Lo sviluppo della concorrenza nel mercato del gas: un'analisi microeconomica

Titolo Rivista ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Autori/Curatori Massimo Parati
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/3 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. Dimensione file 88 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo analizza, da un punto di vista teorico, la probabile strategia di un soggetto già insediato nel fronteggiare la minaccia di entrata di nuovi concorrenti nel mercato del gas. Noi ipotizziamo che tale strategia sia quella di monopolizzare la domanda residua, lasciando ai nuovi entranti scegliere la quantità che sono disponibili ad offrire sul mercato. In ogni caso tale quantità sarà limitata dai contratti take-or-pay esistenti. La potenziale barriera all’entrata derivante dai contratti take-or-pay già firmati può essere decisamente elevata. La clausola take-or-pay trasforma infatti un tipico costo variabile (il costo del gas) in costo fisso mutando così gli incentivi dell’incumbent nel definire la sua strategia: portare le proprie vendite al di sotto dei volumi take-or-pay può essere estremamente costoso. Noi sosteniamo che tanto minore è il gap di efficienza nei confronti dell’incumbent tanto maggiore sarà la penetrazione dei nuovi concorrenti nel mercato. L’implementazione di un programma di gas release potrebbe essere utile per lo sviluppo della concorrenza in quanto ridimensionerebbe direttamente la barriera costituita dai contratti take-or-pay esistenti.;

Massimo Parati, Lo sviluppo della concorrenza nel mercato del gas: un'analisi microeconomica in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 3/2000, pp , DOI: