La soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione

Quarto Rapporto Nazionale - Anno 2009

Autori e curatori
Contributi
Marcello Clarich, Gaetano Scognamiglio
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2010   (Codice editore 365.755)

La soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Quarto Rapporto Nazionale - Anno 2009
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856815863
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856821383
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Una ricerca condotta a livello nazionale attraverso la somministrazione di questionari a un campione di 1345 imprese con meno di cinquanta e dieci dipendenti. Il volume fornisce un rilevante “indice di gradimento” espresso dalle imprese sulle performances della PA nei confronti del mondo produttivo. Gli esiti delle analisi consentono di individuare quali elementi dell’intervento delle PA sono percepiti come fattori di qualità negativa e quali elementi e comportamenti massimizzare in quanto capaci di creare valore.

Presentazione del volume

Il Quarto Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione gestito da Promo P.A. Fondazione è una ricerca condotta a livello nazionale sulle imprese con meno di cinquanta e dieci dipendenti che va a colmare la lacunosità di pubblicazioni sul mondo della Micro Impresa.
I risultati della ricerca sono particolarmente significativi non solo in quanto le Piccole e Micro Imprese in Italia sono circa 1.400.000 e sono gravate da un fardello di adempimenti burocratici proporzionalmente più onerosi rispetto alle Medie e Grandi, ma anche per la serialità dei dati che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame.
Il volume fornisce un rilevante "indice di gradimento" espresso dalle Imprese sulle performances della PA nei confronti del mondo produttivo. Gli esiti delle analisi consentono infatti di individuare quali elementi dell'intervento delle PA sono percepiti come fattori di qualità negativa e quali elementi e comportamenti da massimizzare in quanto capaci di creare valore.
L'indagine è stata condotta con la somministrazione di questionari a un campione di 1345 imprese rappresentative tra quelle censite dall'ISTAT. La tecnica di campionamento è stata costruita assicurando la rappresentatività per ambito territoriale, classi di addetti e macrosettore di attività.

Ioletta Pannocchia è Pdh in Diritto dei servizi pubblici nazionali e locali presso l'Università di Pisa. Dal 2007 è Amministratore Promo P.A. Fondazione dove svolge attività di coordinamento, consulenza e ricerca sui temi della formazione, dell'innovazione, del management pubblico e sulla governance della PA.

Indice



Marcello Clarich, Prefazione
Gaetano Scognamiglio, Outlook
Misurare l'impatto della PA
(Premessa; Il costo della Pubblica Amministrazione)
La PA come motore di sviluppo
(Premessa; La semplificazione; La PA a supporto dell'economia di mercato)
Il mercato della PA
(Premessa; La PA come mercato per le Piccole e Microimprese; L'aggregazione della domanda pubblica)
Nota metodologica
Il questionario
I dati
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi