Comunicare spettacolo

Roberto Canziani

Comunicare spettacolo

Teatro, musica, danza, cinema. Tecniche e strategie per l'ufficio stampa

Pensato per chi lavora e per chi intende lavorare nei settori della comunicazione e dell’ organizzazione di eventi, questo manuale permette di acquisire le tecniche necessarie per comunicare e promuovere spettacoli attraverso stampa, radio, televisioni, rete Internet, e per organizzare strategicamente un ufficio stampa.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846464835

Edizione: 3a ristampa 2010, 1a edizione 2005

Codice editore: 1060.141

Disponibilità: Esaurito

"Il teatro, la danza, i concerti di musica, e più in generale tutto lo spettacolo dal vivo, si trovano oggi in uno stato di accentuata dipendenza dai media".

Pensato per chi lavora e per chi intende lavorare nei settori della comunicazione e dell'organizzazione di eventi, questo manuale permette di acquisire le tecniche necessarie per comunicare e promuovere spettacoli attraverso stampa, radio, televisioni, rete Internet, e per organizzare strategicamente un ufficio stampa.

Come avviare i contatti, costruire un indirizzario, preparare e diffondere un comunicato stampa. Come utilizzare le risorse messe a disposizione dalle tecnologie elettronico-digitali, e soprattutto da Internet. Quali modalità, tempi, opportunità e canali conoscere e sfruttare per dare rilievo all'attività di un teatro, di un gruppo di danza, di un concertista. In che maniera integrare i compiti dell'ufficio stampa e quelli dei responsabili della promozione e del marketing. Come bucare il muro dei media.

L'impostazione divulgativa e i contributi di professionisti di primo piano sul fronte del giornalismo e della comunicazione fanno di questo libro uno strumento ideale per chi studia, perché esamina elementi e tecniche di base, ma anche per coloro che hanno già esperienza diretta e troveranno nuove impostazioni, consigli e suggerimenti nei capitoli orientati alle strategie.

Dalla conversazione iniziale con Ugo Volli, docente ed esperto di comunicazione, a quella conclusiva con Roberto Campagnano, responsabile sul quotidiano La Repubblica della sezione Spettacoli, Comunicare spettacolo anticipa il futuro posizionamento delle arti dal vivo nel quadro mutevole dei vecchi e dei nuovi media.

Roberto Canziani , giornalista, è critico teatrale al quotidiano di Trieste, Il Piccolo , e insegna nel corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università di Udine. È anche autore di volumi sulla teoria della scena e studi di drammaturgia (in particolare su Harold Pinter, Vittorio Alfieri, i nuovi autori dell'Europa centro-orientale).


Premessa
Ugo Volli, Il punto: scrivere di spettacolo, oggi
Parte I. Strumenti e tecniche per comunicare lo spettacolo
Pionierismo
Fabrizia Maggi, Roberto Canziani, Come funziona un ufficio stampa
(Cominciamo a conoscere i nostri interlocutori; Prepariamo i nostri strumenti; Impariamo le tecniche; Interagiamo la comunicazione)
Roberto Canziani, Comunicare al tempo di Internet
(Apprendere, poi operare; Usare la posta; Ideare un sito; Sfruttare i motori di ricerca; Le notizie nella Rete; Un decalogo di buone pratiche)
Barbara Regondi, Appendice sulla tutela dei dati
(Il Decreto legislativo 196/2003; I dati personali; L'adeguamento informatico)
Parte II. Come funzionano i media
Anna Bandettini, Il trattamento della notizia nella stampa quotidiana
(La struttura del quotidiano; L'organizzazione del lavoro in un quotidiano; La redazione Spettacoli; Disegno delle pagine e chiusura; La notizia; Le fonti; La notizia diventa articolo di giornale; La fotografia)
Silvia Bergero, Il trattamento della notizia nella stampa periodica
(I periodici; Il pubblico dei periodici e la scelta delle notizie; Le qualità del comunicato stampa: mirato, sintetico, tempestivo; Dalle notizie alla pagina)
Antonella Chini, Il trattamento della notizia nella radio e nella televisione
(Lo specifico del mezzo radiotelevisivo; La potenza del mezzo radiotelevisivo; Il lavoro del giornalista radiotelevisivo; La preparazione di un servizio; La procedura tecnica; Le (piccole) esigenze; I rapporti tra il giornalista e l'ufficio stampa; I contenuti dell'informazione)
Gianfranco Capitta, I critici e la critica
(Le posizioni della critica; Il lavoro del critico; Questioni di stile e di democrazia; La visibilità della critica)
Parte III. Strategie per comunicare lo spettacolo
Simona Carlucci, Comunicare teatro
(I tempi della scena e i tempi della comunicazione; L'uso degli indicatori; L'arte della mediazione; Parlare e tacere)
Francesca Pedroni, Comunicare danza
(Danza, arte d'élite o di massa?; Alle prese con il vocabolario; L'arte del comunicato di danza; Un giornalismo di nicchia)
Lia de'Stefani, Comunicare musica
(La musica... non è sempre la stessa musica; Una ventina di righe... serve la recensione di un concerto?; Il critico musicale... e tutti gli altri; Capire il mezzo... e sfondare nei media; Infine... diamoci un taglio)
Flavia Schiavi, Comunicare cinema
(Promuovere un film; Gli elementi di lancio; Gli stili di lancio; Prodotti e tempi; Concorrenza e coordinamento; I festival; La fiction televisiva; Qualche considerazione in margine)
Futurismo
Roberto Campagnano, Il punto: un nuovo set giornalistico

Contributi: Anna Bandettini, Silvia Bergero, Roberto Campagnano, Gianfranco Capitta, Simona Carlucci, Antonella Chini, Lia de' Stefani, Fabrizia Maggi, Francesca Pedroni, Barbara Regondi, Flavia Schiavi, Ugo Volli

Collana: Manuali

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Arte, cultura e spettacolo - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche