La montagna: una scuola di management. La determinazione del singolo e della squadra sono le chiavi del successo sul K2 come in azienda
Contributi
Kurt Diemberger
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 208,   2a ristampa 2013,    1a edizione  2008   (Codice editore 1481.145)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846497215

In breve
Attraverso le testimonianze di alpinisti, capi spedizione e manager/imprenditori con la passione per l’alpinismo, il mondo della montagna viene analizzato come fonte di stimolo per il miglioramento dei gruppi di lavoro in azienda.
Utili Link
Corriere della Sera Se andare in cordata aiuta banchieri e manager (di Giovanni Stringa)… Vedi...
Capital Discese da campioni (di Paola Messina)… Vedi...
Presentazione del volume

L’idea di questo libro nasce dall’aver constatato, durante le ascensioni in montagna e lavorando, le numerose analogie nei meccanismi che portano al successo o al fallimento in azienda come in montagna. Attraverso le testimonianze di alpinisti, capi spedizione e manager/imprenditori con la passione per l’alpinismo il mondo della montagna viene analizzato come fonte di stimolo per il miglioramento dei gruppi di lavoro in azienda. La cordata di alpinisti come metafora dei team di lavoro impegnati nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il libro si rivolge ad un pubblico di lettori all’apparenza molto diverso:
- gli uomini d’azienda: manager e lavoratori a tutti i livelli della gerarchia aziendale che vogliono divertirsi nello scoprire i segreti di un team di lavoro efficace attraverso la metafora della montagna;
- gli uomini di montagna: dall’“escursionista della domenica” all’alpinista professionista.
Leggendo il libro potranno ascoltare le pillole di saggezza di alpinisti di fama mondiale nonché trovare conferma sul fatto che sia in montagna che nelle aziende sono sempre gli uomini a fare la differenza.

Agostino Da Polenza nel 1983 sale il K2 (8611 m) dal versante nord. Nel 1984 fonda e fino al 1987 dirige “Quota 8000”, il primo progetto integrato di alpinismo, cultura e comunicazione. Nel 1988 fonda e gestisce con Benoit Chamoux il progetto “Esprit d’Equipe” - BULL, la più importante operazione di squadra sponsorizzata nella storia dell’alpinismo. Nel 1989, assieme al Prof. Ardito Desio, fonda e da allora dirige il Comitato Ev-KÇ-CNR. Nel 1998 avvia in Italia l’iniziativa che porterà alla proclamazione dell’Anno Internazionale delle Montagne. è membro dell’organizzazione “Eco-Himal”, socio del CAI, membro del Gruppo “Ragni della Grignetta” di Lecco e Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sportivi (adp@montagna.org).
Gianluca Gambirasio “Di professione sci alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale”. Fondatore ed Amministratore Unico di Olympos Group srl, dal 1995 ha lavorato per diverse società di consulenza e formazione nazionali ed internazionali. Specializzato nella consulenza e formazione in ambito commerciale, marketing e per lo sviluppo manageriale. Autore di libri e di numerosi articoli ed interviste per riviste di management. È intervenuto per oltre 150 aziende ed ai suoi corsi hanno partecipato oltre 4.000 persone. “Malato di sci alpinismo”, socio CAI, ha raggiunto più di 200 vette in Italia e all’estero. Web master del portale www.soloscialpinismo.it (gianluca.gambirasio@olympos.it).

Indice


Gli autori
Kurt Diemberger, Prefazione
Introduzione
(“Il libro vetta delle idee”; Sviluppare un piano personale di miglioramento; La montagna una scuola di Vita: raccolta di aforismi e citazioni per riflettere; Ringraziamenti)
Le caratteristiche di un alpinista di successo
(Intervista ad Agostino Da Polenza Alpinista; Interviste agli alpinisti: Alessandro Gogna, Cristian Brenna, Karl Ubterkircher, Nives Meroi, Silvio “Gnaro” Mondinelli)
Il capo della spedizione a guida dei suoi uomini
(Intervista ad Agostino Da Polenza Capo Spedizione; Interviste ai Capo Spedizione: Abele Blanc, Luca Maspes e Simone Moro)
Manager con la passione per l’alpinismo
(Agostino Da Polenza Imprenditore; Intervista ad Agostino Da Polenza Manager; Manager con la passione per l’alpinismo)
Lavorare in Team con efficacia in azienda come in montagna
(TEAM building: costruire team di successo; Eliminare gli alibi:”faber est suae quisque fortunae”; La motivazione e la felicità del ruolo; Sviluppare un atteggiamento mentale positivo; Lavorare divertendosi: combattere stress e ansia; Pianificare non significa sognare; La comunicazione interpersonale e la gestione del conflitto; Il problem solving di gruppo e il metodo del consenso; Il modello della leadership centrata sull’azione)
La formazione esperienziale in montagna: outdoor training
(La formazione aziendale; La metodologia esperienziale; Le diverse tipologie di attività di formazione; Un esempio di programma: “Obiettivo oltre i 4.000 m”; Appendice. Piano personale di miglioramento)
Bibliografia.


Corsi e seminari
Olympos Group srl è una società di consulenza e formazione commerciale, marketing e manageriale.
Fondata nel 2003 da Gianluca Gambirasio (professionista della formazione aziendale dal 1995), si caratterizza per un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi del Cliente sintetizzato nel payoff: "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica" (Thomas Alva Edison).

Un catalogo con oltre 100 corsi di formazione in aula e online. Più di 500 aziende Clienti tra cui Bayer, Epson, Intesa San Paolo, Schneider Electric, UnipolSai, Volkswagen.
Organizziamo anche team building tra cui "La Montagna: una scuola di management" ed eventi collegati alle cene aziendali (Cena con delitto, Cena Quiz Team e Cena aziendale al Casinò).

Con la ferma convinzione che il Cliente sia la risorsa più importante, offriamo sempre la garanzia soddisfatti o rimborsati e siamo disponibili a studiare insieme al Cliente una remunerazione collegata ai risultati di progetto.

Per informazioni clicca qui:
www.olympos.it
www.acenacondelitto.it
www.cenaquizteam.it
www.cenaalcasino.it
www.montagnascuoladimanagement.it

Per entrare nella rete social:
LinkedIn : Olympos Group



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità