Sopravvivere alla coppia. Amore, sesso e creatività
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 192,   figg. 43,     2a edizione  2002   (Codice editore 239.32)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820488871

In breve
Una guida assolutamente unica e originale! Giochi psicologici per conoscere il vostro partner. Divertenti test per calcolare l'intensità del vostro rapporto. Consigli e stratagemmi per superare la noia della routine quotidiana. Un capitolo dedicato ad amore e sessualità suggerisce idee fantasiose per "riaccendere" il rapporto.
Presentazione del volume

«La coppia è un malattia di cui il matrimonio è la fase terminale» afferma un saggio inglese. Eppure tutti noi facciamo qualsiasi cosa per ammalarci, nella speranza di formare una coppia stabile e felice.

Spesso, però, le cose non vanno così: noia, insicurezza, gelosie minano la vita a due, trasformando un sogno di felicità in una faticosa sopravvivenza.

Se pensate che con il vostro partner non sia più come una volta, se vi ritrovate a fantasticare fughe, se siete arrivati alla conclusione che in fondo «meglio soli che male accompagnati», questo libro può, raccontandovi storie ed esperienze di gente comune, aiutarvi. Vi proporrà:

* giochi psicologici per conoscere il vostro partner;

* divertenti test per calcolare l'intensità del vostro rapporto;

* la mappa mentale dell'uomo (donna) ideale;

* le tecniche di rilassamento per star meglio in due;

* consigli e stratagemmi per superare la noia della routine quotidiana.

E tanti giochi per stimolare la creatività nel vostro rapporto: il gioco delle associazione forzate, delle analogie, delle somiglianze, il ritratto cinese, il gioco del «se fossi», l'inversione dei ruoli e molti altri ancora.

Infine, un capitolo dedicato a Amore e sessualità, con tanti suggerimenti e idee fantasiose, condite con un pizzico d'ironia, perché, come teorizzano gli autori, l'ironia è il sale della vita e ridere fa bene anche alla salute della coppia.

La vita di coppia è come un copione di un film e voi ne siete i migliori registi: non perdete l'occasione!

Hubert Jaoui, dopo un percorso scientifico, "agricolo" (in un kibbutz) e manageriale, è oggi uno dei maggiori esperti europei di comunicazione e di creatività. Ha scritto 6 libri, 4 dei quali sono stati tradotti in italiano.

Laura Bulleri, ha lavorato come interprete prima di dedicarsi al giornalismo. Attualmente si occupa anche di marketing editoriale. E' presidente di Createca, associazione culturale per la divulgazione della creatività.

Indice

Saper convivere con se stessi
* Quattro casi di ordinaria solitudine
Conoscersi è amarsi
* Dietro le maschere, l'Io profondo
Come fare il marketing di se stessi
* Posizionarsi bene, per vendersi bene
L'incontro, la scintilla
* Insieme per attrazione, per conformismo, per contratto
Alla ricerca delle metafore perdute
* Chiavi del paradiso o specchietto per le allodole?
Le patologie della coppia
* Prevenire è meglio che curare
La strategia della catastrofe
* Come sabotare, con successo, la vita di coppia
La gelosia
* Malattia mortale della coppia
L'innamoramento
* L'antidoto alla zombificazione e alla mummificazione
Parlarsi, ascoltarsi, capirsi
* Meglio tardi che mai
L'alfabeto delle emozioni
* Conoscerle, esprimerle, condividerle
Giocando, giocando
* Liberare la fantasia
Il tesoro della creatività
* Una miniera tra le vostre orecchie
Amore e sessualità
* Il sesso è anche amore. L'amore è anche sesso
Il copione di vita
* Siate i registi della vostra vita
Epilogo
* (Ri)apprendere la spontaneità



Corsi e seminari
Ricercatore, filosofo, consulente, formatore, animatore, Hubert Jaoui è uno dei maggiori esperti mondiali di Creatività applicata, disciplina nata negli USA negli anni '60 e approdata in Europa circa dieci anni dopo. Ha scoperto la creatività quando era responsabile dell'innovazione da PM Labinal e ha ideato un percorso originale che porta all'invenzione di nuove soluzioni denominato PAPSA. Nel 1973 ha fondato il gruppo GIMCA, specializzato nell'applicazione delle tecniche creative agli studi di marketing, alla comunicazione d'impresa ed istituzionale, al management e alla formazione.
Lo stile di animazione che pratica è basato sull'interazione creativa: metodo che si basa sulla dialettica tra la liberazione dell'immaginazione e il rigore nell'efficacia, sulla rivelazione dell'infinita ricchezza potenziale e sull'apprendimento dei mezzi disponibili per sfruttarla. Ha scritto numerosi articoli e libri sull'innovazione ma anche sull'educazione, la coppia e lo sviluppo personale. E' Membro di facoltà della "Foundation for Creative Education" di Buffalo (USA).

Per informazioni sulle attività e i seminari di Hubert Jaoui clicca qui:

gimca workshop
gimca.net
Il metodo P.a.p.s.a.

Per entrare nella rete social di Hubert Jaoui clicca qui:
LinkedIn Company Gimca
Facebook Gimca