@article{46435, year={2012}, issn={1972-4926}, journal={SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE }, number={43}, volume={XXIII}, doi={10.3280/SC2012-043006}, title={Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement}, abstract={Obiettivo di questo articolo è ragionare sul rapporto tra consumo mediale, uso dei social media e definizione del senso di appartenenza sociale e partecipazione culturale dei soggetti alla vita quotidiana. In particolare, oggetto del nostro lavoro sono le pratiche partecipative messe in campo dagli utenti dei social media (e, in particolare, di Twitter) a ridosso di Vieni via con me, un programma televisivo andato in onda sulla Rai nel mese di novembre 2010, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il programma è stato recepito come un’occasione di riflessione politica, con forti connotazioni anti governative, al punto che la sua stessa fruizione è stata interpretata, da molti degli spettatori attivi sui social media, come un momento di civic engagement.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46435}, author={Romana Andò and Francesca Comunello} pages={89-104}, language={IT}}