History e Case Histories.

Lezioni dalla Storia per manager e imprenditori

Autori e curatori
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi. Testi per professional
Dati
pp. 270,   2a ristampa 2014,    1a edizione  2012   (Codice editore 1796.249)

History e Case Histories. Lezioni dalla Storia per manager e imprenditori
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820402754
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 23,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856876178
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume si propone di illuminare il presente del mondo degli affari, partendo dalla storia militare e politica del passato. Venti vicende del business, ciascuna collegata a una vicenda della storia militare e politica, che spaziano dalla strategia del marketing a quella del business.

Utili Link

DAL LIBRO Pagine introduttive… Vedi...

Presentazione del volume

Ernest Dimnet, il pensatore francese scomparso nel 1954, aveva detto: "La storia del passato ci interessa soltanto nella misura in cui illumina la storia del presente".
History e Case Histories si propone proprio di illuminare il presente, nel caso specifico il presente del mondo degli affari, partendo dalla storia militare e politica del passato. Questo perché gli uomini migliori di un tempo si impegnavano nel mestiere delle armi, così come gli uomini migliori di oggi si dedicano al business. E, come ha detto Kenneth Clark, "nonostante i recenti trionfi della scienza, gli uomini non sono cambiati molto negli ultimi 2000 anni.
Le vicende storiche vanno dalla propaganda di Hitler, alla battaglia di Verdun, a quella di Trafalgar e a molte altre che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia dell'umanità. Esse sono associate con storie del business, relativamente recenti, come la fine ingloriosa delle grandi acciaierie americane, l'insuccesso del Palo Alto Research Center, la gestione della crisi del Tylenol e tante altre. La lettura è arricchita da un gioco di citazioni e rimandi, che consentirà al lettore di godere di micro-approfondimenti e spunti di ulteriore ricerca o riflessione.

Edoardo Lombardi, nella sua pluriennale carriera di manager, ha coperto ruoli diversi in settori diversi (largo consumo, finanza, assicurazioni), raggiungendo importanti posizioni di vertice. Assieme ad Arnoldo Mosca Mondadori è stato il curatore della serie televisiva "Navigatori del tempo", apparsa su Sky, dedicata alla ricerca dei punti di contatto tra storia e management. Oggi è presidente di Banca Esperia e vicepresidente di Banca Mediolanum. Appassionato di storia, guarda all'attività manageriale ispirandosi a quanto nel passato i condottieri ci hanno insegnato, mentre si applicavano al "mestiere delle armi". Ha pubblicato con Mursia Il Disastro di Adua.

Indice



Edoardo Lombardi, Prefazione
Parte I. Lezioni di Strategia del marketing
Le regole della pubblicità - Hitler e la propaganda
La guerra dei prezzi - La battaglia di Verdun
Ascoltare il cliente - L'invasione britannica dell'Afganistan (1839-1841)
Guerrilla Marketing - La battaglia di Dien Bien Phu
Strangolati dalle proprie regole - La battaglia di Leuttra
Elogio del pensiero non convenzionale - L'assedio di Vicksburg (1863)
Parte II. Lezioni di Strategia del business
Opportunità a qualunque costo? - La campagna di Grecia
Quando l'arroganza segue il successo - La battaglia di Agincourt
Dal trionfo al declino: il paradosso di Icaro - L'ultimo Napoleone
La gestione delle crisi - Dopo Canne
E se i valori vengono meno? - Il disastro di Caporetto
La cultura dell'innovazione - Le armi segrete di Hitler
"Competitive Intelligence": una necessità - Lo sbarco in Normandia
Parte III. Lezioni di Strategia delle risorse
L'importanza della pianificazione finanziaria - La Spagna di Filippo II
Le persone, chiave del successo - La battaglia di Salamina
Rispetta chi è in prima linea - La battaglia di Trafalgar
Pianifica con flessibilità - La battaglia di Marengo
Tagliare o costruire? - Le Purghe dell'Armata Rossa
Contare sui talenti o lavorare sulla cultura - La Marcia dei Diecimila
Professione: risanatore di aziende - Aureliano
Bibliografia.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access