ascolta l'autore

I cappelli della regina

Autori e curatori
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 192,   figg. 16,  1a ristampa 2010,    1a edizione  2010   (Codice editore 346.1)

I cappelli della regina
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856816280

In breve

Una storia italiana, un amore appassionato, una folla di personaggi in un affresco di Milano che prova a diventare metropoli europea. Ma soprattutto una storia vera, ricostruita sulle lettere e nelle testimonianze orali. I documenti raccontano è una nuova collana che propone un nuovo modo di raccontare la storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti. Narra, ma non inventa.

Utili Link

Giudiziouniversale.it Recensione (di Giovanna Canzi)… Vedi...
Messaggero Veneto Udine 1915, l'ufficiale al fronte e la bella modista (di Federica Ravizza)… Vedi...

Presentazione del volume

con inserto fotografico

I Documenti Raccontano Autunno 1917, Roma, Villa Savoia. "Mi hanno detto che lei crea dei bellissimi cappelli, ma è anche moglie di un ufficiale dei bersaglieri, al fronte dall'inizio della guerra": così la regina Elena accoglie Maria Casalini, modista con negozio a Milano. È il culmine di una passione creativa, nata a Parma, in una famiglia segnata dalla difficoltà di vivere, e proseguita a Milano fino al prestigioso atelier di via Monte Napoleone.
La vicenda di Maria si intreccia con la storia d'Italia tra Otto e Novecento: dai moti socialisti, all'"inutile strage" della Prima guerra mondiale, cui partecipa, come ufficiale, il marito di Maria, Arnaldo Casalini.
Questa è infatti anche la storia di un grande amore: da una parte, la modista dotata di grande estro, intuizione e volontà di emergere, al contempo moglie, madre, e geniale lavoratrice; dall'altra il bell'ufficiale, poi contabile alla Campari di Milano, sempre amato, ma più pensieroso e riflessivo. Se in tutto ciò esiste possibilità di scontro, Maria saprà mediare, convincere, rischiare e, quando occorre, rinunciare, facendo vincere il profondo amore e la passione che ha legato due personalità così diverse eppure così vicine. Intorno, una folla di personaggi, che disegna un affresco di quella lontana Italia, dalla sonnolenta, bonaria e opima provincia parmigiana alla grande città che provava a diventare metropoli europea.

Marisa Casalini Farinet è nata e vive a Milano. Laureata in Lingue e letterature straniere, ha conseguito il Master di specializzazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano. Ha fondato e dirige "Nascere", periodico scientifico-culturale di psicologia e psicoprofilassi. È autrice del volume Cosa si nasconde dietro le parole (Progetto nascere, 1997), e co-autrice de I bambini e la cura (Laterza, 1997).

Indice



I cappelli della regina
I protagonisti
Poscritto
Francesco, Cattaneo, Nota documentaria