Il gruppo abc

Pietro Vigorelli

Il gruppo abc

Un metodo di autoaiuto per i familiari di malati Alzheimer

Il volume si rivolge agli operatori che si occupano dei malati di Alzheimer: psicologi, medici, educatori, terapisti occupazionali e tutti i professionisti che operano nelle strutture per anziani. Il Metodo ABC è un approccio pratico e innovativo per aiutare i familiari che stanno accanto (e soffrono) ai malati di Alzheimer. Fornisce spunti utili per avviarsi verso una felicità possibile, seguendo il cammino dei Dodici Passi.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 228

ISBN: 9788856814170

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2010

Codice editore: 1305.114

Disponibilità: Discreta

Pagine: 228

ISBN: 9788856820829

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1305.114

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fatica, rabbia, frustrazione sono i sentimenti del familiare che vive con una persona malata di Alzheimer. Dedica tanto tempo ed energia per stargli vicino, per prendersi cura di lui nel modo migliore eppure questi non migliora, anzi, peggiora di anno in anno. Ai problemi della malattia si aggiunge un senso di impotenza e di inadeguatezza.
Il familiare si chiede: "Faccio bene a comportarmi così?", "È colpa mia se peggiora?".
Queste considerazioni sono il punto di partenza per cercare delle soluzioni che permettano al familiare di ottenere un certo benessere e una felicità possibile, nonostante la malattia.
Ma come si può fare?
Il Gruppo ABC - di cui questo libro illustra il metodo - si propone come un gruppo di autoaiuto in cui i familiari, guidati da un conduttore, imparano a diventare dei curanti esperti. Le riunioni si svolgono in cerchio con 8-15 familiari. Non si discute: ciascuno è libero di raccontare la propria esperienza, di ascoltare quella degli altri e di portare a casa le idee e i suggerimenti che per lui sono più importanti.
Al centro dell'attenzione ci sono le conversazioni della vita quotidiana, gli scambi di parole e di silenzi che costruiscono la relazione tra familiare e malato.
Nel corso degli incontri il conduttore accompagna i partecipanti in un cammino, i Dodici Passi, che serve loro per diventare più competenti nell'affrontare i problemi di tutti i giorni. Partecipando al gruppo, il familiare ottiene dei cambiamenti piccoli ma significativi: se prima degli incontri si sente perso, insicuro e carico di sensi di colpa, dopo si sente meno solo e meglio equipaggiato per affrontare i problemi posti dalla malattia e riuscire a essere più sereno.
Il volume si rivolge in primo luogo agli operatori che si occupano dei familiari: psicologi, medici, educatori, terapisti occupazionali e tutti i professionisti che operano nelle strutture per anziani. In secondo luogo proprio ai familiari, che ne possono trarre spunti utili per avviarsi verso una felicità possibile, seguendo il cammino dei Dodici Passi.

Pietro Vigorelli è medico e psicoterapeuta. Fondatore e presidente del Gruppo Anchise, associazione per lo studio, la formazione e la cura della persona anziana centrata sulla parola e la capacitazione. Docente al Corso di Laurea in Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina dell'Università di Milano, tiene corsi di formazione in tutta Italia, rivolti ai professionisti della cura degli anziani e ai loro familiari. Ha già pubblicato sull'argomento La conversazione possibile con il malato Alzheimer (FrancoAngeli, 2004) e Alzheimer senza paura. Perché parlare, come parlare (Rizzoli, 2008).



Marco Trabucchi, Prefazione
Gabriella Salvini Porro, Presentazione
Introduzione
Parte I. Il Gruppo ABC
Perché ABC
I disturbi della parola
L'Approccio Conversazionale e Capacitante
La felicità come fine e come mezzo
Che cos'è il Gruppo ABC
La Carta ABC
Le Tre Condizioni
La costituzione del gruppo
Lo svolgimento degli incontri
Le Tradizioni
Le tecniche di conduzione
Alcuni problemi di conduzione
Il primo incontro
Il Gruppo ABC in sei incontri
Il Gruppo ABC permanente)
Parte II. I Dodici Passi
Non fare domande
Non correggere
Non interrompere
Ascoltare
Accompagnare con le parole
Rispondere alle domande
Comunicare con i gesti
Riconoscere le emozioni
Rispondere alle richieste
Accettare che faccia quello che fa
Accettare la malattia
Occuparsi del proprio benessere)
Parte II. Il conduttore
Il conduttore esperto
La formazione del conduttore
Come si progetta un Gruppo ABC
Sintesi e prospettive
Biblio-sitografia
Appendici
Antonio Guaita, Angela Peduzzi, Pietro Vigorelli, La valutazione dei risultati
Schede per l'avvio e la conduzione dei Gruppi ABC
Le Associazioni dei familiari
Il Gruppo Anchise
L'autore.

Contributi: Antonio Guaita, Angela Peduzzi, Gabriella Salvini Porro, Marco Trabucchi

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche