Clicca qui per scaricare

Analisi dei rendimenti di scala per il servizio di igiene urbana in Italia
Titolo Rivista: ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE 
Autori/Curatori: Barbara Antonioli, Roberto Fazioli, Massimo Filippini 
Anno di pubblicazione:  2000 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 Dimensione file:  38 KB

L’obiettivo del presente studio è l’analisi della struttura dei costi di un campione di imprese pubbliche italiane operanti nel settore dell’igiene urbana, allo scopo di valutare la presenza di economie di scala e di densità e, conseguentemente, l’opportunità di introdurre concorrenza nel settore. A tal fine, è stata stimata una funzione di costo translogaritmica per un campione di 30 imprese pubbliche di raccolta e smaltimento dei rifiuti, operanti a livello provinciale, per il periodo 1991-1995. I risultati indicano la presenza di economie di scala e di densità per diversi livelli di output. L’evidenza empirica suggerisce che i franchised monopolies, piuttosto che la side-by-side competition, costituiscono la forma gestionale maggiormente efficiente per il settore.


Barbara Antonioli, Roberto Fazioli, Massimo Filippini, in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2000, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche