Le nuove strategie di destination marketing. Come rafforzare la competitività delle regioni turistiche italiane

Contributi
Carmen Barroso, Pietro Beritelli, Adriano Dalpez, Cristina Gargallo, Paolo Grigolli, Gerardine Parisi, Filipa Sousa, Romano Stanchina
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2008   (Codice editore 1801.4)

Le nuove strategie di destination marketing. Come rafforzare la competitività delle regioni turistiche italiane
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16.50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846496058

In breve

Un approfondimento di alcuni temi di primaria importanza per il recupero della competitività del turismo italiano. Attraverso la presentazione di casi ed esperienze, il Summit del Turismo è stato un’occasione per stimolare il confronto tra manager pubblici e privati che stanno realizzando le migliori pratiche turistiche a livello internazionale, con particolare riferimento al marketing della destinazione e alle nuove strategie dell’offerta turistica.

Utili Link

Dossier (il Giornale) Piani di sviluppo. Ecco un modello per recuperare (di Daniela Rocca)… Vedi...
Economia e Diritto del Terziario Recensione (di Piera Buonincontri)… Vedi...

Presentazione del volume

Per contribuire al dibattito sul ruolo, gli strumenti e i modelli di governance del marketing turistico territoriale, il 20 giugno 2007 tsm-Trentino School of Management ha organizzato a Trento, il primo Summit del Turismo in partnership con Trentino Spa e Turismo Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio dell’ANCI. Attraverso la presentazione di casi ed esperienze, il Summit è stato un’occasione per stimolare il confronto tra manager pubblici e privati che stanno realizzando le migliori pratiche turistiche a livello internazionale, con particolare riferimento al marketing della destinazione e alle nuove strategie dell’offerta turistica.
A seguito degli stimoli emersi nel corso dei lavori, il volume offre non solo una raccolta di atti, ma un approfondimento di alcuni temi di primaria importanza per il recupero della competitività del turismo italiano. In particolare fornisce una rappresentazione delle caratteristiche organizzative, gestionali e strategiche del turismo nelle Regioni, confrontandole anche con il punto di vista dei grandi operatori privati internazionali (tour operator, agenzie di comunicazione, vettori, settore finanziario). Quindi un’ampia ed approfondita riflessione sul Destination Marketing finalizzato allo sviluppo e al corretto posizionamento dell’offerta territoriale in un contesto competitivo che ha assunto ormai i caratteri della globalità.

Umberto Martini è Professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Trento, dove svolge attività di ricerca sui temi del Destination Management nell’ambito del gruppo e Tourism del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali della Facoltà di Economia. È Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di tsm-Trentino School of Management, dove dirige il Master of Tourism Management.
Josep Ejarque è Direttore Generale di Turismo Friuli Venezia Giulia. Professionista del Destination Management e Marketing, ha una lunga esperienza nel campo in Italia ed in Spagna. È stato Direttore di Turismo Torino, agenzia di promozione, accoglienza e gestione turistica del capoluogo piemontese, ha lavorato a Barcellona per le Olimpiadi del 1992 e a La Coruña-Galizia, dove è stato responsabile dell’ente di promozione turistica. Autore di diverse pubblicazioni in materia turistica. Fra queste La destinazione turistica di successo: marketing e management, nella quale fornisce le conoscenze e le tecniche necessarie per trasformare in “destinazione turistica competitiva una località, un territorio o una Regione”.

Indice



Presentazione
Adriano Dalpez, Premessa
Parte I. Inquadramento metodologico
Umberto Martini, Marketing strategico per il recupero della competitività delle destinazioni turistiche
(Introduzione: i segnali deboli della crisi di competitività dell'offerta turistica italiana; Determinanti e minacce della competitività turistica; La strategia di marketing della destinazione; Conclusione: un decalogo per intraprendere la strada del recupero della competitività; Bibliografia)
Josep Ejarque, Il nuovo marketing turistico delle Regioni per affrontare la competizione turistica
(Analisi della competitività; Strategie per una governance competitiva; Il ruolo dell'amministrazione pubblica nella promo-commercializzazione)
Pietro Beritelli, Apprendimenti e suggerimenti dal modello di Destination Management svizzero
(Il turismo moderno nelle destinazioni svizzere; Destination Management in teoria; Le sfide strutturali; Prospettive future; Bibliografia)
Parte II. Analisi di contesto
Gerardine Parisi, L'organizzazione turistica nelle Regioni italiane
(Il turismo nelle Regioni Italiane; L'organizzazione turistica nelle Regioni italiane; Considerazioni conclusive sull'organizzazione turistica delle Regioni italiane; Bibliografia)
Parte III. Paolo Grigolli, Esperienze a confronto
Strategie territoriali
(Romano Stanchina, La nuova organizzazione della promozione turistica e territoriale in provincia di Trento; Alcune esperienze internazionali)
Gerardine Parisi, Strategie di partnership fra Regioni e soggetti privati
(Rapporti con Tour Operator, Agenzie di Viaggio e vettori aerei; Il ruolo delle banche nelle politiche di investimento; Strumenti di comunicazione; Regioni italiane e partner privati)
Allegato 1
(Programma Summit del Turismo delle Regioni "Il sistema Italia di fronte alle sfide del mercato turistico internazionale")
Allegato 2
(Questionario Regioni e Province autonome Trento e Bolzano)
Allegato 3
(Questionario operatori privati intervenuti durante il Summit).




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