Capire ed organizzare la qualità in ospedale. Un'indagine in tre strutture del Friuli-Venezia Giulia
Contributi
Daria Beltrame, Paola Berchialla, Miranda Blazic, Tiziana Canderlic, Nicola Delli Quadri, Cinzia Di Chiara, Marta Dotti, Maria Luisa Garzitto, Marco Ghidina, Carlo Pegani, Giuliana Pitacco, Patrizia Rozbowsky, Cecilia Scarinzi, Gianfranco Sinagra, Silvia Snidero, Giulia Zigon
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2009   (Codice editore 1820.206)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




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Codice ISBN: 9788856813364
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Codice ISBN: 9788856821659
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In breve
Il volume analizza il complesso legame tra variabili organizzative, psicologiche e di qualità nella sanità pubblica. Il riferimento è a un’indagine che ha coinvolto tre importanti strutture della Regione Friuli-Venezia Giulia nel corso di alcuni anni e che, per le loro caratteristiche di intensità di lavoro ed alta specializzazione, possono essere prese a riferimento come modello di studio.
Presentazione del volume

Questo volume analizza il complesso legame tra variabili organizzative, psicologiche e di qualità nella sanità pubblica.
Il riferimento è ad un'indagine di grande respiro che ha coinvolto tre importanti strutture della Regione Friuli-Venezia Giulia nel corso di alcuni anni e che, per le loro caratteristiche di intensità di lavoro ed alta specializzazione possono essere prese a riferimento come modello di studio: si tratta dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale di Gorizia, dell'Unità Operativa di Cardiologia degli Ospedali Riuniti di Trieste e dell'Ospedale Pediatrico "Burlo Garofalo" di Trieste.
Il quadro che ne esce è un complesso intreccio tra le dinamiche psicologiche, anche nei suoi aspetti patologici, come il burn-out e le caratteristiche organizzative del lavoro, non ultima la tensione continua e dedicata, del personale verso la qualità dell'assistenza, intesa nel senso proprio di outcome, ovvero di esito dell'intervento sanitario sul paziente.

Indice


La qualità nella sanità
(Il Total Quality Management in sanità; La qualità organizzativa: il clima; La qualità soggettiva: la customer satisfaction e la qualità percepita; La qualità relazionale: il burnout)
L'indagine sulla qualità in tre strutture sanitarie del Friuli-Venezia Giulia
(Disegno dell'indagine; Popolazione di riferimento; Strumenti di analisi; Analisi dei dati)
L'indagine sulla qualità nell'ospedale Burlo Garofolo
(Introduzione; Disegno dello studio; Risultati: analisi descrittiva; Risultati: modello multilivello; Risultati: grafici polari; Conclusioni)
L'indagine sulla SC di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti di Trieste"
(Introduzione; Disegno dello studio; Risultati: analisi descrittiva; Risultati: modello multilivello; Risultati: grafici polari; Conclusioni)
L'indagine nella struttura di Anestesia e Rianimazione di Gorizia
(Introduzione; Disegno dello studio; Risultati: analisi descrittiva; Risultati: modello multilivello; Risultati: grafici polari; Conclusioni)
Tavole
(Ospedale Burlo Garofolo; SC di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti di Trieste"; Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Gorizia)
Bibliografia.