Etica d'impresa
Contributi
Sergio Belardinelli, Giacomo Bosi, Lorenzo Caselli, Enrico Cavalieri, Francesco Compagnoni, Massimo Contrafatto, Pierre Di Toro, Marcantonio Ruisi, Lorenzo Sacconi, Sergio Sciarelli, Marco Vitale
Livello
Dati
pp. 248,   figg. 3,  4a ristampa 2012,    1a edizione  2005   (Codice editore 1135.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846472656

In breve
L’impresa del XXI secolo è oggi al centro di un acceso dibattito. Gli Autori approfondiscono criticamente questi fenomeni e propongono al lettore uno stimolante percorso fra nuove parole e nuovi comportamenti.
Presentazione del volume

L'impresa del XXI secolo è oggi al centro di un acceso dibattito fra gli studiosi e si trova, come mai lo era stato in passato, sotto gli occhi attenti della società civile. Nel corso degli anni il potere delle imprese è sensibilmente cresciuto, mentre le responsabilità sembrano, a causa di una serie di fattori che gli Autori di questo quinto volume della collana "Persona, Imprese e Società" mettono in luce, essere diminuite.
Le virtù appaiono ridimensionate dai vizi, i quali riversano i loro effetti, intenzionali e non, su un'ampia platea di stakeholder più consapevoli, critici e organizzati rispetto al passato.
Lo sfregio delle regole, la cieca rincorsa al profitto, i ricorrenti scandali finanziari hanno messo a dura prova la fiducia dei cittadini, dei consumatori, dei risparmiatori e degli investitori nei confronti del capitalismo.
Gli Autori approfondiscono criticamente questi fenomeni e propongono al lettore uno stimolante percorso fra nuove parole e nuovi comportamenti che arricchiscono il tradizionale lessico dell'impresa: etica, umanesimo aziendale, governance, partecipazione, rendicontazione, sostenibilità, globalizzazione, responsabilità sociale, sono solo alcuni dei temi che questo volume ed il successivo, di imminente pubblicazione, intendono affrontare in un'ottica pluralistica.

Gianfranco Rusconi è professore ordinario di Ragioneria ed etica d'impresa e Bilancio sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo, insegna anche Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Socio fondatore del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, è Presidente della sezione italiana dell'European Business Ethics Network (EBEN) e membro del Consiglio direttivo di EconomEtica.
Michele Dorigatti è curatore della Collana "Persona, Impresa e Società" per la Fondazione ACLI Milanesi. È cultore della materia in "Etica d'impresa e Bilancio sociale" presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo. È membro dell'European Business Ethics Network (EBEN), segretario della sezione italiana dell'EBEN; svolge attività di ricerca e formazione nel campo della social accountability e della business ethics presso la Federazione Trentina delle Cooperative.

Indice


Francesco Compagnoni, Può l'impresa avere un'etica?
Marcantonio Ruisi, La riscoperta dei Trascendentali dell'essere per un rinnovato umanesimo imprenditoriale
(Introduzione; L'imprenditore e i suoi trascendentali; L'azienda e i suoi trascendentali; Considerazioni conclusive: verso un profondo umanesimo imprenditoriale; Riferimenti bibliografici)
Marco Vitale, L'impresa fra vizi e virtù
(Natura, funzioni, storia, differenziazioni dell'impresa. Imprenditori e uomini d'affari; I limiti dell'etica d'impresa e della teoria dell'impresa socialmente responsabile. L'evoluzione degli ultimi venti anni; La difesa del mercato. Il "market abuse"; Il ruolo delle istituzioni e l'etica pubblica. Le gravi colpe del governatore; Le patologie dell'impresa e degli uomini d'affari, il ruolo della magistratura e degli altri antagonisti)
Lorenzo Caselli, Il profitto dell'impresa nelle relazioni fra etica ed economia
(L'economia chiede umanizzazione e trascendimento etico. L'impresa è dentro questo discorso; I termini di un dibattito di qualche anno fa; Etica dell'impresa e nell'impresa. Alcuni fondamenti; I molti aspetti della responsabilità sociale; Ripensare l'impresa; Un patto tra impresa e società; Riferimenti bibliografici)
Lorenzo Sacconi, Etica del profitto nell'impresa
Enrico Cavalieri, Etica e globalizzazione
(Introduzione; Etica e società; Etica e globalizzazione; La responsabilità sociale dell'impresa; Osservazioni finali)
Sergio Belardinelli, L'impresa dal punto di vista di una società "civile"
(La cultura di una società "civile"; Una impresa "civile"; Per una leadership "civile"; Riferimenti bibliografici)
Sergio Sciarelli, Etica e governance aziendale
(I problemi della governance nella grande impresa; La responsabilità sociale e comunitaria dell'impresa; La teoria dell'agenzia; La "stakeholder theory"; La "Stewardship Theory" o teoria dell'amministrazione; Il contributo dell'etica nella corporate governance; Riferimenti bibliografici)
Pierre Di Toro, Etica ed autodisciplina nel governo aziendale: principi di comportamento e sistemi di amministrazione
(Governo aziendale e codice di autodisciplina; regole di trasparenza; La rappresentatività; Il valore della competenza; Il principio di separazione dei ruoli o di differenziazione della responsabilità; Indipendenza ed autonomia di giudizio; Centralità e controllo interno; Conflitti d'interesse; Riferimenti bibliografici)
Giacomo Bosi, Etica e diritto dell'impresa: quale ruolo per l'autoregolamentazione societaria
(Introduzione; Etica della regolamentazione e regolamentazione etica; Conclusioni)
Massimo Contrafatto, Il Corporate Social Reporting e i suoi fattori interni: teoria ed analisi empirica
(Introduzione; Literature Review: i fattori che influenzano il CSR; Metodologia, metodi e trattamento dei dati; L'impresa; L'analisi dei dati; I risultati; Limiti della ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Note biografiche degli autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access