Modelli di rendicontazione etico-sociale e applicazioni pratiche

A cura di: Gianfranco Rusconi, Michele Dorigatti

Modelli di rendicontazione etico-sociale e applicazioni pratiche

Una rassegna dei principali standard, nazionali e internazionali, relativi ai metodi di "misurazione" della responsabilità sociale. Fornisce inoltre al lettore numerosi casi applicativi di rendicontazione sociale realizzati dalle organizzazioni.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846462879

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1135.3

Disponibilità: Discreta

La trasparenza nell'informazione al pubblico è un'operazione che non può essere basata sul buon senso o provenire unicamente dalle pressioni dei singoli stakeholder.

Come accade per il bilancio d'esercizio, la predisposizione di appositi modelli e di principi di rendicontazione etico-sociale permette agli operatori di lavorare seguendo un'impostazione metodologicamente coerente e consente a tutti gli stakeholder di avere un punto di riferimento per valutare la coerenza tra principi dichiarati e comportamenti adottati dalle organizzazioni.

Tali modelli di rendicontazione etico-sociale necessitano poi d'essere testati nell'esperienza applicativa e, in base ad essa, continuamente revisionati.

Questo terzo volume, strettamente connesso al precedente dedicato alla teoria generale del bilancio sociale, offre una rassegna dei principali standard, nazionali e internazionali, relativi ai metodi di "misurazione" della responsabilità sociale, offrendo spazio a significativi contributi teorici, parte fondante del lavoro preparatorio senza cui la costruzione degli standard rischierebbe di essere non adeguatamente fondata.

Il volume fornisce poi al lettore ulteriori casi applicativi di rendicontazione sociale realizzati dalle organizzazioni.

Una serie di interviste ad autorevoli esperti del mondo anglosassone fa il punto sulle opportunità e sulle sfide della social accountability.

Gianfranco Rusconi è professore ordinario di ragioneria ed etica d'impresa e bilancio sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo e docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Socio fondatore del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, è membro dell'European Business Ethics Network (EBEN) e autore di numerose pubblicazioni. Svolge attività di consulenza per importanti aziende nel campo della rendicontazione sociale.

Michele Dorigatti è responsabile dell'Area Responsabilità Sociale d'Impresa presso le ACLI Provinciali di Milano. È cultore della materia in "Etica d'impresa e bilancio sociale" presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo. Membro dell'European Business Ethics Network (EBEN), svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo della social accountability e della business ethics.


Modelli di rendicontazione etico-sociale
Valeria Fazio, Lo Standard AccountAbility (AA)1000. Punti di convergenza con le Guide Lines della Global Reporting Initiative (GRI) ed il modello Gruppo Bilancio Sociale Italiano (GBS)
(Il modello AccountAbility 1000; La Global Reporting Initiative; Il Gruppo di Studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale; Appendice)
Matteo Bartolomeo, Il framework di reporting Global Reporting Initiative. Origini, caratteristiche, critiche
(Le origini; Cosa prevede GRI; Chi utilizza il framework GRI; Conclusioni: quali sfide per GRI e modelli affini)
Francesco Vermiglio, Il modello GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale
(Caratteristiche peculiari del modello GBS; La struttura del Bilancio Sociale secondo il GBS)
Roberto Marziantonio, Lorenzo Solimene, Gestione Responsabile e Sviluppo Sostenibile: "PROGRESS" per governare e Bilancio Sociale per rendicontare
(Il dialogo nell'etica; I modelli di riferimento della Corporate Social Responsability; Il processo di Gestione Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile; Il modello di rendicontazione: il Bilancio Sociale IBS/SEAN; Gli obiettivi combinati del progetto e le modalità operative; La procedura operativa)
Antonio Tencati, SERS-SPACE: un nuovo modello di evaluation and reporting della sostenibilità d'impresa
(Creazione del valore, sostenibilità e responsabilità sociale; SERS-SPACE il sistema integrato di misurazione, controllo e rendicontazione delle performance; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Elena Biglietti, Il Social Statement del Progetto CSR-SC
Contributi teorici
Heidi von Weltzien H•ivik, Le sfide per l'affermazione di standard universali per l'integrità dell'impresa
Robert H. Gray, Il Social and Environmental Accounting and Reporting: da speranza a sfida? Un'opinione personale sul tema
(Introduzione; Considerazioni generali; Contabilità e rendicontazione sociale; La contabilità e la redazione dei bilanci ambientali - verso la sostenibilità; Uno sguardo al futuro; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Crawford Spence, Il pensiero "win-win" e il Social and Environmental Reporting
(Introduzione; Il bisogno di un nuovo paradigma; La nascita del pensiero "win-win"; Le "attitudes" dei manager; Discussione e implicazioni; Riferimenti bibliografici)
Stefania Servalli, Possibili percorsi di accountability nel partito politico
(Il partito politico: alcuni aspetti giuridici; Il partito politico come azienda di erogazione; La rendicontazione economico-patrimoniale nel partito politico; Le esigenze di accountability nel partito politico; Il ruolo della rendicontazione sociale nel partito politico; Una prima ipotesi di modello concettuale di rendicontazione sociale per il partito; Alcune considerazioni di sintesi; Riferimenti bibliografici)
Casi applicativi
Walter Dondi, Dal Bilancio sociale alla sostenibilità
(Coop Adriatica e il Sistema Coop; "Creare valore a partire dai valori". Il Bilancio sociale preventivo e il Codice etico; Il Preventivo di sostenibilità sociale 2003; Il Bilancio di sostenibilità 2002; Un percorso aperto e il coinvolgimento degli stakeholder; Gli impegni per il futuro; Appendice)
Carlo Luison, Simona Mazzolini, L'accountability delle associazioni imprenditoriali: il bilancio sociale di Assolombarda
(Introduzione; Descrizione delle caratteristiche fondamentali dell'organizzazione come emerge dal bilancio sociale presentato; Le spinte alla realizzazione del bilancio sociale; I modelli di riferimento e le peculiarità dell'Associazione; La struttura e i contenuti del bilancio sociale Assolombarda; Il processo di miglioramento; Conclusioni)
Alberto Vaccari, Il Bilancio Sociale in una media impresa: il caso Solvey Benvic-Italia S.p.A.
(Chi siamo; Perché un bilancio sociale; Non solo profitto...; Benvic e i suoi collaboratori; Partner commerciali; Rapporti con la Comunità Locale e la Pubblica Amministrazione; Solvay Benvic-Italia S.p.A. e l'ambiente; Impegni futuri)
Interviste
Intervista a John Elkington
Intervista a Ernst Ligteringen
Intervista a Simon Zadek

Contributi: Matteo Bartolomeo, Elena Biglietti, Walter Dondi, Valeria Fazio, Robert H. Gray, Carlo Luison, Roberto Marziantonio, Simona Mazzolini, Stefania Servalli, Lorenzo Solimene, Crawford Spencer, Antonio Tencati, Alberto Vaccari, Francesco Vermiglio, Heidi von Weltzien Hoivik

Collana: Fondazione Acli - Persona, impresa e società

Argomenti: Bilancio sociale. Etica degli affari

Potrebbero interessarti anche