Creatività per tutti. Tecniche e metodi da impiegare nel quotidiano

Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 192,   figg. 25,     2a edizione  1998   (Codice editore 1796.56)

Creatività per tutti. Tecniche e metodi da impiegare nel quotidiano
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820478728

In breve

Molti pensano che la creatività riguardi solo i "creativi" della moda, della pubblicità, del design. In questo libro Jaoui-il pioniere europeo della creatività - insegna invece che la creatività: 1) aiuta in tutte le situazioni della vita quotidiana 2) può essere appresa da chiunque con l'esercizio.

Presentazione del volume

Molti pensano che la creatività riguardi solo una categoria particolare di persone: i tradizionali creativi della moda, della pubblicità, del design. In questo libro Jaoui - il pioniere europeo della creatività - mostra come la creatività: 1) riguarda tutte le persone 2) può aiutare in tutte le situazioni della vita quotidiana 3) si può apprendere con l'esercizio.

Sei capitoli, brillanti e ricchi di esercizi, illustrano in modo facile e concreto come liberare la propria immaginazione e sviluppare le proprie capacità.

Per Hubert Jaoui ogni individuo (indipendentemente dalla propria età dal proprio sesso o dal proprio ambiente) possiede un immenso potenziale di creatività di cui non sfrutta che una minima parte!

Non solo: questo potenziale può essere attivato e sviluppato mediante un approccio adeguato."Non ho incontrato nessuno - dichiara Jaoui - che non sia riuscito a moltiplicare per due o per tre il suo potenziale di creatività, a condizione che l'abbia deciso e abbia messo in atto la propria decisione".

Scoprirete, ad esempio,cosa sono:

* il Pensiero positivo

* il metodo della Divergenza\Convergenza

* la Triade della Creatività (talento, metodo, energia)

* le 4 tappe della Critica abolita, la Quantità anzitutto, l'Estrosità benvenuta,

* la Moltiplicazione sistematica

* il metodo PAPSA: l'apritisesamo della creatività.

E soprattutto, alla fine di ogni capitolo un paragrafo apposito (passaggio all'azione) vi offrirà tutte le indicazioni, i test e gli esercizi per impadronirvi dei metodi e applicarli con sicurezza e in modo semplice ai casi del vostro quotidiano!

Hubert Jaoui da oltre 15 anni fa scoprire agli uomini e alle donne i percorsi e le tecniche dell'immaginazione. Consulente di numerose aziende (nel nostro paese tra le altre la Fiat) è anche autore del best seller La creatività: istruzioni per l'uso (FrancoAngeli).

Indice

• Ri-nascita della creatività
* Dalla creatività ristretta a quella generalizzata
* Le caricature della creatività
* La creatività, un neologismo necessario
* Perché una nascita americana
* Che cos'è il potenziale creativo
* Ruolo dell'economia
* Gli psicologi stessi
* La creatività è la dialettica in azione
* Perché la dialettica oggi
* Il creatore, un dialettico che si ignora
* Orientalizzazione dell'Occidente od occidentalizzazione dell'Oriente?
* Divergenza/convergenza: il soffio creativo
* La convergenza è anche creatività
* Che cos'è creare: i figli spodestati dell'Homo faber
* La creazione: un percorso in cinque tappe
Passaggio all'azione
• La creatività per tutti
* Tre tipi di creatore: geniale - banale - il Signor Tutti Quanti
* Perchè essere creativo: sopravvivenza, performance, superamento
* Competenza e creatività, le due mammelle del successo
* Idealmente, come far funzionare la coppia competenza-creatività
Passaggio all'azione
• Dinamica della creazione
* Perchè si crea?
* La triade creatività: talento, metodo, energia
* Ciò che impedisce di creare: gli altri, ma soprattutto noi stessi
* Per vincere la paura, la decontaminazione dell'adulto
* Alcuni benefici della pratica creativa
Passaggi all'azione
• Metodologia dell'invenzione
* Divergenza-convergenza: la dialettica necessaria
* Il pensiero magico
* Uno strumento universale, la mappa mentale
* La via reale dell'analogia
* La visualizzazione creativa
* Tecnica multisensoriale di soluzione dei problemi
* Le tecniche matriciali
* La Catastrofe Strategica
* Al di là dei metodi, l'intuizione
* Le tappe di un percorso inventivo
* PAPSA: il "sesamoapriti" della creatività
* Istruzioni per l'uso del PAPSA: Percezione, Analisi, Produzione, Selezione, Applicazione
* Tecniche per il PAPSA
Passaggio all'azione
• La creatività in tutti i sensi
* Come vendere le proprie idee
* Un mestiere nuovo: il consulente creativo
* Creatività e operatori sociali
* La creatività al servizio della terapia
* Gli studiosi di scienze possono essere creativi?
* Re-inventare un lavoro
* Uomo-Donna, domani l'androgino?
* Differenza e creatività
* Comunicazione e creatività
* Dell'arte e degli artisti
* L'età non è più che uno stato
* Il bambino è creativo?
* Fine dei formatori o fine della formazione
* Verso una società creativa?
Passaggio all'azione
• La creatività è anche umanesimo
* Uno strumento può generare un'ideologia?
* No alle vacanze, si alle attività del tempo libero
* Creatività, mistica e religione
* La spirale del successo
Passaggio all'azione




Corsi e seminari

Ricercatore, filosofo, consulente, formatore, animatore, Hubert Jaoui è uno dei maggiori esperti mondiali di Creatività applicata, disciplina nata negli USA negli anni '60 e approdata in Europa circa dieci anni dopo. Ha scoperto la creatività quando era responsabile dell'innovazione da PM Labinal e ha ideato un percorso originale che porta all'invenzione di nuove soluzioni denominato PAPSA. Nel 1973 ha fondato il gruppo GIMCA, specializzato nell'applicazione delle tecniche creative agli studi di marketing, alla comunicazione d'impresa ed istituzionale, al management e alla formazione.
Lo stile di animazione che pratica è basato sull'interazione creativa: metodo che si basa sulla dialettica tra la liberazione dell'immaginazione e il rigore nell'efficacia, sulla rivelazione dell'infinita ricchezza potenziale e sull'apprendimento dei mezzi disponibili per sfruttarla. Ha scritto numerosi articoli e libri sull'innovazione ma anche sull'educazione, la coppia e lo sviluppo personale. E' Membro di facoltà della "Foundation for Creative Education" di Buffalo (USA).

Per informazioni sulle attività e i seminari di Hubert Jaoui clicca qui:

gimca workshop
gimca.net
Il metodo P.a.p.s.a.

Per entrare nella rete social di Hubert Jaoui clicca qui:
LinkedIn Company Gimca
Facebook Gimca





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi