Vivere di voce

Silvia Magnani

Vivere di voce

L'arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta

Con un linguaggio semplice ma scientifico, il volume ci accompagna alla scoperta della vocalità, spiegando come nasce la voce, come utilizzarla al meglio, come accorgersi quando si ammala, come averne cura ogni giorno. Il lettore troverà mille suggerimenti per vivere e lavorare in armonia e salute.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856822335

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2010

Codice editore: 502.1.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 272

ISBN: 9788856826548

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 502.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quante persone vivono di voce? Attori, doppiatori, cantanti, naturalmente, ma anche insegnanti, addetti ai call center, avvocati, magistrati, giornalisti, educatori, psicologi. Ma quanti altri tra noi non lavorerebbero se non potessero più far conto sulla possibilità di comunicare per parole?
La nostra voce va conservata in buona salute e protetta, e non solo se siamo artisti o comunicatori di professione; occorre educarla e imparare a utilizzarla correttamente.
Questo libro, con un linguaggio semplice ma scientifico, ci accompagna alla scoperta della vocalità, spiegando come nasce la voce, come utilizzarla al meglio, come accorgersi quando si ammala, a chi rivolgersi per curarla e come proteggerla ogni giorno.
Il lettore troverà mille suggerimenti per vivere e lavorare in armonia e salute.

Silvia Magnani ha unito sin nella formazione professionale due personalità, diplomandosi alla Civica Scuola d'Arte Drammatica di Milano negli anni '70 e laureandosi contemporaneamente in Medicina. Specializzata in Foniatria e in Otorinolaringoiatria, per anni è stata consulente foniatra e docente di Educazione della voce alla Scuola di Teatro, Piccolo Teatro di Milano. Attualmente insegna Discipline dello spettacolo, assistenza al professionista artistico, al corso di laurea in Logopedia, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della sua città.



Presentazione
Tante professioni, una voce
(Chi può dirsi professionista vocale?; Nell'arte vocale non solo professionisti; Voce come risorsa e mezzo di sussistenza; Uno strumento biologico; Cosa fa male alla voce)
La voce
(La posizione della laringe nel collo; La nascita della voce; Il mantice; Le cavità di risonanza; La fonoarticolazione)
Fisiologia evolutiva della voce
(La voce bambina; La maturità vocale e quella dello spirito; Invecchiare con la voce)
La voce e il suo medico
(Chi cura la voce; La visita foniatrica; La valutazione posturale; Valutazione della presa respiratoria; La valutazione percettiva; L'obiettività foniatrica)
Cantare, parlare, recitare
(A ciascuno la sua voce; Voce parlata e professioni non artistiche; La voce come arte; Lo specifico attorale)
L'arte della manutenzione della voce
(Il check della voce; Igiene ambientale in casa; Igiene ambientale fuori casa; Il tuo corpo nello spazio; Il tempo: un momento per ogni cosa; L'arte di comunicare che fa risparmiare fatica)
Quando la voce si ammala
(Classificazione delle disfonie; Disfonie organiche primarie; Alterazioni della voce relative a patologie di altri organi o apparati; Le forme funzionali)
Fare da soli: principi di automedicazione
(Il farmaco: un'ancora di salvezza; Voce e farmacologia: le categorie farmacologiche che possono mettere a rischio la voce; Conoscere i farmaci: indicazioni ed effetti collaterali dei più comuni medicinali; Conoscere i farmaci: i farmaci per uso topico; Se la voce si ammala; La valigetta del pronto soccorso)
L'altra farmacologia
(Farmacie, parafarmacie e desideri; Una diversità solo apparente; Fitoterapia; Vitamine; Metalli; Altri composti; Prodotti organici complessi)
Quando occorre fermarsi ai box
(Il riposo vocale; La logopedia)
Arte, artigianato, atletismo
(Le tre A; La dinamica del soffio; Dalla respirazione alla vocalità; L'allineamento e la verticalità; La multiforme personalità dei vocal tract; Educare la voce)
Grazie
Glossario.

Collana: Quaderni FAD. Formazione a distanza per operatori sanitari

Argomenti: Prevenzione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche