Considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno del progetto di prevenzione dell'abuso sessuale nelle scuole elementari

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Anna Cucchiani, Valeria Moretti, Srefania Girelli, Marisa Lanzi, Anna Sacchetti, Alberto Pellai
Anno di pubblicazione 2003 Fascicolo 2002/1 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. Dimensione file 201 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo fornisce considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno di realizzazione del progetto "Le parole non dette" attivato in ventuno scuole elementari milanesi nell’anno scolastico 2000/01 e coinvolgente 1288 alunni, 1273 genitori e 278 docenti. Vengono qui analizzati gli obiettivi, i contenuti e la metodologia dei singoli incontri presentati alle diverse utenze. Partendo dalle domande dei bambini, dei genitori e degli insegnanti, l’attenzione degli Autori si è focalizzata sulla loro competenza relativamente alla capacità di gestire e affrontare con i bambini le tematiche riguardanti la sessualità e l’abuso sessuale infantile. Dal dialogo tra formatori e utenza è emersa una difficoltà nel trattare le citate tematiche e la necessità di acquisire strumenti e competenze per avviare un dialogo tra adulti e bambini. Alla luce del primo anno di lavoro, possiamo concludere che questo progetto si presenta come il primo approccio italiano alla prevenzione dell’abuso sessuale infantile che si rivolge ai bambini, genitori e insegnanti, integrando cosi lo sforzo delle istituzioni e dei singoli in un percorso di formazione globale.;

Anna Cucchiani, Valeria Moretti, Srefania Girelli, Marisa Lanzi, Anna Sacchetti, Alberto Pellai, Considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno del progetto di prevenzione dell'abuso sessuale nelle scuole elementari in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2002, pp , DOI: