Crescere errando.

A cura di: Clara Silva, Giovanna Campani

Crescere errando.

Minori immigrati non accompagnati

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846455048

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1144.16

Disponibilità: Esaurito

La presenza in Italia di minori immigrati non accompagnati è un fenomeno recente e tuttavia in forte crescita. Il volume illustra i risultati di un'indagine europea condotta in Germania, Finlandia e Italia, finalizzata a comprendere le modalità con cui i minori arrivano nel paese d'approdo e le risposte che le istituzioni danno ai loro bisogni.

Grande spazio è riservato ai racconti dei minori, che narrano le tappe di un viaggio intrapreso spesso con il consenso dei genitori, ma segnato da disagi e sofferenze che incrinano sogni e speranze di una vita migliore.

La carenza di strutture di accoglienza e di una legislazione che li tuteli pienamente rende vulnerabili questi bambini e adolescenti, spingendoli verso i margini della società, dove sono esposti a varie forme di sfruttamento o coinvolti in attività delinquenziali.

Il volume mostra come il medesimo fenomeno venga affrontato con modalità assai diverse nei singoli paesi indagati, con l'intento di suscitare presso gli operatori del settore un più ampio confronto sulle strategie con cui a livello europeo è affrontata la questione dei minori immigrati non accompagnati.

Arricchisce il testo un ulteriore contributo rappresentato dalla riflessione sull'approccio integrato messo efficacemente in atto nella realtà canadese.

Clara Silva , originaria delle isole di Capo Verde, è dottore di ricerca in Teoria e Storia dei Processi Formativi presso l'Università di Firenze e docente a contratto di Pedagogia interculturale presso la facoltà di Scienze della Formazione della medesima Università. Da anni si occupa di teoria e metodologia dell'educazione interculturale e nel contempo svolge ricerche sul campo e interventi formativi relativi all'inserimento degli allievi figli di immigrati nelle scuole. Ha pubblicato diversi saggi in riviste e libri collettivi, ha curato il volume Parole per dire, parole per studiare (Pisa, 2001), ed è autrice dei testi L'educazione interculturale: modelli e percorsi (Pisa, 2002) e Dall'incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate (Milano, 2004).

Giovanna Campani , dottore di ricerca in Etnologia presso l'Università di Nizza, è docente di Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Da anni si occupa delle migrazioni internazionali, delle relazioni interculturali e dei fenomeni di meticciato, con attenzione anche alle problematiche di genere. Tra i suoi lavori più recenti: Genere, etnia e classe (Pisa, 2000); Perché siamo musulmane (Milano, 2002); Le esperienze ignorate (con Z. Lapov e F. Carchedi, 2002); I saperi dell'intercultura (Napoli, 2002).


Enzo Catarsi, Prefazione
Giovanna Campani, Introduzione
Parte I. Il caso italiano
Clara Silva, Dai paesi d'origine verso l'Italia
(La realtà italiana dei minori immigrati; I minori immigrati non accompagnati; Il contesto della ricerca: metodi e tipologia dei soggetti intervistati; Caratteristiche anagrafiche e aree di provenienza; Contesto familiare d'origine)
Clara Silva, Il viaggio, il luogo d'arrivo e le modalità d'inserimento
(Contesto socioeconomico d'origine e ragioni della migrazione; Il viaggio verso l'Italia; Luogo d'arrivo e meta del viaggio; Formazione e modelli di inserimento; Sogni, progetti e prospettive)
Clara Silva, La risposta delle istituzioni italiane: situazione giuridica e percorsi formativi dei minori non accompagnati
(Lo status giuridico dei minori non accompagnati; Educazione e formazione dei minori; Modelli di inserimento messi in atto in alcune realtà locali; Enti e strutture: breve presentazione di alcune realtà territoriali)
Parte II. I minori non accompagnati in Germania, Finlandia e Canada
Giovanna Campani, Irina Meyer, Minori non accompagnati a Berlino
(L'immigrazione dei minori non accompagnati in Germania; La ricerca sul campo: metodologia e tipologia dei soggetti intervistati; I minori non accompagnati a Berlino)
Giovanna Campani, Reetta Helander, Condizioni di vita, esperienze e sistema di protezione dei minori migranti non accompagnati in Finlandia
(La situazione dei minori migranti non accompagnati in Finlandia; Minori Rom; Procedure per accelerare la connessione dell'asilo; Soluzioni di accoglienza; La ricerca; Le interviste)
Catherine Montgomery, Ghislaine Roy, Minori non accompagnati in Canada e in Québec: protezione, pratiche, risorse
(Premessa; Excursus storico sui bambini non accompagnati in Canada; La protezione e la cura dei minori non accompagnati in Canada; L'esperienza del SARIMM: modelli e pratiche di intervento per i minori non accompagnati; Fornire immediata assistenza materiale: provvedere ai bisogni quotidiani; Provvedere ai bisogni psicologici dei minori: alcuni principi-guida; Conclusioni)
Clara Silva, Conclusioni

Contributi: Enzo Catarsi, Reetta Helander, Irina Meyer, Catherine Montgomery, Ghislaine Roy

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche