca?; Area, argomento e tema della tesi; La scelta del relatore; La scaletta; Strumenti informatici; L'apprendistato al lavoro intellettuale; Commenti)
Struttura del testo
(Struttura della tesi; Titoli e livelli; Paragrafi; Stili di paragrafo; Fasi di lavoro e visualizzazione del testo; Quanti livelli?; Sommario; Stili di carattere; Formato della tesi; Varianti di carattere; Non sprecare tempo!; Commenti)
Gestire le informazioni
(Il workbook; Ritagli elettronici; Tenere nota di ciò che fai; Raccogliere riferimenti bibliografici; Copie di sicurezza; Commenti)
Cercare informazioni on-line
(La ricerca bibliografica con Internet; Wildcard, operatori logici e keyword; Cercare libri; Cercare articoli; Cercare dati; Cercare immagini; Cercare notizie; Cercare documenti web; Specifiche di ricerca con i motori; Cataloghi di siti; Metamotori; Qualità delle pagine web; Commenti)
Scrittura e editing
(Le regole; Maiuscole; Parole straniere; Caratteri particolari; Numeri; Punteggiatura; Sillabazione; Scrivere chiaro; Commenti)
Liste, tabelle e grafici
(Liste, Tabelle, Elementi di una tabella; Grafici; Immagini; Commenti)
Funzioni utili di trattamento del testo
(Ricerca e sostituzione; Controllo ortografico; Copia e incolla; Elenchi; Note a piè di pagina; Revisione; Commenti)
Bibliografia
(Citazioni; Riferimenti bibliografici; Bibliografia; Riferimenti a siti e documenti on-line; Sitografia; Altre fonti; Commenti)
Conclusione.