Condividere competenze nelle organizzazioni.

Francesca Lavorini

Condividere competenze nelle organizzazioni.

Un modello di intervento nelle banche

Il volume descrive un esempio concreto di come, alla luce della crisi attuale, debbano e possano essere ripensati gli approcci e i modelli di consulenza manageriale, i sistemi di gestione e le metodologie, attraverso il modello di formazione e sviluppo professionale, apprendimento e condivisione di competenze “tacite” adottato nelle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 152

ISBN: 9788856816303

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1820.212

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788856821673

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1820.212

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crisi che il Paese sta attraversando pone radicalmente in discussione anche gli approcci ed i modelli di consulenza mana-geriale adottati dalle imprese, i sistemi di gestione e le metodologie, e soprattutto le 'culture' che questi veicolano: l'ideologia del successo cara a tanti 'guru' internazionali, le 'competenze di successo', certe visioni della leadership e della qualità del servizio.
Occorre ripensare i modelli di intervento, ed ancora prima le concezioni del lavoro e dell'organizzazione che li ispirano.
Il volume descrive un esempio concreto di come possa essere realizzato tale percorso di ridefinizione in un ambito specifico: la formazione e lo sviluppo professionale, l'apprendimento e la condivisione di competenze 'tacite' nelle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia-Romagna.
Nel testo si racconta in che modo si è operato per trasformare l'apprendimento e lo sviluppo di competenze e la loro condivisone tra lavoratori esperti e giovani neo-inseriti in una pratica organizzativa concreta.
Vengono argomentate le caratteristiche di particolare valore del dispositivo: la solidarietà inter-generazionale ed il riconosci-mento reciproco tra lavoratori esperti e giovani neo-inseriti; il contesto di lavoro come luogo di apprendimento e di modalità formalizzate per supportarlo; il ruolo cruciale dell'affiancamento e della relazione interpersonale come luogo di condivisione di conoscenze, capacità e culture del servizio; la strutturazione di un setting per supportare l'apprendimento (laboratori, colloqui, supervisione individuale).
Il volume si conclude con alcune valutazioni sui problemi incontrati e sui punti di forza del metodo adottato, che costituiscono una risorsa preziosa per apprendere dall'esperienza.

Francesca Lavorini, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è consulente di Studio Méta & associati (Bologna). Svolge attività di formazione, consulenza e valutazione nell'ambito della gestione delle risorse umane, dei servizi per l'impiego e del sistema di formazione professionale.



Pier Giovanni Bresciani, Introduzione. Organizzazioni, persone, apprendimento. Fine della retorica?
(Il management aziendale e la consulenza: la distonia tra visione "retorica" e esperienza personale; Parole-chiave per la sopravivenza e lo sviluppo delle organizzazioni; L'intervento per le Banche di Credito Cooperativo: alcuni elementi distintivi)
Conoscenza, apprendimento organizzativo e knowledge management: appunti dal dibattito
(La società della conoscenza; Trasferire competenze nelle organizzazioni; I lavoratori anziani come risorsa)
L'intervento nelle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna
(Le ragioni dell'intervento; I risultati attesi; Le banche coinvolte; Il modello di intervento; L'esperienza)
Apprendere dall'esperienza
(Il modello d'intervento: caratteristiche distintive, criticità, punti di forza; Una visione d'insieme, Oltre il progetto: i prodotti, i dispositivi, le pratiche)
Bibliografia essenziale.

Contributi: Pier Giovanni Bresciani

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche