Comunicare spettacolo. Teatro, musica, danza, cinema. Tecniche e strategie per l'ufficio stampa
Autori e curatori
Contributi
Anna Bandettini, Silvia Bergero, Roberto Campagnano, Gianfranco Capitta, Simona Carlucci, Antonella Chini, Lia de' Stefani, Fabrizia Maggi, Francesca Pedroni, Barbara Regondi, Flavia Schiavi, Ugo Volli
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 224,   3a ristampa 2010,    1a edizione  2005   (Codice editore 1060.141)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846464835

In breve
Pensato per chi lavora e per chi intende lavorare nei settori della comunicazione e dell’ organizzazione di eventi, questo manuale permette di acquisire le tecniche necessarie per comunicare e promuovere spettacoli attraverso stampa, radio, televisioni, rete Internet, e per organizzare strategicamente un ufficio stampa.
Presentazione del volume

"Il teatro, la danza, i concerti di musica, e più in generale tutto lo spettacolo dal vivo, si trovano oggi in uno stato di accentuata dipendenza dai media".

Pensato per chi lavora e per chi intende lavorare nei settori della comunicazione e dell'organizzazione di eventi, questo manuale permette di acquisire le tecniche necessarie per comunicare e promuovere spettacoli attraverso stampa, radio, televisioni, rete Internet, e per organizzare strategicamente un ufficio stampa.

Come avviare i contatti, costruire un indirizzario, preparare e diffondere un comunicato stampa. Come utilizzare le risorse messe a disposizione dalle tecnologie elettronico-digitali, e soprattutto da Internet. Quali modalità, tempi, opportunità e canali conoscere e sfruttare per dare rilievo all'attività di un teatro, di un gruppo di danza, di un concertista. In che maniera integrare i compiti dell'ufficio stampa e quelli dei responsabili della promozione e del marketing. Come bucare il muro dei media.

L'impostazione divulgativa e i contributi di professionisti di primo piano sul fronte del giornalismo e della comunicazione fanno di questo libro uno strumento ideale per chi studia, perché esamina elementi e tecniche di base, ma anche per coloro che hanno già esperienza diretta e troveranno nuove impostazioni, consigli e suggerimenti nei capitoli orientati alle strategie.

Dalla conversazione iniziale con Ugo Volli, docente ed esperto di comunicazione, a quella conclusiva con Roberto Campagnano, responsabile sul quotidiano La Repubblica della sezione Spettacoli, Comunicare spettacolo anticipa il futuro posizionamento delle arti dal vivo nel quadro mutevole dei vecchi e dei nuovi media.

Roberto Canziani , giornalista, è critico teatrale al quotidiano di Trieste, Il Piccolo , e insegna nel corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università di Udine. È anche autore di volumi sulla teoria della scena e studi di drammaturgia (in particolare su Harold Pinter, Vittorio Alfieri, i nuovi autori dell'Europa centro-orientale).

Indice


Premessa
Ugo Volli, Il punto: scrivere di spettacolo, oggi
Parte I. Strumenti e tecniche per comunicare lo spettacolo
Pionierismo
Fabrizia Maggi, Roberto Canziani, Come funziona un ufficio stampa
(Cominciamo a conoscere i nostri interlocutori; Prepariamo i nostri strumenti; Impariamo le tecniche; Interagiamo la comunicazione)
Roberto Canziani, Comunicare al tempo di Internet
(Apprendere, poi operare; Usare la posta; Ideare un sito; Sfruttare i motori di ricerca; Le notizie nella Rete; Un decalogo di buone pratiche)
Barbara Regondi, Appendice sulla tutela dei dati
(Il Decreto legislativo 196/2003; I dati personali; L'adeguamento informatico)
Parte II. Come funzionano i media
Anna Bandettini, Il trattamento della notizia nella stampa quotidiana
(La struttura del quotidiano; L'organizzazione del lavoro in un quotidiano; La redazione Spettacoli; Disegno delle pagine e chiusura; La notizia; Le fonti; La notizia diventa articolo di giornale; La fotografia)
Silvia Bergero, Il trattamento della notizia nella stampa periodica
(I periodici; Il pubblico dei periodici e la scelta delle notizie; Le qualità del comunicato stampa: mirato, sintetico, tempestivo; Dalle notizie alla pagina)
Antonella Chini, Il trattamento della notizia nella radio e nella televisione
(Lo specifico del mezzo radiotelevisivo; La potenza del mezzo radiotelevisivo; Il lavoro del giornalista radiotelevisivo; La preparazione di un servizio; La procedura tecnica; Le (piccole) esigenze; I rapporti tra il giornalista e l'ufficio stampa; I contenuti dell'informazione)
Gianfranco Capitta, I critici e la critica
(Le posizioni della critica; Il lavoro del critico; Questioni di stile e di democrazia; La visibilità della critica)
Parte III. Strategie per comunicare lo spettacolo
Simona Carlucci, Comunicare teatro
(I tempi della scena e i tempi della comunicazione; L'uso degli indicatori; L'arte della mediazione; Parlare e tacere)
Francesca Pedroni, Comunicare danza
(Danza, arte d'élite o di massa?; Alle prese con il vocabolario; L'arte del comunicato di danza; Un giornalismo di nicchia)
Lia de'Stefani, Comunicare musica
(La musica... non è sempre la stessa musica; Una ventina di righe... serve la recensione di un concerto?; Il critico musicale... e tutti gli altri; Capire il mezzo... e sfondare nei media; Infine... diamoci un taglio)
Flavia Schiavi, Comunicare cinema
(Promuovere un film; Gli elementi di lancio; Gli stili di lancio; Prodotti e tempi; Concorrenza e coordinamento; I festival; La fiction televisiva; Qualche considerazione in margine)
Futurismo
Roberto Campagnano, Il punto: un nuovo set giornalistico


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità