TY - JOUR PY - 2014 SN - 1972-4861 T1 - L’internet marketing nelle imprese energetiche: il caso di un’impresa elettrica romana JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 9/15/2014 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2014-003008 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=51850 AU - Iovino, Felicetta SP - 141 EP - 161 IS - 3 VL - LA - IT AB - Le imprese energetiche stanno sperimentando le notevoli opportunità offerte dall’utilizzo del web nell’ambito del processo di liberalizzazione e privatizzazione che sta investendo le utilities nel mondo. Tali fenomeni di profondo cambiamento impongono alle energy companies di implementare adeguate politiche di marketing. L’utilizzo del web nel processo di apertura al mercato è configurabile nell’ambito di una progressiva assimilazione e applicazione del paradigma del marketing relazionale da parte delle imprese energetiche. L’autore evidenzia come l’imperativo dell’adozione di adeguate politiche di marketing ispirate ai principi dell’internet marketing, abbia modificato le utilities energetiche. Attraverso le caratteristiche del canale web implementate da tali imprese è possibile sottolineare le peculiarità e i miglioramenti progressivi conseguiti nella relazione con il cliente in termini di diversi livelli di qualità percepita. PB - FrancoAngeli ER -