Comunicazione pubblica. Otto casi di comunicazione efficace della pubblica amministrazione
Autori e curatori
Contributi
Paola Artoni, Giuliano Barbolini, Pia Benci, Massimo Dolcini, Giuseppe Fattori, Federica Gazzotti, Monica Introvini, Letizia Materassi, Manuela Predieri, Alessia Presti, Stefano Rolando, Giuseppe Salinari, M.Cristina Vaccari
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 176,   figg. 40,     1a edizione  2005   (Codice editore 118.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846467065

Presentazione del volume

Con un notevole ritardo rispetto ad altri paesi europei, la comunicazione pubblica è diventata, nel giro di pochi anni, parte integrante dei rapporti che regolano enti pubblici e cittadini. Una serie di leggi, dalla 142 del 1990, che afferma il diritto/dovere delle istituzioni di comunicare, alla 150 del 2000, che ha regolato, sia pure in modo ancora imperfetto, la figura del comunicatore pubblico, hanno profondamente modificato la relazione tra la pubblica amministrazione e il cittadino, finalmente non più considerato come suddito.

Questo terzo volume della collana Casi di comunicazione presenta otto case history tra le più interessanti nella vasta area della comunicazione pubblica. Otto esempi di come - con grande evidenza - strumenti e metodi di lavoro, che fino a pochi anni fa caratterizzavano solo il mondo delle imprese private, siano entrate con grande efficacia anche nel mondo variegato e complesso della pubblica amministrazione.

I casi riguardano: Aeroporto di Ancona Falconara (Massimo Dolcini), AUSL di Modena (Giuseppe Fattori e Paola Artoni), AUSL di Reggio Emilia (Federica Gazzotti e Manuela Predieri), Comune di Milano (Monica Introvini e M.Cristina Vaccari), Comune di Modena (Giuliano Barbolini), Comune di Pistoia (Letizia Materassi), Provincia di Milano (Pia Benci), Regione Lazio (Giuseppe Salinari e Alessia Presti).

Indice


Stefano Rolando , Prefazione
Emanuele Gabardi , Introduzione
Massimo Dolcini , Aeroporto di Ancona Falconara Identità visiva dell'aeroporto
(Premessa; L'idea di base; La tipografia; Il modulo quadrato; I colori; I marchi; L'uso dei colori; L'identità visiva; Gli automezzi; I pittogrammi; La segnaletica; Aerogrill; Eventi)
Giuseppe Fattori, Paola Artoni , AUSL di Modena. Comunicare la salute all'interno dei centri commerciali: l'esperienza a "I Portali"
(Introduzione; Presentazione del progetto; Il contesto; Gli obiettivi; Il programma; La campagna di comunicazione per "Salutando"; Valutazione del progetto; "Salutando" e il marketing sociale; Approfondimenti bibliografici sulla promozione della salute nei supermercati)
Federica Gazzotti, Manuela Predieri , AUSL di Reggio Emilia. Il nuovo sito internet
(L'Azienda USL di Reggio Emilia; Internet, salute e sanità; L'esperienza dell'Azienda USL di Reggio Emilia; Gli sviluppi futuri; Bibliografia)
Monica Introvini, M. Cristina Vaccari , Comune di Milano. Quando la scuola fa cinema: "I corti sulle tossicodipendenze"
(Introduzione; Il Progetto; Perché il cinema?; Obiettivi di progetto; La fasi; Schede illustrative dei corti; La diffusione; La valutazione)
Giuliano Barbolini , Comune di Modena. Fatti e idee per una città che si migliora
(Il contesto; Le strategie; La campagna; L'importazione, il concept; Le declinazioni; Il formato, i visual, i testi; Una valutazione)
Letizia Materassi , Comune di Pistoia
(Dire, fare, ascoltare; ProntoCantiere; La campagna di comunicazione; Le sfide; Bibliografia)
Pia Benci , Provincia di Milano. Idroscalo di Milano: un caso di sponsorizzazione
(Premessa; Cos'è Idroscalo per la città di Milano; L'avvio della sponsorizzazione; Far lavorare insieme pubblico e privato; Ridiscutere il contratto pensando alla comunicazione; Ascoltare gli utenti e comunicare IdroparkFila; I risultati ottenuti; I conclusione: e la comunicazione interna?)
Giuseppe Salinari, Alessia Presti , Regione Lazio
(Introduzione; Lo scenario; La Branding Idea; l'identità, il payoff; Il format; Case history della compagnia Valori Nazionali; Riferimenti legislativi; Nascita della campagna; Eventi; Ricerche quali-quantitative; LE conclusioni).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità