Personalizzare le relazioni con i clienti.

Michele Gorgoglione

Personalizzare le relazioni con i clienti.

Guida per imprenditori e manager alle frontiere del business

Può un’impresa trattare ogni singolo cliente diversamente da un altro? È possibile distribuire prodotti calibrati sulle esigenze di ciascun cliente, indirizzare messaggi pubblicitari diversi a individui diversi, fissare prezzi personalizzati? Un testo per chi, imprenditore o manager, voglia informarsi sulle tecnologie della personalizzazione e sui modelli del business one-to-one.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856839531

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1065.69

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856867695

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1065.69

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Può un'impresa trattare ogni singolo cliente diversamente da ogni altro individuo? È possibile distribuire prodotti calibrati sulle esigenze di ciascun cliente, indirizzare messaggi pubblicitari diversi ad individui diversi, fissare prezzi personalizzati ed instaurare una relazione differente con ciascuno?
I modelli di business basati sulla capacità di personalizzare le relazioni non sono più solo un mito e stanno gradualmente trovando spazio nel mercato. Le tecnologie che abilitano l'impresa one-to-one sono ormai uscite dai laboratori di ricerca. Tuttavia la personalizzazione è spesso ancora incompiuta. Proprio per questo motivo riuscire ad applicare un modello di business one-to-one rappresenta una grande opportunità per le imprese: trovare le soluzioni migliori può significare trovare nuove fonti per costruire un vantaggio competitivo sostenibile.
Il libro si rivolge a chi, soprattutto imprenditori e manager, voglia informarsi sulle tecnologie della personalizzazione e sui modelli del business one-to-one senza, però, incorrere nelle lungaggini di un testo accademico o nei tecnicismi dei testi di tipo professionale. Pur facendo riferimento alla ricerca scientifica più recente, i temi sono esposti usando uno stile "personale" che si avvale del racconto di esperienze dirette e concrete.

Michele Gorgoglione è professore associato presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari ed insegna "Marketing e modelli di e-business" e "Gestione aziendale". Collabora con la New York University (Stern Business School) e la University of Pennsylvania (Wharton School). Ha condotto progetti di sperimentazione di modelli e tecnologie della personalizzazione con diverse imprese prevalentemente nel settore bancario ed in quello del commercio elettronico.



Introduzione
L'era della personalizzazione
Che cos'è la personalizzazione
(Un caso di applicazione nel settore finanziario; Che cosa non è: casi di personalizzazione incompleta)
Come si personalizza
(Che cosa: quale offerta personalizzare; Per chi: quali clienti considerare; Come: quale tecnologia per interagire con i clienti; Come associare l'azione giusta al cliente giusto)
Quanto vale la personalizzazione?
Come integrare le componenti della personalizzazione
(Strategia; Organizzazione)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Collana: Management Tools

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche