Costruire con i suoni
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2009   (Codice editore 223.1.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856814217

In breve
Cosa ci possono insegnare la musica e le sperimentazioni artistiche a proposito della città? Come avanzare nella progettazione architettonica e urbana grazie allo studio della percezione dello spazio mediante l’udito? Questi i temi fondamentali del libro, in una esplorazione dell’ambiente sonoro urbano che illustra casi significativi di composizioni musicali e interventi in spazi pubblici, e individua strumenti applicabili nel progetto della città.
Utili Link
L'Uomo Vogue Architetture Stones and Sounds (di Beatrice Cassina)… Vedi...
Il Giornale della Musica Racensione (di Stefano Jacini)… Vedi...
Alias (Il Manifesto) Sotto il tombino c'è un'orchestra (di Ricciarda Belgiojoso)… Vedi...
Europa Recensione (di Antonello Colimberti)… Vedi...
Il Sole 24 Ore Quei suoni di città lontane (di Carlo Ossola)… Vedi...
Veneziamusica Rumori e suoni negli spazi urbani (di Ricciarda Belgiojoso)… Vedi...
Presentazione del volume

Cosa ci possono insegnare la musica e le sperimentazioni artistiche a proposito della città?
Come avanzare nella progettazione architettonica e urbana grazie allo studio della percezione dello spazio mediante l'udito?
Questi i temi fondamentali del libro, in una esplorazione dell'ambiente sonoro urbano che illustra casi significativi di composizioni musicali e interventi in spazi pubblici, e individua strumenti applicabili nel progetto della città. L'analisi ci conduce dal futurismo a John Cage, dalla musica concreta ai paesaggi sonori di Murray Schafer, dall'arte sonora di Max Neuhaus, Bill Fontana e Janet Cardiff al grande prato per concerti del Millennium Park di Chicago.
L'opera si rivolge a un pubblico allargato, interessato all'architettura, alla musica e all'arte del nostro tempo. Tratta un argomento che assume un interesse sempre crescente, come mostrano le manifestazioni artistiche internazionali e la tendenza di questi anni a ripensare i procedimenti compositivi degli spazi pubblici oltre l'edificio, aprendosi a contaminazioni di altre discipline.
Prima pubblicazione italiana in materia, è guida utile per scoprire l'architettura sensoriale e imparare a costruire e arricchire lo spazio con i suoni.

Ricciarda Belgiojoso, architetto, diploma in Pianoforte e in Tecnologie del Suono al Conservatorio di Milano, dottorato di ricerca in Storia dell'Arte all'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e in "Luoghi e tempi della città e del territorio" all'Università degli Studi di Brescia, svolge ricerche in tema di architettura, arte e musica. È docente di "Arte negli spazi pubblici" al Politecnico di Milano. Cura e conduce per Radio Classica la trasmissione Note d'autore, a tu per tu con i compositori d'oggi.
Indice
Introduzione
Parte I. Suoni della città messi in musica
L'arte dei rumori
(Estetica della macchina ed enarmonia; Famiglie di rumori; Strumenti intonarumori)
Un camion che passa è musica?
(Alla ricerca di timbri inauditi; Silenzio e indeterminazione; L'unico problema con i suoni è la musica)
Musica concreta
(Studi di rumori; Acusmatica; Tipologia e morfologia degli oggetti musicali)
Soundscape
(Paesaggi sonori; Toniche, segnali, impronte sonore, paesaggi sonori hi-fi e low-fi; Sonografia e procedimenti analitici; Accordare l'ambiente)
Parte II. Gli spazi urbani risuonano
La città è un'orchestra
(Concerti di campane; Sinfonie portuali; Città sonanti; Musica pubblica)
Strumenti per trasformare i rumori
(Convertire il rumore del traffico in musica; Vasi risonatori; Tubi intonatori; Filtrare suoni reali)
Fonti sonore e ambiente di risonanza
(Network sonori; Fonti naturali e ambiente costruito; Prospettive acustiche; Sculture ri-sonanti)
Musicare lo spazio pubblico
(Situazioni sonore; Costruire spazi immaginari; La propaganda del rumore fa rumore)
Percorsi sonori
(Soundwalks; Cantare a zonzo; Escursioni urbane; Gli itinerari sonori sono strumento analitico e progettuale)
Parte III. Costruire con i suoni
Suoni urbani, note di vita
(Architettura uditiva; L'ambiente sonoro urbano; Valutazione delle qualità acustiche di un ambiente urbano)
Ascoltare l'ambiente sonoro urbano
(Identità sonora di una città; Per un ascolto consapevole; Una nota sulla legislazione)
Criteri di intervento
(Silent disco vs muzak; Community opera; Musica en plein air; Linee guida per il progettista)
Bibliografia
Discografia.