Clicca qui per scaricare

I ricordi di eventi traumatici e non traumatici nei bambini
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Robyn Fivush 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  33 Dimensione file:  86 KB

Nonostante le conseguenze sociali ed emotive provocate da traumi infantili siano ben documentate, poco si sa circa le modalità con cui i bambini comprendono, rappresentano e ricordano le esperienze traumatiche. Un’analisi della letteratura indica sorprendenti somiglianze nello sviluppo, da parte di bambini molto piccoli, della capacità di ricordare eventi traumatici e non traumatici. Più specificatamente, gli eventi vissuti prima dei 18 mesi di età non sembrano essere verbalmente accessibili: gli eventi accaduti tra i 18 mesi e i 2,5-3 anni vengono riportati in modo frammentario e sembrano tendere ad un numero crescente di errori col passare del tempo. Dall’età di tre anni in poi, i bambini sono in grado di fornire resoconti ragionevolmente coerenti delle proprie esperienze precedenti e possono mantenere tali ricordi per molto tempo. I modi con cui i bambini sono in grado di partecipare alle conversazioni sugli eventi nel momento in cui avvengono e in visione retrospettiva, sembrano giocare un ruolo critico nello sviluppo dei loro ricordi. Vengono discusse le implicazioni dei dati empirici circa la comprensione della memoria traumatica. Parole chiave: bambini in età prescolare, traumi infantili, memoria di eventi, memoria traumatica, resoconti verbali, competenze linguistiche.


Robyn Fivush, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche