La gestione delle risorse umane. Indice ragionato e parole chiave
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 96,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2008   (Codice editore 561.338)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846497314

In breve
Un indice ragionato, di riflessione e approfondimento, sulle parole chiave inerenti la gestione delle risorse umane. Un testo scritto per essere letto molto velocemente, evitando la perdita di concentrazione sugli argomenti chiave.
Presentazione del volume

Questo volume risulta essere, più che un saggio vero e proprio, un indice ragionato, di riflessione e approfondimento, sulle parole chiave inerenti la gestione delle risorse umane.
Le stesse sono state sviscerate seguendo non solo una linea di propedeuticità, bensì un ordine logico legato all'importanza che, all'interno delle varie aziende in cui operiamo, diamo in base a quanto maggiormente le sentiamo menzionate, in linea con gli interessi e gli obiettivi dei capi.
Spesso risultano essere termini che alcuni imprenditori o manager hanno sentito in seminari dedicati, piuttosto che leggendo saggi sulle tematiche in questione.
L'elenco, quindi, non segue un ordine alfabetico bensì una logica di maggiore o minore conoscenza da parte di quasi tutte le nostre aziende clienti.
Questo volume è stato scritto per essere letto molto velocemente, evitando la perdita di concentrazione sugli argomenti chiave.
Provate a leggerlo in soli 30 minuti! Seguite le indicazioni...

Luca Labano, master in selezione e gestione delle risorse umane, si è occupato di ricerca e formazione nell'ambito delle risorse umane, sia da un punto di vista empirico che teorico. Ha collaborato con diverse società di formazione, in particolare Eduforma, svolgendo seminari e docenze in varie città di Italia, proprio sulle tematiche inerenti la gestione delle risorse umane in azienda. In particolare, ha sviluppato le problematiche relative allo sviluppo del personale, con riguardo ai temi specifici della formazione e della valutazione, nonché della motivazione del personale.
E-mail: lab_sabatini@hotmail.it
Domenico Laterza, presidente della società Eduforma, volta alla consulenza strategica in Gestione delle Risorse Umane, si occupa prevalentemente di sviluppo organizzativo e piani di carriera, attraverso percorsi di selezione, formazione e compensation, creati ad hoc per le aziende di riferimento. Segue direttamente, in qualità di formatore-docente, alcuni progetti formativi in ambito negoziazione, leadership e team building, attraverso dinamiche di outdoor e logiche di psicodramma. Ha già pubblicato con FrancoAngeli il volume dal titolo Dirigere, Guidare, Coinvolgere. L'arte del comando e la gestione dei collaboratori.
E-mail: domenico.laterza@eduforma.it

Indice


Introduzione
Consigli per il lettore: come leggere il libro in 30 minuti
Ascolto e comunicazione
Delega ed Empowerment
Problem solving
Brainstorming
Creazione di gruppi di lavoro (teambuilding)
Implementazione di un sistema di valutazione
Valutazione delle posizioni e delle competenze
Valutazione delle prestazioni e del potenziale
Formazione
Coaching
Mentoring e tutoraggio
Ridefinizione delle mansioni
Processi decisionali
Cultura organizzativa
Leadership
Pianificazione del personale
Analisi delle motivazioni e delle abitudini
Analisi del clima aziendale
Dinamiche di gruppo
Gestione dei conflitti
Outplacement
Punti di vista
Evoluzione di approccio
Conclusioni
Manager a confronto
Bibliografia
Autori.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità