Prodotti turistici. Otto casi di comunicazione turistica
Autori e curatori
Contributi
Serena Artaldi, Alessandra Bitetti, Vittoria Chiappero, Nicolò Costa, Claudia Gnemmi, Carmelo Mereu, Stefano Rallo, Francesco Vigoriti, Federico Wuhrer
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 160,   figg. 69,  1a ristampa 2007,    1a edizione  2005   (Codice editore 118.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846467072

In breve
Otto case history (da Alpitour a Costa Crociere, da regione Friuli a Regione Sardegna) particolarmente stimolanti, scritte da coloro che le hanno vissute in prima persona.
Presentazione del volume

L'Italia è un paese ad alta vocazione turistica. Dispone infatti di una varietà di bellezze naturali ed artistiche note in tutto il mondo. Ma anche gli italiani hanno una propensione al turismo molto elevata. Si può dire che non esista un luogo al mondo dove non si possa incontrare un italiano. Un popolo non solo di santi e di poeti, ma anche - e soprattutto - di turisti.

Questo secondo volume della collana Casi di comunicazione presenta otto case history particolarmente stimolanti, scritte da coloro che le hanno vissute in prima persona, che dimostrano quanto le attività di marketing e di comunicazione siano diventate fondamentali al fine di incentivare il turismo verso una regione italiana o una località estera, come pure per la scelta di un tour operator o di una società di navigazione.

I casi riguardano: Alpitour (Francesco Vigoriti), Costa Crociere (Stefano Rallo), Hong Kong (Vittoria Chiappero), Polinesia Francese (Claudia Gnemmi), Regione Calabria (Emanuele Gabardi), Regione Friuli (Federico Wührer), Regione Trentino (Serena Artali), Regione Sardegna (Carmelo Mereu).

Indice


Emanuele Gabardi, Introduzione
Francesco Vigoriti, Alpitour
(Alpitour - La storia; C'era una volta il "turista fai da te"; Hei, turista fai-da-te?? No Alpitour?? Ahi Ahi Ahi!!; L'age d'or; I tempi cambiano; Il peso della leadership; Il ritorno del "turista fai da te"; La paura di viaggiare; Alpitour - Liberi di ripartire; Alpitour - La vacanza organizzata "fai da te")
Stefano Rallo, Costa Crociere
(E la nave va; Essere Marca o fare il Truman Show?; Andare, o rimandare; Ma perché non si decidono?; Il mercato obiettivo per Costa: la "vera" vacanza; La strategia di comunicazione; La verità ben detta. Come sempre, funziona)
Vittoria Chiappero, Hong Kong. Un bus chiamato desiderio: un progetto per comunicare il turismo
(Introduzione. La comunicazione integrata al servizio della promozione turistica; Presentazione del progetto; Il comunicato stampa; Il gioco online; L'offerta Cathay Pacific; La campagna radiofonica; Il bilancio)
Alessandra Bitetti, Claudio Gnemmi, Polinesia Francese. Il sogno realizzato
(Introduzione; Lo scenario all'acquisizione; La strategia: reagire alla crisi per costruire un solido futuro; Il rilancio; La centralità del consumatore; Coinvolgere il trade; L'evoluzione del target e della promessa; Il co-marketing: affinità di brand; Gli eventi; Il web: un ruolo centrale; Programma Tiare; Conclusioni: dal sogno alla realtà)
Emanuele Gabardi, Regione Calabria. I Treni del Sole
(Calabria: una regione che meriterebbe di più; Le premesse ai Treni del Sole; I Treni del Sole; 1997: gli ultimi viaggi dei Treni del Sole; I risultati dei Treni del Sole)
Federico Wührer, Regione Friuli Venezia Giulia
(Introduzione; Il mercato di riferimento; La "sfida"; La strategia; Il ruolo della marca; I primi risultati)
Serena Artaldi, Regione Trentino
(Introduzione; 2001 - Le origini: lo scenario iniziale, il bando di gara e la strategia vincente di J.W. Thompson; La campagna "Effetto Trentino"; I risultati; 2003 - La necessità di un cambio strategico; La campagna "Normalità eccezionale"; I risultati)
Carmelo Mereu, Regione Sardegna. Sardegna a cavallo
(Introduzione; L'evento Sardegna a cavallo '96)
Nicolò Costa, Postfazione. Turismo, comunicazione e cultura visiva: verso l'ibridazione dei saperi
(Il comunicatore turistico e riflessivo; Economia esperienziale e comunicazione turistica; Il comunicatore turistico tra modernità e postmodernità; Il comunicatore come docente e l'ibridazione postmoderna dei saperi).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità