«La coppia è un malattia di cui il matrimonio è la fase terminale» afferma un saggio inglese. Eppure tutti noi facciamo qualsiasi cosa per ammalarci, nella speranza di formare una coppia stabile e felice.
Spesso, però, le cose non vanno così: noia, insicurezza, gelosie minano la vita a due, trasformando un sogno di felicità in una faticosa sopravvivenza.
Se pensate che con il vostro partner non sia più come una volta, se vi ritrovate a fantasticare fughe, se siete arrivati alla conclusione che in fondo «meglio soli che male accompagnati», questo libro può, raccontandovi storie ed esperienze di gente comune, aiutarvi. Vi proporrà:
* giochi psicologici per conoscere il vostro partner;
* divertenti test per calcolare l'intensità del vostro rapporto;
* la mappa mentale dell'uomo (donna) ideale;
* le tecniche di rilassamento per star meglio in due;
* consigli e stratagemmi per superare la noia della routine quotidiana.
E tanti giochi per stimolare la creatività nel vostro rapporto: il gioco delle associazione forzate, delle analogie, delle somiglianze, il ritratto cinese, il gioco del «se fossi», l'inversione dei ruoli e molti altri ancora.
Infine, un capitolo dedicato a Amore e sessualità, con tanti suggerimenti e idee fantasiose, condite con un pizzico d'ironia, perché, come teorizzano gli autori, l'ironia è il sale della vita e ridere fa bene anche alla salute della coppia.
La vita di coppia è come un copione di un film e voi ne siete i migliori registi: non perdete l'occasione!
Hubert Jaoui, dopo un percorso scientifico, "agricolo" (in un kibbutz) e manageriale, è oggi uno dei maggiori esperti europei di comunicazione e di creatività. Ha scritto 6 libri, 4 dei quali sono stati tradotti in italiano.
Laura Bulleri, ha lavorato come interprete prima di dedicarsi al giornalismo. Attualmente si occupa anche di marketing editoriale. E' presidente di Createca, associazione culturale per la divulgazione della creatività.