TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4926 T1 - Prosumerismo e i discorsi di marketing JO - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DA - 9/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/SC2012-043004 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46433 AU - Cova, Bernard AU - Cova, Véronique AU - Fuschillo, Gregorio SP - 41 EP - 61 IS - 43 VL - XXIII LA - IT AB - Quest’articolo rivela i tre volti principali del "nuovo consumatore" emersi negli ultimi trent’anni dai discorsi di marketing. L’articolo mostra come questi volti interagiscono dando forma alla struttura delle competenze del consumatore: competenze di dialogo individuale si combinano con competenze edonistiche grazie a competenze creative di integrazione delle risorse. L’articolo si conclude con una discussione sull’esistenza all’interno di questi discorsi di marketing di un processo di governamentalità che spinge i cittadini di oggi a pensare a loro stessi innanzitutto come a dei consumatori. PB - FrancoAngeli ER -