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Il bambino veramente curato. Processi di reinserimento scolastico dei bambini affetti da malattie oncologiche. L'esperienza di Bergamo
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Ilaria Cattaneo, Walter Fornasa 
Anno di pubblicazione:  2000 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 Dimensione file:  139 KB

I miglioramenti della pratica medica e della qualità della cura hanno prodotto un aumento considerevole di successi nel trattamento delle malattie oncologiche infantili. Durante tutte le fasi della terapia, che possono protrarsi anche per lungo tempo, garantire al piccolo paziente la migliore qualità di vita significa promuovere tutte le condizioni che possono favorire esperienze cognitive, affettive e relazionali per lo sviluppo di ogni singolo bambino: la partecipazione alla vita scolastica rappresenta una parte importante della vita dei bambini, luo-go di sperimentazione di abilità sociali e di conoscenza. La scuola, la famiglia e l’ospedale, con le proprie specificità e potenzialità, devono concre-tizzare attorno al bambino paziente un contesto che si proponga la cura globale del piccolo. In questo lavoro si è preso in considerazione in modo particolare il reinserimento scolastico del paziente e gli elementi che entrano in gioco in questo processo: il rapporto tra la scuola e l’alunno paziente, le reazioni degli insegnanti, la capacità di comprensione e accoglienza dei compagni di classe. La necessità di un intervento consapevole e continuo delle scuole che ri-accolgono i bam-bini viene a costituirsi pertanto come elemento fondamentale all’interno di un percorso di cura globale così inteso.


Ilaria Cattaneo, Walter Fornasa, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2000, pp. , DOI:

   

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