L'interazione madre-bambino: oltre la teoria dell'attaccamento

A cura di: H. Rudolph Schaffer

L'interazione madre-bambino: oltre la teoria dell'attaccamento

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 560

ISBN: 9788820432621

Edizione: 4a edizione 1993

Codice editore: 1222.45

Disponibilità: Fuori catalogo

I primi stadi dello sviluppo sociale sono diventati uno dei settori di ricerca delle discipline psicologiche più vivi, avanzati e innovativi.

Questo volume, che si inserisce in questo filone di studi, è specificamente dedicato all'analisi dei processi e dei meccanismi attraverso cui il bambino stabilisce le sue prime relazioni trasformandosi da essere biologico a membro sempre più competente del proprio gruppo sociale.

Frutto della collaborazione di alcuni fra gli studiosi più prestigiosi in campo internazionale, tra cui in particolare Schaffer, Bruner, Kaye, Newson e Trevarthen, il testo si rivela di notevole interesse per psicologi, pedagogisti, sociologi e, più in generale, per tutti coloro che si occupano professionalmente dello sviluppo infantile e per quanti, pur non specialisti, desiderano un'informazione non superficiale sui problemi dell'età evolutiva.

Gli autori, infatti, nel tentativo di superare la teoria dell'attaccamento di Bowlby, prospettano un approccio teorico-metodologico di tipo interattivo-cognitivista che, evitando la sterile contrapposizione fra biologico e sociale, getta un ponte fra processi di socializzazione e sviluppo cognitivo.

Uno dei temi centrali dell'opera è l'influenza delle prime interazioni sociali sullo sviluppo cognitivo e linguistico e, in questa prospettiva, la funzione dei primi rapporti sociali e dello stesso legame madre-bambino risulta l'apprendimento delle regole e dei modelli di interazione caratteristici della nostra specie e necessari per lo sviluppo comunicativo-linguistico e cognitivo oltre che, naturalmente per quello affettivo.

TEMI E PROBLEMI
• I primi stadi dello sviluppo interattivo, di H.R. Schaffer
LA DESCRIZIONE DEL COMPORTAMENTO INTERATTIVO
• Il problema della misurazione nello studio delle relazioni diadiche e triadiche,di R.A. Hinde, J. Herrmann
• La descrizione sistematica dell'interazione madre-bambino: un approccio intersoggettivo,
di J. Newson
L'ORGANIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DIADICO
• Verso le origini del dialogo,
di K. Kaye
• L'organizzazione temporale dell'interazione faccia-a-faccia madre-bambino, di A. Fogel
• L'organizzazione del comportamento del bambino: una fase primaria, di W.S. Condon
• Il mondo degli stimoli del bambino durante l'interazione sociale: una ricerca sui comportamenti del partner adulto con particolare riferimento alla ripetizione e ai modelli temporali, di D.N. Stern,
B. Beebe, J. Jaffe, S.L. Bennett
• L'interazione imitativa,
di S. J. Pawlby
LA COMPETENZA COMUNICATIVA
• Analisi descrittiva del comportamento comunicativo dei bambini, di C. Trevarthen
• Prime interazioni sociali e acquisizione del linguaggio,
di J. S. Bruner
• Scambio vocale e interazione visiva in bambini allo stadio verbale e preverbale, di H.R. Schaffer, G.M. Collis, G. Parsons
• L'indicare prelinguistico: una ricerca su un gesto,
di C.M. Murphy, D. J. Messere
• Co-orientazione visiva e comportamento verbale della madre, di G.M. Collis
IMPLICAZIONI SULLO SVILUPPO
• La comunicazione madre-bambino in bambini allo stadio prelinguistico affetti da sindrome di Down e in bambini normali,
di O.H.M. Jones
• Gli effetti degli eventi perinatali sul successo della relazione madre-bambino, di A. Whiten
• Osservazioni sullo sviluppo della relazione madre-bambino nel periodo neonatale,
di J.B. Dunn, M.P.M. Richards
• I pattern della prima interazione: gli elementi di continuità e le conseguenze sul successivo sviluppo, di J.B. Dunn


Contributi: B. Beebe, S. L. Bennett, J. S. Bruner, G. M. Collis, W. S. Condon, J. B. Dunn, A. Fogel, J. Hermann, R. A. Hinde, J. Jaffe, O. H. M. Jones, K. Kaye, D. J. Messer, C. M. Murphy, J. Newson, M. Papousek, H. Papousek, G. Parsons, S. J. Pawbly, M. P. Richards, D. N. Stern, C. Trevarthen, A. Whiten

Collana: Psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche