Enterprise 2.0. Modelli organizzativi e gestione dei social media per l'innovazione in azienda
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 208,      1a edizione  2010   (Codice editore 1065.57)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856830521
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856828818
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Immaginiamo spazi di lavoro condivisi, community aziendali, ambienti digitali all’interno dei quali generare attività collaborative in grado di generare benefici reciproci per i dipendenti delle aziende, i clienti, i fornitori e i partner commerciali. Questa guida descrive le più avanzate strategie di creazione e gestione dei sistemi di Enterprise 2.0 (vale a dire capaci di avvalersi delle nuove tecnologie collaborative). È il primo volume che riporta esempi applicativi attuati in Italia: sia nelle grandi aziende che nelle PMI.
Utili Link
Office Automation Recensione… Vedi...
Largo Consumo Recensione… Vedi...
Presentazione del volume



Spazi di lavoro condivisi, community aziendali, ambienti digitali all'interno dei quali generare attività collaborative tra i dipendenti dell'azienda, i clienti, i fornitori e i partner commerciali. Tutto questo oggi può essere realizzato attraverso la costruzione e la gestione di una Enterprise 2.0: una piattaforma digitale che integra al suo interno gli strumenti partecipativi tipici del web 2.0 e dei social media.
Enterprise 2.0 è uno strumento di innovazione aziendale dirompente, in grado di generare un nuovo tipo di organizzazione più aperta, flessibile e dinamica, nel quale la creatività delle persone diviene un fattore strategico per il raggiungimento degli obiettivi di business.
Questo volume descrive le più avanzate strategie di creazione e gestione dei sistemi di Enterprise 2.0, avvalendosi di esempi pratici attuati sia nelle grandi aziende che nelle PMI italiane.

Alessandro Prunesti è consulente nel settore della comunicazione d'impresa, del social media marketing e dell'Enterprise 2.0. Si occupa di innovazione digitale e svolge ruoli di docenza presso università e scuole di formazione, tra le quali la Business School del Sole 24 Ore. Per i nostri tipi ha pubblicato Comunicazione e marketing delle imprese sportive. Dall'analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni (2008) e Social media e comunicazione di marketing. Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell'era del web 2.0 (2009).

Indice


Introduzione
L'innovazione digitale delle attività imprenditoriali
(L'era digitale; nuovi mercati, nuovi consumatori; Le nuove criticità operative dei mercati business to consumer e business to business; L'evoluzione digitale delle attività imprenditoriali e professionali; Come affrontare e gestire l'incertezza dell'innovazione)
Concepire e sviluppare un'Enterprise 2.0
(Cos'è un'impresa 2.0; Favorire le attività collaborative attraverso le community aziendali)
Enterprise 2.0 e community management
(Fare community management in azienda; L'integrazione dei processi informali in azienda)
Lo stato dell'Enterprise 2.0 in Italia
(L'Enterprise 2.0 tra miopia e visioni innovative; Lo stato generale di adozione dell'Enterprise 2.0)
Social media & Enterprise 2.0
(I social media come strumenti di supporto all'innovazione; Social media e obiettivi strategici d'impresa; Le indicazioni strategiche per implementare i social media nell'organizzazione aziendale; Le indicazioni per implementare i social media nell'organizzazione aziendale; Enterprise 2.0 social Crm, crowdsourcing)
Aziende, professionisti e sistemi Enterprise 2.0
(Acea Electrabel ed Enterprise 2.0: un caso di successo spiegato in sei passi; L'Information technology come strumento di lavoro: il parere di un professionista della consulenza aziendale; La progettazione di una piattaforma di Enterprise 2.0)
Bibliografia
Sitografia
Riviste
Ricerche.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità