Evoluzione del settore termale

Prospettive e modelli di sviluppo per le imprese italiane

Contributi
Silvio Cardinali, Marco de Angelis, Rosario Faraci, Giuseppe Ferlito, Gian Luca Gregori, Costanzo Jannotti Pecci, Giuseppe Marotta, Michela Matarazzo, Olimpia Meglio, Giacomo Pascarella, Matteo Rossi, Sergio Sciarelli, Donatella Tramontano
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2005   (Codice editore 365.364)

Evoluzione del settore termale. Prospettive e modelli di sviluppo per le imprese italiane
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846466877

Presentazione del volume

Studiare il fenomeno del termalismo, in una prospettiva economico-aziendale rappresenta un compito arduo ma, al tempo stesso, avvincente, in particolare, se si considera che negli ultimi anni il settore termale ha attraversato un'importante fase evolutiva. Si è fatto più labile il confine fra attività terapeutiche in senso stretto, riabilitazione, fitness, trattamenti estetici, per cui si parla con sempre maggiore frequenza di centri-benessere, intendendo per benessere l'acquisizione e il mantenimento di uno stato che è al tempo stesso fisico e psichico.

Competere efficacemente richiede, pertanto, uno sforzo collettivo, che investa non solo le istituzioni ma anche le aziende, che devono adeguare strutture organizzative e strategie all'evoluzione del contesto competitivo, per essere in grado di cogliere le opportunità e fronteggiare i rischi connessi ai cambiamenti in atto.

Il contributo, che questo volume si propone di offrire al dibattito in corso, trova le sue radici da un lato, in una disamina strategica del settore, sviluppata da differenti punti di osservazione, dall'altro nella possibilità di analizzare le implicazioni gestionali di alcuni casi aziendali particolarmente significativi.

Arturo Capasso è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali dell'Università del Sannio. Docente di Valutazione di Impresa presso l'Università di Napoli nell'ambito del Master in Economia e Finanza, è autore di numerose pubblicazioni in materia di Economia e finanza aziendale, in Italia e all'estero.

Mirella Migliaccio è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali dell'Università del Sannio. È autrice di monografie in tema di Gestione di grandi progetti e innovazione aziendale, oltre a numerosi articoli in tema di Economia e gestione delle imprese con particolare attenzione alle implicazioni gestionali delle tecnologie internet based e alla creazione di destinazioni turistiche.

Indice


Costanzo Jannotti Pecci, Presentazione
Arturo Capasso, Mirella Migliaccio, Introduzione
Parte I. Modelli di sviluppo del passato e nuove tendenze strategiche
Sergio Sciarelli, L'industria del turismo: obiettivi e politiche di sviluppo
(Premessa; Il turismo internazionale: cenni; Il turismo in Italia; Le politiche per lo sviluppo turistico; Le risorse finanziarie per lo sviluppo turistico; Considerazioni conclusive sul rapporto tra turismo e territorio)
Mirella Migliaccio, Le strategie competitive delle imprese termali nel mercato italiano: un'introduzione
(Premesse concettuali ed obiettivi del capitolo; I modelli di sviluppo del passato; Verso un nuovo posizionamento competitivo: alcuni problemi di analisi strategica; Recenti orientamenti strategici e competenze distintive delle imprese termali operanti in Italia)
Gian Luca Gregori, Le aziende termali ed il nuovo "consumatore di benessere"
(Introduzione; Il sistema termale nel mercato del "benessere"; Una parziale convergenza dei modelli di consumo; Il ricorso ad una strategia di diversificazione: rischi ed opportunità; Osservazioni conclusive)
Arturo Capasso, Profili economico-finanziari delle imprese termali
(Obiettivi e contenuti del capitolo; Il campione selezionato; L'analisi delle performance economico-finanziarie; Considerazioni conclusive)
Giuseppe Marotta, Marco de Angelis, Termalismo e sviluppo turistico integrato
(Benessere termale e nuovi turismi: verso uno sviluppo convergente; Criticità e potenzialità del termalismo in Campania; L'integrazione con il territorio come elemento indispensabile per il riposizionamento del sistema di offerta; La ricostruzione del "puzzle" territoriale)
Donatella Tramontano, Salus per aquam
Parte II. Analisi di alcuni casi aziendali. Evidenze empiriche del contesto italiano
Premessa metodologica
Rosario Faraci, Giuseppe Ferlito, Le terme di Acireale
(Introduzione; Il termalismo in Sicilia; L'azienda autonoma delle Terme Regionali di Acireale: struttura, servizi offerti e condizioni economico-finanziarie; La transizione delle Terme di Acireale verso la privatizzazione: ipotesi di ristrutturazione organizzativa, riposizionamento strategico e apertura ai privati; Conclusioni)
Michela Matarazzo, Le terme di Acqui
(Il contesto turistico-territoriale di riferimento; La domanda turistica; La struttura organizzativa ed il sistema di offerta del Centro termale: I progetti di sviluppo; Considerazioni conclusive sul modello di sviluppo)
Giacomo Pascarella, Le terme di Agnano
(L'azienda Agnano Terme; L'offerta di servizi e prodotti; La clientela servita; Una possibile strategia per il futuro; Il fatturato)
Michela Matarazzo, Le terme di Cervia
(Il contesto turistico d riferimento; La domanda turistica; La struttura organizzativa ed il sistema di offerta del centro termale; Considerazioni conclusive sul modello di sviluppo)
Mirella Migliaccio, Le terme di Ischia
(Introduzione; Il contesto termale; Il sistema di offerta e le possibili prospettive di sviluppo)
Silvio Cardinali, Le terme di Montecatini
(Introduzione; Montecatini Terme: principali evoluzioni dell'azienda termale nel contesto turistico; La strategia di rilancio ed il nuovo approccio al marketing nei servizi; Alcune considerazioni conclusive)
Olimpia Meglio, Le terme di Stabia
(Obiettivi e contenuti del capitolo; L'Azienda; L'analisi della domanda e dell'offerta; Situazione attuale e prospettive di sviluppo; Conclusioni)
Matteo Rossi, Le terme di Telese
(Premessa; L'Azienda e la sua mission; La clientela servita; La struttura organizzativa e la strategia; Il sistema di offerta; I rapporti con le istituzioni; Analisi economica, finanziaria e patrimoniale; Conclusioni)
Arturo Capasso, Mirella Migliaccio, Considerazioni finali.