Bevande. Otto casi di campagne pubblicitarie di alcolici, succhi, latte, acqua e caffè
Autori e curatori
Contributi
Andrea Betti, Federica Clerico, Giuliano Doccioli, Samantha Giuliano, Maurizio Mercurio, Stefano Rallo, Patrizia Scafoletti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 176,   figg. 82,     1a edizione  2005   (Codice editore 118.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846464958

In breve
Il primo libro di una collana che descrive case history nel campo della comunicazione. Gli autori sono le stesse persone che hanno lavorato sui singoli progetti e che, più di qualunque altro, sono in grado di descriverli con cognizione di causa.
Presentazione del volume

Negli ultimi 15 anni sono stati pubblicati molti manuali sulle teorie e sulle tecniche pubblicitarie, alcuni dei quali di ottimo livello. Sono anche stati scritti libri importanti su altri strumenti della comunicazione, in particolare sulle relazioni pubbliche e sul direct marketing. Quello che però questi testi non forniscono, se non in misura molto contenuta, è l'applicazione su casi reali.

Perché è stato deciso un certo posizionamento? Quale è stato l'iter lavorativo che ha portato a scegliere quella campagna pubblicitaria? Perché è stato realizzato un determinato evento?

Conoscere la storia della campagna pubblicitaria delle camicie Hathaway descritta da David Ogilvy è importante, ma probabilmente è ancora più importante ed utile conoscere la storia di quanto viene fatto oggi per le marche che si trovano a lottare in un mercato sempre più competitivo.

Questo volume è il primo di una collana dedicata a descrivere case history nel campo della comunicazione. Gli otto casi presi in esame riguardano l'ampio mercato delle bevande. Gli autori non sono giornalisti o persone che hanno semplicemente studiato gli argomenti che hanno sviluppato: sono le stesse persone che hanno lavorato sui singoli progetti e che, più di qualunque altro, sono in grado di descriverli con cognizione di causa.

I casi di questo volume riguardano le marche: Absolut Vodka (Maurizio Mercurio), Bravo (Giuliano Doccioli), Heineken (Andrea Betti), Interlat (Emanuele Gabardi), Kimbo (Giuliano Doccioli), Lilia (Stefano Rallo), Nescafè (Stefano Rallo e Patrizia Scafoletti), Pampero (Federica Clerico e Samantha Giuliano).

Indice


Biografie autori
Emanuele Gabardi , Introduzione
Maurizio Mercurio , Absolut Vodka
(Premessa; La sfida - Il mercato americano; La risposta di TBWA al brief Absolut; Altre considerazioni sul lancio; Il lancio italiano di Absolut Vodka; La sfida media; Il bilanciamento marca prodotto; Il cambio di distribuzione; Anche i miti piangono)
Giuliano Doccioli , Bravo
(Premessa; Due mercato vicini ma diversi; Lo strategic plan; La campagna pubblicitaria; Morale della storia)
Andrea Betti , Heineken
(Introduzione; Le origini; La "svolta" del 1992; Heineken e la musica; Dal "Feeling" ai "Sounds Good"; Successi recenti e ulteriori evoluzioni; Conclusioni)
Emanuele Gabardi , Interlat
(Un target group complesso; Le proposte creative; La strategia creativa; La pianificazione media e la produzione degli spot; Il test sui filmati; Risultati della campagna; Col senno di poi)
Giuliano Doccioli , Kimbo
(Introduzione; Flashback/anni '70; Più avanti, sempre nel 2002; Flashback/anni '80; Marzo 2004. Gigi castiga... il tirchio; Flashback/anni '90: Kimbo vara la nave del caffè...; Autunno 2004: Gigi e la punizione dell'assaggino; Flashback/1999-2000; Primavera 2005: Gigi castiga il fidanzato di Consuelo; Gigi Proietti; 2004. La nuova serie e le prospettive future)
Stefano Rallo , Lilia
(Non c'è più l'acqua di una volta; Tante ragioni in più per un bicchiere d'acqua; Il mercato-ne; Un'Acqua che veniva da lontano, per andare lontano; La verità del prodotto; L'insight; Una grande promessa, senza esagerare; È solo un buon inizio)
Stefano Rallo, Patrizia Scafoletti , Nescafé
(Breve premessa. Da dove siamo partiti; Il "caffè d'emergenza"... ma siamo matti?; Nescafé negli anni '80: "Tu vo' fa l'italiano"; Fine degli anni '80: Nescafé l'esistenzialista; Metà degli anni '90: il volto nuovo di Nescafé; Il Brunch: ri-nasce Nescafé come "coffee new style"; È il 1998: forma e concretezza di posizionamento; 1999: la nuova strategia di Brand; Il focus target; La soluzione strategica; Lo sviluppo creativo; Ogni favola ha una sua morale)
Federica Clerico, Samantha Giuliano , Pampero
(Premessa; Scuro o chiaro?; Il claim; Il lavoro di positionig; Le 4P).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità