@article{50532, year={2014}, issn={1972-4861}, journal={MERCATI E COMPETITIVITÀ}, number={1}, volume={}, doi={10.3280/MC2014-001006}, title={Comunicazione interna e benefici per i capitali intellettuale e relazionale. Il caso general business community di Ibm italia}, abstract={Questo studio indaga se e come la comunicazione interna incide sullo sviluppo dei capitali intellettuale e relazionale, risorse critiche per raggiungere posizioni competitive difendibili. In particolare esplora come i contesti delle comunità di pratica rappresentino condizioni comunicazionali adeguate a sviluppare conoscenza e relazioni. La parte empirica presenta lo studio di una comunità di pratica svolto tramite interviste e un questionario: la General Business Community di IBM Italia. I risultati dell’indagine evidenziano che le comunità di pratica riducono le barriere alla condivisione della conoscenza e valorizzano le reti di relazioni interpersonali. Ciò comporta dei benefici in termini di capitali intellettuale e relazionale e quindi di potenziale competitivo per l’impresa.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=50532}, author={Alessandra Mazzei and Sonia C. Giaccone} pages={103-124}, language={IT}}