L'opinione degli italiani

Annuario 2009

Contributi
Monia Abruzzo, Alisa Addaoui, Federica Besana, Marco Caltanissetta, Manuela Campisi, Eleonora Cassio, Andrea Castoldi, Chiara Colleoni, Luca De Fazio, Susanna Dell'Elce, Mario Dondi, Valentina Farris, Livio Gigliuto, Paola Guaragna, Maria Piera Guzzetti, Luca Mazza, Simona Mirelli, Andrea Negri, Caterina Nola, Vittorio Nola, Maddalena Pinciroli Passi, Felice Perussia, Marina Piergentili, Mario Profumi, Giuseppe Riccia, Daniela Rizzo, Greta Salina, Carla Sangiovanni, Maria Elena Spada, Alessandro Soragna, Francesca Stefano, Andrea Tozzi, Luigi Tua, Filomena Tucci, Antonio Valenti, Renata Viano
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 240,      1a edizione  2009   (Codice editore 2001.61)

L'opinione degli italiani. Annuario 2009
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856803969

In breve

Un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2008... e nel 2009! Attraverso gli interventi dell’Amministratore Delegato di Telecom e di alcuni esponenti del Governo, il volume offre una sorta di “storia futura”, con relativi eventi. Fantapolitica?

Presentazione del volume

L'Opinione degli Italiani racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l'Opinione Pubblica nel 2008.
Attenzione però! Il titolo, Annuario 2009, si riferisce anche ad un anno non ancora vissuto, così abbiamo fatto un salto logico e costruito intorno al 2009 una Storia Futuribile, con relativi eventi. Gli autori che leggerai ti daranno l'impressione di vivere e costruire insieme a Te il 2009.

L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'Azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Come Consortium Italicum Rerum Mundi (C.I.R.M.) sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Dall'Istituto sono utilizzate metodologie di ricerca qualitative e quantitative di solito integrate tra loro.

Nicola Piepoli, Presidente dell'omonimo Istituto, è Ricercatore di mercato e dell'Opinione Pubblica. Alla propria professione ha dato contributi non marginali specie nel campo delle Serate elettorali e nelle tecniche telematiche, mediante cui compiere sondaggi e rilevazioni in tempo reale. E' Socio Esomar, WAPOR e, come Istituto, ASSIRM. Ha pubblicato Annuari dell'opinione e testi riguardanti tecniche creative come: Dizionario creativo (Mondadori 1980); Si cambia. (Rizzoli 1995); La giornata magica (Rizzoli 1996).
Roberto Baldassari, Direttore Comunicazione e Testo dell'Istituto Piepoli, è Docente di Abilità linguistico-comunicative e Metodologie della ricerca socio-culturale all'Università di RomaTre; Ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura e Dottore di Ricerca in Scienze del Testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione dell'Università di Siena. Ha pubblicato Titolo, testi e comunicazione (FrancoAngeli 2008) e curato con Nicola Piepoli L'opinione degli italiani. Annuario 2008 (FrancoAngeli 2007).

Hanno dato i loro interventi ministri e sottosegretari: Michela Vittoria Brambilla - sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Renato Brunetta - ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, Roberto Calderoli - ministro per la Semplificazione Normativa, Mara Carfagna - ministro per le Pari Opportunità, Franco Frattini - ministro degli Affari Esteri, Altero Matteoli - ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giorgia Meloni - ministro della Gioventù, Stefania Prestigiacomo - ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Maurizio Sacconi - ministro del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali, Claudio Scajola - ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso - sottosegretario allo Sviluppo Economico; e: Giuseppe Accroglianò, Angelo Alessandri, Franco Bernabè, Bernabò Bocca, Carlo Cannella, Emilio Carelli, Pietro Ciucci, Roberto Colaninno, Gianluca Comin, Cesare Damiano, Vito De Filippo, Francesco Delzìo, Lorenzo Falciai, Valeria Fedeli, Gianni Filipponi, Carlo Flamment, Ester Gandini Gamaleri, Maurizio Gasparri, Mihaela Gavrila, Gianni Gennari, Vladimiro Giacchè, Annalisa Guidotti, Paolo Lio, Antonio Manganelli, Mario Morcellini, Mauro Moretti, Paola Parenti, Pasquale Pistorio, Serenella Ravioli, Ermete Realacci, David Rossi, Mario Sarcinelli, Giuseppe Scopelliti, Giuseppe Vittorio Silvestrini, Marco Stancati, Mihály Szentmártoni, Antonio Valenti, Umberto Vattani, Nicola Zingaretti.

Indice



Nicola Piepoli, Roberto Baldassari, Premessa
Dipartimento Opinione dell'Istituto Piepoli, L'Opinione degli Italiani nel 2008
(Monia Abruzzo, Simona Mirelli, Lo Stato e i suoi Simboli; Roberto Baldassari, Approfondimento: Il Sistema Paese; Luigi Tua, Carla Sangiovanni, Inverno: Caduta del Governo Prodi e Campagna Elettorale; Nicola Piepoli, Approfondimento: La Lega sente il vento del Nord e cresce del 5%; Monia Abruzzo, Simona Mirelli Primavera: Il nuovo Governo e i suoi Ministri; Livio Gigliuto Approfondimento: L'emergenza rifiuti a Napoli;
Nicola Piepoli, Estate: Il Caso Alitalia; Chiara Colleoni, Luca Mazza, Autunno: L'Ottobre Nero delle Borse; Livio Gigliuto, Inverno: Obama Presidente USA; Federica Besana, Alessandro Soragna, Approfondimento: Commenti Internazionali; Andrea Tozzi, Cronologia dell'Opinione)
Roberto Baldassari, Le Parole-Chiave del 2009
Ambiente
(Stefania Prestigiacomo, La sfida italiana per l'ambiente; Angelo Alessandri, Presente e futuro di uno sviluppo sostenibile: ambiente e benessere; Vito De Filippo, L'energia e la scommessa lucana sul futuro; Ermete Realacci, L'ambiente come opportunità)
Comunicazione
(Franco Frattini, Il ruolo dell'Italia nel 2009 e come comunicarlo al mondo; Emilio Carelli, Il giornalismo del futuro; Gianluca Comin, Comunicare le energie di domani: gestire e usare le contraddizioni; Maurizio Gasparri, Comunicare ottimismo nel 2009; Mihaela Gavrila, Oltre il duopolio: il satellite come terzo polo televisivo in Italia; Annalisa Guidotti, Comunicare i valori; Mario Morcellini, Cosa cambia nella comunicazione in Italia; Mario Profumi, La Negoziazione e la Mediazione dei conflitti e dei rapporti sociali; David Rossi, Un problema di comunicazione; Marco Stancati, Azienda 2.0, quanto sei bella dentro?)
Imprese
(Claudio Scajola, La crescita dell'economia italiana; Adolfo Urso, Il mix energetico; Roberto Colaninno, L'impresa italiana e gli altri paesi; Gianni Filipponi, La creatività per affrontare le sfide del mercato; Vladimiro Giacchè, Le lezioni di una crisi; Pasquale Pistorio, Economia: misurare la ripresa; Mario Sarcinelli, Ripensare le regole per la finanza; Antonio Valenti, Il ruolo della Customer Satisfaction nell'impresa pubblica o privata; Umberto Vattani, Ci salverà l'Italian Style)
Istituzioni-Stato
Renato Brunetta, Diminuire il divario aumentando produttività ed efficienza; Roberto Calderoli, Il federalismo fiscale; Carlo Flamment, La sfida del federalismo passa per l'autonomia delle Regioni; Antonio Manganelli, Prevenzione e sicurezza)
Istruzione-Formazione
Mario Morcellini, Scuola, Università, Formazione: la ricchezza delle Nazioni; Ester Gandini Gamaleri, La sfida di fine decennio: una scuola per tutti incrementandone la qualità; Giuseppe Vittorio Silvestrini, La scuola italiana nella società della conoscenza)
Lavoro-Salute
(Maurizio Sacconi, La vita buona nella società attiva; Carlo Cannella, Alimentazione: cultura e società; Cesare Damiano, Lavoro e politiche sociali nel 2009; Valeria Fedeli, Il vissuto concreto del lavoratore)
Meritocrazia
(Giorgia Meloni, Meritocrazia: fornire a tutti le stesse opportunità di partenza; Franco Bernabè, Merito e Meritocrazia; Francesco Delzìo, La forza del merito; Serenella Ravioli, Meritocrazia: speranza di futuro per tutti; Nicola Zingaretti, Tre strade per una svolta meritocrazia)
Mobilità-Infrastrutture
(Altero Matteoli, La svolta delle infrastrutture; Pietro Ciucci, Un piano straordinario per le infrastrutture; Lorenzo Falciai, Comunicazione delle infrastrutture; Paolo Lio, Mobilità e pianificazione; Mauro Moretti, Il 2009: svolta per le Ferrovie dello Stato e la mobilità in Italia)
Società-Fede-Cultura
(Mara Carfagna, L'Italia dei diritti e dei doveri; Giuseppe Accroglianò, Il Sud e la Calabria nel 2009; Gianni Gennari, Chiesa, Fede e Religione; Paola Parenti, La Cultura della Comunità; Mihály Szentmártoni, La forza della bontà)
Turismo
(Michela Vittoria Brambilla, Il turismo Made in Italy; Bernabò Bocea, Il ruolo del turismo; Giuseppe Scopelliti, Italia grande museo all'aperto; Filomena Tucci, Il turismo nel 2009)
Gli Autori
Grafici
Tabelle
Agenda 2009.