Curare la voce

Silvia Magnani

Curare la voce

Diagnosi e terapia dei disturbi della voce

Pensato come percorso di autoformazione per coloro che si occupano della diagnosi e della terapia dei disturbi della voce, questo libro offre una guida alla comprensione della sua natura – ma anche delle modalità del suo prodursi e ammalarsi – e, attraverso un originale cammino che il terapista dovrà per prima cosa compiere su di sé, educa alla pratica di un metodo semplice ma completo di educazione e recupero della vocalità.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 246

ISBN: 9788820483593

Edizione: 4a ristampa 2022, 2a edizione, nuova edizione 2013

Codice editore: 502.2

Disponibilità: Discreta

La voce racconta di noi, esprime le nostre emozioni, è il suono dei nostri pensieri.
Per questo quando si ammala porta con sé sofferenza, non solo per l'impossibilità di comunicare ma per l'incapacità di abitare un mondo che è fatto di suoni, di messaggi, di parole e di esprimere in esso chi siamo.
Curare la voce è un'arte originale. Che si tratti di restituire ciò che è stato perduto, di ricondurre all'uso corretto di uno strumento maltrattato, di riadattare a un nuovo equilibrio funzionale, intervenire sulla vocalità è sempre agire profondamente sull'uomo, sulla sua fisicità come sul suo immaginario.
Pensato come percorso di autoformazione per coloro che si occupano della diagnosi e della terapia dei disturbi della voce, questo libro offre una guida alla comprensione della sua natura - ma anche delle modalità del suo prodursi e ammalarsi - e, attraverso un originale cammino che il terapista dovrà per prima cosa compiere su di sé, educa alla pratica di un metodo semplice ma completo di educazione e recupero della vocalità.
Nella prima parte si acquisiscono competenze relativamente a come la voce si produce e si ammala, a come si valuta il paziente disfonico anche in senso logopedico, a come ci si orienta in campo diagnostico, attraverso l'interpretazione della sintomatologia all'interno della situazione generale del paziente. Nella seconda parte si impara ad applicare un metodo originale per la riabilitazione delle forme funzionali, utilizzabile anche nell'educazione della vocalità professionale.

Il testo prevede momenti di riflessione, di ascolto, di verifica anche attraverso un articolato percorso di ascolto contenuto in un allegato multimediale all'interno della Biblioteca Multimediale di questo sito.

Silvia Magnani vive e lavora a Milano, dove esercita la libera professione come medico specialista in Otorinolaringoiatria e in Foniatria. È responsabile scientifico della Società Nuova Artec e si occupa di formazione degli operatori sanitari. Per i tipi FrancoAngeli ha pubblicato Dal gesto al pensiero. Il linguaggio del corpo alle frontiere della mente (con P.L. Amietta, 1998); Il bambino e la sua voce. Con i bambini alla scoperta della vocalità (2000); Insegnare a comunicare. Come fare dei primi mesi di vita l'origine dell'intelligenza comunicativa (2001).



Presentazione
Parte I. Fisiopatologia della voce
Primo incontro con la voce
(Definire la voce; Una voce, tante voce; La voce si fa parola; Riepilogo)
Fisiologia in pillole
(Il mantice; Organo vibrante; Le cavità di risonanza; Riepilogo)
La voce nelle diverse età della vita
(La voce bambina; Il salto adolescenziale; Le disfonie infantili; Fisiologia involutiva; Riepilogo)
Clinica delle disfonie
(Classificazione delle disfonie; Disfonie organiche primarie; Alterazioni della voce relative a patologie di altri organi o apparati; Disfonie secondarie all'uso di farmaci; Riepilogo)
L'origine funzionale delle disfonie
(Presentazione del problema; Cause non organiche di disfonia; Esiti organici di patologie funzionali; Le "disfonie vocal tract"; Classificare le forme funzionali; Riepilogo)
Disfonie psicogene
(Definizione e presentazione della categoria nosologica; Come viene messa in atto una disfonia psicogena; Le forme di confine; Riconoscere una disfonia psicogena; Un quadro a parte: la muta paradossa; Riepilogo)
Disfonie neurologiche
(Ripasso in pillole; La classificazione delle disfonie neurologiche; Piccolo vocabolario per la definizione percettiva; Sintomatologia a confronto; Riepilogo)
Parte II. Curare la voce
Voce come energia
(Il Tibet e l'universo vibrante; Un modo economico per produrre energia)
La fisiologia filo di Arianna nella riabilitazione
(La dinamica del soffio; Dalla respirazione; alla vocalità; L'allineamento e la verticalità; La multiforme personalità del vocal tract; Educare la voce)
Tecniche di rilassamento e di respirazione
(Non tutti si rilassano allo stesso modo; Impariamo a respirare in posizione orizzontale)
Stare in piedi senza sforzo
(Abitare lo spazio)
Il sostegno e l'appoggio respiratorio
(Di nuovo fisiologia)
Mettiamo in gioco le corde vocali
(Per prima cosa addurre)
Educazione dinamica del vocal tract
(Ammaestrare il vocal tract)
Accoppiamento pneumofonico e glottico risonanziale
(Dal respiro alla voce; La portanza vocale)
Riflessioni conclusive
Appendici
Guida all'ascolto dei materiali allegati.

Collana: Quaderni FAD. Formazione a distanza per operatori sanitari

Argomenti: Educazione degli adulti - Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuto dell'allegato:Tracce audio in formato MP3

Potrebbero interessarti anche