TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4861 T1 - La domanda di auto elettriche tra entusiasmi tecnologici e resistenze psicologiche: una ipotesi di segmentazione JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 9/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2012-002005 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46199 AU - Nosi, Costanza AU - Pratesi, Carlo Alberto SP - 31 EP - 44 IS - 2 VL - LA - IT AB - Gli Autori propongono una segmentazione della domanda italiana di auto elettriche basata sull’attrattività che alcune caratteristiche specifiche del prodotto esercitano sugli individui. Con la cluster analysis sono stati classificati 8.423 intervistati in quattro segmenti di mercato. I risultati dello studio offrono informazioni utili sia per gli operatori del settore, per il miglioramento delle loro strategie di marketing, sia per i policy maker per l’elaborazione di programmi tesi a favorire comportamenti collettivi più responsabili. Forniscono altresì un contributo alla scarsa letteratura manageriale sul mercato dei veicoli elettrici puri e alla limitata conoscenza degli atteggiamenti degli italiani circa i prodotti ecologici. PB - FrancoAngeli ER -