Handicap e scuola

Felice Moro

Handicap e scuola

25 anni di integrazione dei soggetti disabili

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846426420

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 2000.942

Disponibilità: Nulla

L'esperienza dell'integrazione dei soggetti in situazione di handicap nella scuola pubblica dura da venticinque anni. La sua storia, come quella di qualsiasi grande iniziativa di tipo politico-istituzionale, presenta luci e ombre, ma nell'insieme appare un'esperienza altamente positiva per tutti: utenti, comunità scolastica, collettività civile.

Se è vero che il livello di civiltà di una nazione si misura anche dal modo in cui essa tutela i cittadini più deboli, l'Italia in questa materia ha dato una lezione di grande civiltà all'Europa e al mondo intero.

Questo lavoro si articola in quattro parti corrispondenti alle quattro prospettive: giuridiche, neurologiche, psicologiche e pedagogiche sotto le quali viene analizzato e illustrato il pianeta handicap. Una conoscenza quanto più completa possibile di questo universo può aiutare a risolvere meglio i problemi educativi e di apprendimento di tutti gli alunni, con o senza handicap, che frequentano la scuola.

Il libro è rivolto anzitutto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici per i quali può essere uno strumento di lavoro per programmare e attuare le iniziative di integrazione nella scuola dell'autonomia; ma esso è rivolto, altresì, agli operatori socio-sanitari e ai genitori (gli uni e gli altri interessati al problema) e a chiunque, a vario titolo, si occupi del riscatto educativo, sociale e umano dei soggetti disabili.

Felice Moro è stato prima insegnante di scuola elementare e secondaria, poi direttore didattico. È membro del GLH provinciale di cui è stato per molti anni coordinatore, avendo così modo di conoscere da vicino l'universo dell'handicap e le sue complesse problematiche. Ha realizzato molteplici esperienze di aggiornamento degli operatori scolastici e di organizzazione della vita della scuola in funzione dell'integrazione educativa dei soggetti disabili. Nel 1999 ha pubblicato la monografia Scuola 2000. Continuità e curricoli nella scuola di base con la stessa casa editrice Franco Angeli.


Aspetti storici e giuridici
(L'integrazione nella riforma Gentile. Il problema degli handicappati fisici e sensoriali; Il diritto allo studio garantito dalla Costituzione; L'istruzione degli alunni H negli anni '50 e '60; L'integrazione negli anni '70. Legge 118/71; L'integrazione negli anni '80. Integrazione nella scuola materna; L'integrazione negli anni '90. L'ordinamento della scuola elementare)
Cenni di neurofisiologia
(Struttura del sistema nervoso centrale; Aspetti strutturali del tessuto nervoso; Strutture microscopiche del SNC; Struttura anatomica del cervello; L'arco riflesso e il riflesso condizionato; Le vie nervose della motricità; Le vie nervose della sensibilità generale; Gli organi sensoriali; La produzione del linguaggio; Malattie del sistema nervoso centrale; L'epilessia; Le malattie mentali)
Aspetti psicologici
(Psicologia dello sviluppo; Lo sviluppo psicologico secondo la tassonomia di J. Piaget; Lo schema generale dello sviluppo; Lo stadio delle operazioni concrete non reversibili; Lo stadio delle operazioni concrete reversibili; La fase delle operazioni astratte e formali; Psicologia dell'apprendimento; Il contributo di Maria Montessori; L'analisi di L. S. Vygotsky; Lo strutturalismo di J. S. Bruner; Le teorie di B.S. Bloom; L'analisi di J. M. Vicker Hunt; Basil Bernestein: La classe sociali, il linguaggio e l'apprendimento)
Aspetti pedagogici e educativi
(Maria Montessori: una pioniera nel recupero dei disabili; L'integrazione nella scuola materna: sintesi del quadro normativo; L'integrazione nella scuola materna è una grande opportunità formativa; La scuola materna: tempi scolastici e attività educative; L'integrazione nella scuola elementare; L'integrazione nella scuola media; L'integrazione nella scuola secondaria superiore; Considerazioni conclusive).

Potrebbero interessarti anche